Mama Marjas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mama Marjas
Nazionalità Italia Italia
Genere Reggae
Roots reggae
Rhythm and blues
Periodo di attività 2005 – in attività
Etichetta Love University Records
Album pubblicati 4
Studio 4
Sito web

Maria Germinario, meglio conosciuta nel settore musicale con il nome di Mama Marjas (Santeramo in Colle, 1986), è una cantante italiana.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nata e cresciuta a Santeramo in Colle, è da sempre legata a Taranto, città originaria della madre [1]. Ha cominciato a cantare con il gruppo dei genitori, International Band, che si esibiva principalmente nei matrimoni e nelle feste di piazza. Inizia come Mc nel sound system pugliese Kianka town e successivamente prende la strada solista, dal 2009 al 2012 pubblica tre album, il sound è prevalentemente reggae ma spazia fino ad arrivare a sonorità più afro e caraibiche. Ha studiato violino al conservatorio Duni di Matera, abbandonando gli studi al settimo anno [1].

Mama Marjas è un talento naturale, giovane ma molto sicura di se, radicata nel reggae ed allo stesso tempo versatile con una solida cultura musicale, domina i palchi ed i sound system con semplicità (ha all’attivo oltre 400 date dal 2009 ad oggi). Estende la voce tra stili e linguaggi diversi conquistando il pubblico per simpatia e bravura.

Nel 2014 ha collaborato con i 99 Posse alla riedizione della storica hit “Curre Curre Vuagliò” nella quale è stato presente anche Alborosie, con i 99 posse ha poi condiviso la tournèe italiana, tra le tante tappe si ricorda quella del primo maggio a Taranto nel 2014 davanti a più di centomila persone. Nel 2013 collabora con Clementino nel pezzo “Rovine”. Ha suonato con Paolo Fresu ed ha ricevuto (in diretta televisiva) il premio “Le strade di San Nicola” come migliore artista pugliese in Italia. Nel 2012 Mama Marjas e Miss Mykela, dopo anni di collaborazione live, si sono unite per la prima volta in un unico album ed hanno creato WE LADIES! Un disco d’amore, di lotta e di vita vissuta con la passione delle donne del sud! Reggae music di alto livello internazionale registrata e mixata dal leggendario produttore Adrian Sherwood, per una produzione Love University Records curata da Don Ciccio. Il successivo tour ha portato Mama Marjas sui migliori palchi italiani a cominciare dal concertone del primo maggio in piazza San Giovanni a Roma sino al Mi Ami Festival di Milano, il Ferrock di Vicenza, Rock in Roma, Acqua in Testa, Gusto Dopa al Sole, Battiti live, Medimex (e molti altri ancora). L’esperienza live di Mama Marjas ha superato i confini nazionali essendo stata apprezzata e vissuta anche all’estero; Si è più volte esibita in diversi club Londinesi, ha fatto tappa anche a Miami, a Los Angeles, al Womex in Grecia, allo Sziget in Ungheria, al Colors of Ostrava in Repubblica Ceca, al Meyouzik Festival in Lussemburgo. Ha suonato nei migliori club italiani: Alcatraz (Milano), Hiroshima (Torino), Extragon (Bologna) Flog (Firenze) Auditorium della musica (Roma). Dai suoi primi singoli nel 2007, attraverso i suoi primi due album “B-Lady” nel 2009 e “90” nel 2011 fino alle tante collaborazioni con personaggi diversi fra i quali 99 Posse, Neffa, i Tre Allegri Ragazzi Morti, Africa Unite, Ensi, Clementino e molti altri, Mama Marjas è diventata una star del reggae italiano e non solo, la più richiesta e attesa fra i giovani artisti. L’incredibile estensione e la forte espressività della voce di Mama Marjas, può essere apprezzata in diversi contesti musicali e stilistici. Fra questi l’incredibile duetto per voce e chitarra con Skip “Little Axe” McDonald (lo straordinario bluesman americano dei Tackhead, celebre per i suoi album su Real World e On-U Sound) all’edizione del 2012 di “Meraviglioso Modugno” presso il teatro Petruzzelli di Bari. Il live show abituale di Mama Marjas è un travolgente viaggio ritmico attraverso tutte le sonorità di madre Africa, dal reggae roots e dancehall alla soca, al kuduru, all’hip hop, al blues e alla soul music. Insieme a Marjas sul palco, il dj Don Ciccio e la seconda voce Miss Mykela, oltre alle coreografie dancehall e caraibiche di Alevanille.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Ludovico Fontana, Mama Marjas, diva raggamuffin (PDF), in Wemag, 17 dicembre 2010.
  2. ^ SHAKALAB feat. MAMA MARJAS - GET UP & MOVE (videoclip ufficiale) - 2014 - YouTube

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]