Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Magic Knight Rayearth (Saturn)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Magic Knight Rayearth
Rayearth Saturn.jpg
Titolo originale 魔法騎士(マジックナイト)レイアース
Sviluppo SEGA
Pubblicazione Working Designs
Data di pubblicazione Giappone 25 agosto 1995
Flags of Canada and the United States.svg 14 dicembre 1998
Genere Azione, Videogioco di ruolo alla giapponese
Modalità di gioco Singolo giocatore
Piattaforma Sega Saturn
Fascia di età ESRB: Teen
Periferiche di input Joypad

Magic Knight Rayearth (魔法騎士(マジックナイト)レイアース Majikku Naito Reiāsu?)[1] è un videogioco d'azione distribuito per Sega Saturn e basato sull'anime Magic Knight Rayearth. Il videogioco è stato pubblicato in Giappone dalla SEGA e negli Stati Uniti dalla ormai estinta Working Designs. Magic Knight Rayearth è stato l'ultimo videogioco distribuito negli Stati uniti per Saturn.

Il videogioco segue fedelmente la trama della prima stagione dell'anime.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Per tutto il videogioco, il giocatore controlla un gruppo di tre personaggi, benché durante gli scontri possa essere utilizzato un solo personaggio per volta, con gli altri due personaggi alle spalle del personaggio giocante. Gli altri due personaggi sono anche immuni agli attacchi del nemico finché sono "inattivi", ma possono essere richiamati in gioco dal giocatore in ogni momento, sostituendo l'uno con l'altro nella fase di combattimento.

Magi Knight Rayearth contiene anche molti elementi tipici dei videogiochi di ruolo. A differenza però degli altri videogiochi di ruolo, il passaggio da un livello ad un altro e l'acquisizione di nuovi incantesimi avvengono quando si va avanti in determinate fasi del gioco, quindi indipendentemente dagli effettivi sviluppi del personaggio. L'unica eccezione è rappresentata dagli incantesimi per la massima energia ed i punti magici, che si acquisiscono attraverso oggetti speciali. Questo sistema di gioco è simile a quello del primo videogioco di ruolo per il Saturn Virtual Hydlide, con l'importante differenza che le armi e le armature in Magic Knight Rayearth progrediscono come parte di un generico avanzare nei livelli di gioco, e non esistono come elementi di gioco indipendenti.

Mentre sia nell'anime che nel manga i Cavalieri Magici hanno spade coordinate con i propri colori (Hikaru il rosso, Umi il blu e Fuu il verde), nel videogioco soltanto Hikaru utilizza una spada, mentre Umi usa un fioretto mentre Fuu arco e frecce.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nel titolo originale, le parole Magic Knight sono scritte con gli ideogrammi delle parole che significano "cavaliere magico" in giapponese, 魔法騎士, che normalmente si pronuncerebbero mahō kishi, ma un furigana obbliga a pronunciarli Magic Knight, che significa "cavaliere magico" in inglese e per esigenze del sistema di scrittura katakana è scritto come Majikku Naito (マジックナイト?).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]