Maia Reficco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Maia Reficco
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
Argentina Argentina
GenerePop
Periodo di attività musicale2017 – in attività

Maia Reficco Viqueira, meglio conosciuta come Maia Reficco (Boston, 14 luglio 2000), è un'attrice e cantante argentina.

È conosciuta per aver interpretato il ruolo di Kally Ponce nella serie adolescenziale di Nickelodeon, Kally's Mashup.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni e inizi della sua carriera artistica (2000-17)[modifica | modifica wikitesto]

Reficco è nata il 14 luglio 2000 presso l'ospedale pubblico di Cambridge, di fronte a Boston, negli Stati Uniti. All'età di 7 anni si è trasferita a Buenos Aires con la sua famiglia, possiede la nazionalità argentina e americana. Sin da quando era piccola ha mostrato interesse per la musica, cantava e suonava chitarra e pianoforte. Suona anche il sassofono e l'ukulele, quando era piccola era solita comporre canzoni nei libri di botanica che sua madre le comprava. È figlia di Katia Viqueira e Ezequiel Reficco, ha un fratello minore, Joaquin Reficco Viqueira, che fin dall'infanzia si è specializzato nel canto. Sua madre è una famosa cantante e insegnante di canto di artisti come Chayanne, ed è direttrice della propria Vocal Arts Center. Suo padre ha conseguito una laurea presso l'Università di Harvard, ora è professore presso l'EGADE Business Schoool a Monterrey, in Messico.

Maia ha fatto ginnastica artistica per 11 anni. All'età di 15 anni, Reficco andò a Los Angeles e visse con Claudia Brant dove ebbe l'opportunità di studiare canto con Eric Vetro, un rinomato vocal coach di grandi artisti come Ariana Grande, Camila Cabello e Shawn Mendes. Ha anche frequentato un programma di 5 settimane al Berklee College of Music di Boston, dove ha eccelso, guadagnandosi una borsa di studio.

Debutto come attrice in Kally's Masup (2017)[modifica | modifica wikitesto]

Venne a sapere del progetto di Nickelodeon, Kally's Mashup grazie a Claudia Brant e al social network Instagram; Brant è stata colei che si prese l'incarico di inviare le cover che Reficco fece, di diversi artisti, e le inviò alla piattaforma, quindi è stata poi contattata dalla produzione della serie per un'audizione. Reficco ha fatto il provino con la canzone "Dangerous Woman" della cantante Ariana Grande. È riuscita infine ad ottenere il ruolo principale della serie interpretando Kally Ponce. Kally's Mashup ruota intorno a Kally, una giovane ragazza prodigio che viene accettata in un conservatorio musicale universitario. Kally si è sempre dedicata alla musica classica, ma la sua vera passione è la musica pop. La serie presenta musiche originali composte da Anders, il suo partner musicale da anni, Peer Astom e sua moglie Nikki Anders. Adam Anders è anche responsabile della produzione esecutiva, supervisionando tutta la musica della serie. Reficco ha firmato un contratto con la casa discografica Deep Well Records e si è recata a Miami per registrare la musica della serie il 19 ottobre 2017, Reficco si è presentata per la prima volta ai Kid's Choice Awards Argentina presentando la canzone principale della serie, "Key of Life".

Stile musicale[modifica | modifica wikitesto]

Le influenze per il suo materiale discografico di debutto sono pop e R&B; Reficco è cresciuta in un ambiente musicale di jazz e con musica di artisti come Aretha Franklin, The Jackson 5 e Stevie Wonder.

Reficco non è solo una fan della musica pop, ma ha anche della musica classica, ama suonare il piano e i suoi compositori preferiti sono Mozart e Satie, anche nella serie Kally's Mashup il suo personaggio è coinvolto nella musica classica. Apprezza e rispetta tutti i generi, ma il suo cuore appartiene alla musica pop.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione
Anno Titolo Ruolo
2017–2019 Kally's Mashup Kally Ponce

Discografia[modifica | modifica wikitesto]