Madonna col Bambino e san Giovannino (Francesco Botticini)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madonna col Bambino e san Giovannino
Vergine col Bambino e san Giovanni Battista
AutoreFrancesco Botticini
Data1487 circa
Tecnicaolio e tempera su tela con cornice in legno intagliato, con applicazione di pasta, monocromo e foglia oro
Dimensioni83.9×83.1 cm
UbicazioneMuseo Soumaya, Città del Messico

La Madonna col Bambino e san Giovannino è un dipinto rotondo del pittore Francesco Botticini realizzato circa nel 1487 e conservato nel Museo Soumaya a Città del Messico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È raffigurato in un primo piano, coperto da un velo sottile e reclinato sui vestiti di sua madre, il Bambino Gesù, che guarda direttamente lo spettatore. Mentre lo osserva e con le mani in preghiera c'è la Vergine Maria; sulla sua testa indossa un semplice copricapo, composto da un sottile velo con l'aureola; veste un abito color pesca; il mantello blu poggia su alcuni motivi dorati.

Intento ad osservare il Bambino Gesù, alla destra della Vergine, c'è il piccolo Giovannino. Indossa una veste umile nei toni del blu e del marrone, mentre tiene una croce sulla sua spalla.

Nella parte superiore si scorgono una serie di bagliori dorati, allusione alla presenza della Divinità: bagliori che cadono direttamente sul Bambino, il quale, a sua volta, sembra volerli raggiungere, estendendo le sue piccole braccia nella loro direzione.

Lo sfondo del dipinto mostra come scenario una veduta del Valdarno[1], ovvero della valle attraverso la quale scorre il fiume Arno (Toscana) e che attraversa città famose come Firenze, Arezzo e Pisa.

Tema iconografico[modifica | modifica wikitesto]

Come suggerisce il nome, questo dipinto mostra uno dei temi religiosi ricorrenti durante il Rinascimento, quello della Madonna col Bambino e san Giovannino, argomento poi ripreso da innumerevoli artisti come Sandro Botticelli, Filippino Lippi e Michele Tosini[2].

A questo tema sono state aggiunte alcune varianti con l'inclusione di altri Santi[3]. Questo tema iconografico vuole rappresentare il legame tra la madre e suo figlio con, in aggiunta, la presenza di San Giovanni Battista. L'innocenza di questi due personaggi è ritratta nella loro infanzia, così come la loro parentela in qualità di cugini (la madre del Battista resta incinta nella vecchiaia ed è proprio nel suo sesto mese di gravidanza che incontra la Vergine con Gesù in grembo (Luca 1, 36).

Stile[modifica | modifica wikitesto]

Questo dipinto ad olio è in un formato tondo, cioè in una tela circolare, che, a detta di alcuni specialisti, divenne un format molto popolare durante il Rinascimento. Nonostante le difficoltà nel mantenere le forme e le proporzioni delle figure rappresentate in questo tipo di tela, Madonna col Bambino e san Giovannino, riguarda un esempio magistrale[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (ES) Elena Percivaldi, Colección Museo Soumaya, Fundación Carlos Slim, 2015, p. 25, ISBN 9786077805120.
  2. ^ (ES) Revista mensual Museo Soumaya: 12-13. mayo de 2016.
  3. ^ (EN) The Oxford Dictionary of Art - sacra conversazione, su enotes.com. URL consultato il 16 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2011).
  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura