Madonna Pazzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 3 feb 2010 alle 11:53 di FrescoBot (discussione | contributi) (Bot: cambio nome categoria)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madonna Pazzi

La Madonna Pazzi è un'opera di Donatello, coservata agli Staatliche Museen di Berlino, in particolare nella collezione di sculture (Skulpturensammlung) del Bode-Museum. Si tratta di un rilievo marmoreo di forma rettangolare (74,50x69,50 cm), risalente al 1425-1430 circa.

Storia

L'opera venne scolpita per la devozione privata all'epoca dell'iniziod ella collaborazione con Michelozzo. La figura ebbe uno straordinario successo, infatti se ne conoscono diverse copie.

Descrizione

La Madonna è raffigurata a mezzobusto col Bambino in braccio, entrambi privi di aureola. Essi si avvicinano teneramente e con intensa intimità fino a comporre con i loro due visi una cosa sola, sottolineato anche dall'ovale generato dal braccio del Bambino, proteso affettuosamente verso la madre. Nel gruppo si percepisce anche una sorta di malinconia dato dall'assenza di espressioni di gioia o allegria: si tratta probabilmente di un riflesso consapevole della sorte del figlio destinato, alla Passione e al martirio.

Il rilievo "stiacciato" è trattato con straordinario virtuosismo, come dimostra la morbidezza così tridimensionale delle mani (in realtà spesse pochissimi millimetri), con la sinistra rappresentata in scorcio. La tridimensionalità è anche accentuata dalla cornice che ha la forma di una finestra prospetticamente schiacciata: questo dettaglio rivela anche l'accorgimento ottico per una perfezionata visione dal basso, a riconferma che doveva trattarsi di oggetto devozioanle privato davanti al quale inginocchiarsi.

Bibliografia

  Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di arte

Il portale Berlino non esiste