Madrasa Kosh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madrasa Kosh
La corte della madrasa Modar-i-Khan
StatoBandiera dell'Uzbekistan Uzbekistan
LocalitàBukhara
Coordinate39°46′28″N 64°24′20″E / 39.774444°N 64.405556°E39.774444; 64.405556
Religionemusulmana
FondatoreAbdullah-khan II
Inizio costruzione1566
Completamento1590
 Bene protetto dall'UNESCO
Centro storico di Bukhara
 Patrimonio dell'umanità
TipoCulturali
Criterio(ii) (iv) (vi)
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal1993
Scheda UNESCO(EN) Historic Centre of Bukhara
(FR) Scheda

La Madrasa Kosh è un complesso di due madrase disposte in due differenti edifici: la madrasa Modari-khan e la madrasa Abdullah-khan. Si trova a Bukhara, in Uzbekistan. Il complesso si trova a poca distanza dal Mausoleo samanide.

Il complesso venne costruito da Abdullah-khan II uno dei khan della dinastia Shaybanide. Il nome Kosh significa "doppio", per il fatto di avere due madrase appaiate.

Madrasa Modari-khan[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Modari-khan di questa madrasa significa "madre del khan" perché appunto venne costruita in memoria della madre. La data di costruzione è stata inserita in un'iscrizione in maiolica sopra l'ingresso principale, essa risale infatti al 974 del calendario islamico o 1566-67 del calendario gregoriano.

L'edificio della madrasa possiede un dormitorio in piccole celle (hudjras) intorno ad un cortile, delle sale pubbliche della moschea e una sala lettura (darskhana) lungo entrambi i lati della facciata. Lo splendido pishtaq è composto da un mosaico multicolore.

Madrasa Abdullah-khan[modifica | modifica wikitesto]

Questa madrasa venne costruita nel 1558 – 1590 e prende il nome dal khan. La facciata è molto colorata con diverse varietà decorative. I colori delle maioliche sono: il blu, il bianco e l'acquamarina. All'interno ci è anche un'ampia sala con una cupola a base dodecagonale.

A differenza di alcune madrase che mostrano sulle facciate degli archi ciechi entrambe le madrase del complesso hanno archi con porte sulle aule dal piano terra e dalle logge superiori. La madrasa Abdullah Khan è una delle più grandi di Bukhara dopo la madrasa Kukeldash e la madrasa Mir-i Arab.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]