Magenta (The Rocky Horror Show)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Magenta
UniversoThe Rocky Horror Show e The Rocky Horror Picture Show
Lingua orig.Inglese
AutoreRichard O'Brien
Interpretato da
EtniaTransilvana

Magenta è un personaggio inventato da Richard O'Brien apparso nel The Rocky Horror Show del 1973 e nel The Rocky Horror Picture Show del 1975. In quest'ultimo è interpretato da Patricia Quinn.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Magenta è un'ambigua domestica che presta servizio alle dipendenze di Frank -N- Furter insieme al fratello Riff Raff. È la seconda ad accogliere Brad e Janet al castello, subito dopo si cimenta nel ballo del Time Warp insieme al fratello Riff Raff e i Transilvani.

Nel film, sembra essere qualcosa di più di una nemica amica della groupie Columbia. Non ha un ruolo ben definito, si limita a prendere in giro Janet insieme a Columbia e a scambiare sguardi complici con il fratello Riff Raff. Il suo vero essere emerge alla fine, quando i due fratelli si ribellano al padrone uccidendolo insieme a Rocky e Columbia.

Usherette[modifica | modifica wikitesto]

Nel musical è inoltre presente un altro personaggio, Usherette (la mascherina del cinema), interpretato nella prima edizione del musical dalla stessa Patricia Quinn, poi abolito nel film.

Il suo ruolo è quello di introdurre lo spettacolo, cantando la canzone di apertura Science Fiction/Double Feature, che nel film viene invece interpretata da Richard O'Brien, sebbene le voluttuose e inquietanti labbra siano quelle di Patricia, con O'Brien che canta in playback.

Brani cantati da Magenta[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nel video ufficiale della canzone Doing It All For My Baby di Huey Lewis and the News, tra le varie citazioni di film horror è possibile trovare un omaggio a Magenta, la cui acconciatura viene imitata da una delle attrici.[senza fonte]