Malossi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Malossi
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1930
Sede principaleCalderara di Reno
SettoreMetalmeccanica
ProdottiParti aftermarket per scooter e ciclomotori
Sito web

Malossi è un'impresa italiana con sede a Calderara di Reno (BO) nel campo dei motori e specialmente nel settore della componentistica per ciclomotori.

Ha circa 50 dipendenti e la sede dell'azienda è sviluppata su una superficie di 37.000 mq.

Mercato[modifica | modifica wikitesto]

La Malossi produce parti speciali per motori a due e quattro tempi.

Cilindro da 70 cm³ prodotta dalla Malossi

Dal 1957, anno in cui fu realizzato il primo prodotto (un fermo ghiera per carburatore), si è sviluppata tecnicamente e commercialmente.

La distribuzione dei prodotti Malossi oggi avviene in oltre 100 paesi.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

La Malossi dispone due linee particolari: MHR (Malossi Hyper Racing) con gruppi termici di cilindrata a partire da 70 cm³ (7t,6t, team replica, ecc) fino ad arrivare ad una cilindrata di 86 cc (big bore) e Malossi sport (70 cm³ di fascia base).

La prima è costituita da componenti non omologati che vengono usati nel trofeo monomarca organizzato dalla stessa Malossi, come i gruppi termici e gli scarichi "Team" (o volgarmente "Trofeo"). La seconda linea è costituita da prodotti simili ai primi ma meno performanti e più resistenti all'usura, tra cui il gruppo termico MHR Replica.

Nella linea di prodotti sono presenti anche componenti omologati od omologabili, un esempio è lo scarico per ciclomotori 50 cm³ "MHR Replica" e le forcelle anteriori/posteriori F32 e RS24.

Esiste un'ulteriore linea di prodotti specifici per la sicurezza di guida, ovvero "Malossi Safety Line". Componenti quali pastiglie, dischi per freno, forcelle e altre importanti parti speciali per la sicurezza.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]