Maho Beach

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un Boeing 757 dell'American Airlines in atterraggio a Sint Maarten, mentre sorvola Maho Beach.

Maho Beach è una spiaggia situata sull'isola di Sint Maarten, territorio del Regno dei Paesi Bassi.

La spiaggia è stretta tra il mare e la testata 10 della pista dell'Aeroporto Principessa Juliana di St.Maarten, che dista appena un centinaio di metri dalla costa. Ciò ha reso la località un'attrazione turistica: ogni anno moltissime persone vi si recano per veder passare a bassissima quota vari tipi di aerei, finanche i grandi Boeing 747 ed Airbus A340. I bar e gli esercizi commerciali siti sulla spiaggia hanno posizionato, a beneficio dei turisti, delle lavagne con gli orari dei voli in arrivo e in partenza, oltre a degli altoparlanti che diffondono le comunicazioni radio del controllo del traffico aereo.

Sovente, i frequentatori di Maho Beach usano fermarsi in mezzo alla spiaggia per farsi investire dal vento fortissimo causato dai motori degli aerei in partenza. Per scongiurare il rischio di infortuni e/o decessi, il governo locale ha allontanato le recinzioni dell'area aeroportuale dalla soglia della pista, oltre a posizionare dei cartelli che avvisano del pericolo.

La spiaggia è costituita da sabbia fine bianca ed è quasi priva di vegetazione, a causa dell'erosione provocata dagli scarichi dei motori degli aerei.[1] Maho Beach è altresì una meta rinomata per la pratica di windsurf e skimboard, in quanto è spesso battuta da onde alte.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lee E. Harris, Ph.D., P.E, Site Investigations of the Beach Erosion Problem at Maho Beach, St. Maarten (PDF), su reefball.org, Florida Institute of Technology, febbraio 2003. URL consultato il 22 febbraio 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Paesi Bassi: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Paesi Bassi