MacGyver (serie televisiva 2016)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
MacGyver
Titolo originaleMacGyver
PaeseStati Uniti d'America
Anno2016-2021
Formatoserie TV
Genereazione, spionaggio, thriller
Stagioni5
Episodi94
Durata42 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreLee David Zlotoff, Peter M. Lenkov
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheKeith Power
ProduttoreP. Todd Coe, Peter M. Tassler
Produttore esecutivoHenry Winkler, Paul Downs Colaizzo, James Wan, Lee David Zlotoff, Brett Mahoney, Michael Clear, Craig O'Neil
Casa di produzione101st Street Television, Atomic Monster Productions, Lionsgate Television, CBS Television Studios
Prima visione
Prima TV originale
Dal23 settembre 2016
Al30 aprile 2021
Rete televisivaCBS
Prima TV in italiano
Dal6 giugno 2017
Alin corso
Rete televisivaRai 2 (S1-2) Rai 4 (S3-in corso)
Opere audiovisive correlate
OriginariaMacGyver

MacGyver è una serie televisiva di azione-avventura statunitense, ideata da Peter M. Lenkov e interpretata da Lucas Till nel ruolo del protagonista. Trasmessa dal 23 settembre 2016[1] al 30 aprile 2021 sul canale CBS[2], si tratta di un remake dell'omonima serie televisiva ABC, andata in onda dal 1985 al 1992.

Il 17 ottobre 2016 la CBS ha ordinato un'intera stagione di 21 episodi[3]. Il 23 marzo 2017 la serie viene rinnovata per una seconda stagione, presentata in anteprima il 29 settembre 2017[4][5]. Il 18 aprile 2018 la CBS ha rinnovato la serie per una terza stagione[6].

Il 9 maggio 2019, è stata rinnovata per una quarta stagione.[7]. A maggio 2020, la CBS ha rinnovato la serie per una quinta stagione che è stata presentata per la prima volta il 4 dicembre 2020. Nell'aprile 2021, la CBS ha annunciato che la quinta stagione sarebbe stata l'ultima stagione della serie. Il finale della serie è andato in onda il 30 aprile 2021[8]. MacGyver è ambientata nello stesso universo immaginario di altre due serie, entrambe sviluppate anche da Lenkov e reboot di storiche serie televisive poliziesche: Hawaii Five-0 e Magnum P.I..

In Italia la serie ha debuttato in prima visione assoluta su Rai 2 il 6 giugno 2017[9].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Angus "Mac" MacGyver lavora in un'organizzazione governativa statunitense segreta dove egli usa il suo straordinario talento per risolvere i problemi e la sua vasta conoscenza della scienza per salvare vite umane.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 21 2016-2017 2017
Seconda stagione 23 2017-2018 2018
Terza stagione 22 2018-2019 2019
Quarta stagione 13 2020 2021
Quinta stagione 15 2020-2021 2021

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Angus MacGyver (stagioni 1-5), interpretato da Lucas Till, doppiato da Emanuele Ruzza.
    Angus MacGyver (nato il 23 marzo 1990) è un agente della Phoenix Foundation, figlio dell'ex capo James MacGyver e di sua moglie Ellen, nipote di Gwendolyn Hayes e membro chiave del suo team di punta. Nel maggio 2020, con l'incoraggiamento di sua zia Gwen, ha disertato dalla Phoenix Foundation per unirsi alla sua controparte oscura Codex che si è rivelata un'operazione segreta non autorizzata al fine di fermare il Codex dall'interno. A differenza della maggior parte degli agenti sul campo, Mac preferisce uno scontro non violento e non letale e ha una serie impressionante di abilità di improvvisazione, parla almeno quattro lingue e ha un background scientifico molto forte. Un amico d'infanzia di MacGyver è Wilt Bozer. Bozer e MacGyver si sono legati per la perdita degli amati membri della famiglia. Hanno passato molte ore a costruire la loro casa sull'albero da bambini e si sono trasferiti insieme nella casa di Harry quando venivano a Los Angeles da adulti. MacGyver ha frequentato il MIT all'età di 17 anni prima di abbandonare l'esercito come esperto di smaltimento degli ordigni esplosivi. Ha lavorato al fianco del suo mentore Alfred Pena e del suo amico Charlie Robinson. In Afghanistan ha collaborato con Jack Dalton, diventando migliori amici. Dopo essere stato reclutato in DXS, MacGyver ha lavorato in un team con Jack e Nikki Carpenter sotto Patricia Thornton. Mac e Nikki si frequentavano due anni prima degli eventi della prima stagione. Tra la terza e la quarta stagione si fidanza con Desi.
  • Jack Dalton (stagioni 1-3) interpretato da George Eads, doppiato da Massimo Bitossi.
    Jack Dalton è un ex agente della Phoenix Foundation e ha un impressionante background militare; è in una task force internazionale d'élite. Dopo aver lasciato ha incaricato una sua amica, Desi, di prendere il suo posto. Jack Dalton è un ex agente della Delta Force e della CIA. Ha incontrato per la prima volta Angus MacGyver durante il servizio attivo in Afghanistan con Jack come protezione per guardargli le spalle. Sebbene inizialmente non andassero d'accordo, nel tempo e attraverso le avversità e le atrocità della guerra sono diventati "fratelli" e migliori amici. Al termine del loro turno di servizio, Jack e MacGyver sono stati reclutati alla DXS da Patricia Thornton per lavorare in un team con Nikki Carpenter. A differenza del suo partner, Jack preferisce trasmettere i suoi pensieri e dubbi allo scoperto piuttosto che reprimere le sue emozioni. Questo lo ha portato a sbagliare strada verso la sua natura piuttosto schietta ma ha senso dell'umorismo. Essendo il meno incline scientificamente del team, Jack cerca di tenere il passo con le soluzioni creative di Mac nel miglior modo possibile, ma ha imparato a fidarsi dei metodi ingegnosi del suo partner poiché gli hanno salvato la vita più di una volta ed è la persona che lo conosce meglio, avendo servito insieme e lavorando come partner per la Phoenix Foundation. Durante la sua missione Kovac si è fatto saltare in aria e ha ucciso Jack Dalton, tuttavia, Kovac era in realtà un falso personaggio online di funzionari governativi croati corrotti. La Phoenix Foundation ha distrutto la loro operazione risolvendo l'ultimo caso di Jack Dalton. Anya Vitez, la donna responsabile del Kovac, è stata imprigionata, vendicando la morte di Jack. Secondo alcune indiscrezioni la morte di Jack sarebbe apparente e quindi potrebbe riprendere il suo ruolo di co-protagonista, a fianco del suo migliore amico Mac.
  • Riley Davis (stagioni 1-5) interpretata da Tristin Mays, doppiata da Letizia Scifoni.
    Riley Davis è una ex hacker che ora lavora come agente sul campo per la Phoenix Foundation; utilizzando le sue capacità di esperta di tecnologia del team. Si è unita al team su suggerimento di Jack Dalton quando avevano bisogno di aiuto per estrarre informazioni crittografate da un computer recuperato. A quel tempo, era stata condannata a 5 anni di reclusione per aver violato il sistema informatico della NSA; ma su sollecitazione di MacGyver, Patricia Thornton fece rilasciare Riley alla loro custodia, dove dimostrò rapidamente il suo valore e la sua disponibilità a correre alla seconda possibilità che le veniva offerta. Nella 4 stagione inizia ad innamorarsi di MacGyver.
  • Wilt Bozer (stagioni 1-5) interpretato da Justin Hires, doppiato da Simone Crisari.
    Wilt Bozer è un membro della Phoenix Foundation ed è un amico di Angus MacGyver fin dall'infanzia. La personalità di Bozer è fatta di ambizione e cuore. All'inizio della serie, Bozer era concentrato sulla sua carriera di regista nel tempo libero mentre faceva hamburger come suo lavoro quotidiano. È stato lì per MacGyver, ma è rimasto particolarmente ferito quando è stato inconsapevolmente gettato nel mondo delle spie dopo un pericoloso incontro con Murdoc. Tuttavia, alla fine ha perdonato Mac, dopo aver visto cosa Mac affrontava ogni giorno. Anche così, una volta ottenuto un lavoro con Phoenix, la natura ambiziosa di Bozer lo ha spinto a provare a dimostrare il suo valore sul campo, anche se gli mancavano le abilità necessarie per farlo. Dopo che la sua prima missione ufficiale è andata male, non la gestisce bene. Preferirebbe essere in laboratorio, gli manca la fiducia necessaria per essere sul campo che col tempo acquisisce.
  • Matty Webber (stagioni 1-5) interpretata da Meredith Eaton, doppiata da Paola Majano.
    Matilda Webber è l'attuale direttore delle operazioni della Phoenix Foundation ed ha lavorato per la CIA. È stato rivelato che suo marito, Ethan Reigns, è andato in missione sotto copertura nel 2010. Quando la vita di suo marito era in pericolo, lei lo ha salvato e ha scoperto che mentre era sotto copertura ha messo su famiglia. Ha divorziato da lui e lo ha aiutato a iniziare una nuova vita. È stata nominata direttrice della Phoenix Foundation dopo l'arresto del suo predecessore Patricia Thornton. Il suo primo caso è stato quello di guidare una squadra nel rintracciare uno sporco agente dell'FBI che aveva condotto atti illegali. Durante questo periodo, ha iniziato i briefing con i suoi colleghi e tutti hanno superato i suoi test.
  • Samantha Cage (stagione 2) interpretata da Isabel Lucas.
    Un ex membro del 4 ° squadrone SAS australiano, Samantha Cage viene reclutato da Matty Webber per unirsi al team Phoenix dopo essere stata dimessa dalla CIA per aver intrapreso una missione non autorizzata per salvare un Navy Seal catturato nell'episodio 2x01. Nell'episodio 2x04, Murdoc implica che ha cambiato il suo nome e ha un passato difficile; e che il resto della squadra sarebbe molto infelice se conoscesse la verità. (Non viene mai rivelato se questo sia effettivamente vero o se la stia solo prendendo in giro.) È vittima di un'imboscata di Murdoc nel suo appartamento nell'episodio 2x11, ma riesce ad avvisare MacGyver appena in tempo. Torna a casa in Australia per riprendersi; presumibilmente per visitare sua sorella che non vede da anni.
  • Desiree Nguyen (stagioni 4-5, ricorrente stagione 3) interpretata da Levy Tran.[10]
    Desiree "Desi" Nguyen è una nuova recluta per la Phoenix Foundation che è stata introdotta in Una nuova recluta. Da allora è stata in ogni episodio ed è stata promossa a personaggio principale nella quarta stagione. Desi è una delle prime donne a diplomarsi alla US Army Ranger School. Mentre era nell'esercito, fu assegnata a una squadra operativa speciale composta da forze del SAS, Delta Force e CIA. Dopo essere stata dimessa dall'esercito ha usato il GI Bill per andare all'Università del Michigan. È un'amica di Jack Dalton. Come amica di Jack Dalton che gli deve un favore, a Desi viene chiesto di sostituirlo per vegliare sul Team Phoenix mentre è in servizio a guidare la caccia all'assassino ricercato Tiberius Kovacs. Prima di incontrare ufficialmente il Team Phoenix nell'episodio 3x15 (Una nuova recluta), Desi mette alla prova i membri del team e i loro protocolli di sicurezza. È sconvolta nello scoprire che solo il suo capo Matty Webber segue effettivamente i suddetti protocolli e quanto sia facile irrompere nella casa di Angus MacGyver. Tra la 3 e 4 stagione si fidanza con MacGyver, poi si lasciano però capiscono di amarsi ancora e ritornano insieme.
  • Russ (stagioni 4-5) interpretato da Henry Ian Cusick.[11]
    Russell "Russ" Taylor è un ricco ex-agente dell'MI6 che ha usato la sua formazione e le sue abilità come mercenario a pagamento; intraprendendo varie operazioni militari "losche" in tutto il mondo per chi ha pagato il prezzo più alto - un'impresa che gli ha fatto guadagnare la reputazione di truffatore redditizio. Russ ha la Pareidolia, un disturbo di riconoscimenti degli schemi iper che usa a suo vantaggio. È in grado di assorbire dati e vedere connessioni e schemi dove gli altri non lo fanno. È in grado di assorbire dati e vedere connessioni e schemi che gli consentono di formulare piani e strategie. Taylor non è il tipo che pensa alla sua squadra se apparentemente si è trasformata in un nemico. Russ sembra anche avere esperienza con il Codex di cui il resto della squadra non è a conoscenza. Ha accennato più volte alla "conoscenza dei mali di cui il Codex è capace".

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Andie Lee (stagioni 1-2), interpretato da Aina Dumlao.
  • Patricia Thornton (stagione 1) interpretata da Sandrine Holt, doppiata da Eleonora De Angelis.
    Considerata l'agente clandestino di maggior successo nella storia degli Stati Uniti, Patricia Thornton è stata la direttrice delle operazioni sul campo per la DXS e la Phoenix Foundation. La sua carriera di grande successo l'ha assicurata con il massimo rispetto nei ranghi governativi fino a quando non è stata rivelata essere la talpa conosciuta come "Crisalide" e arrestata per tradimento. Era stata una traditrice che lavorava per un'organizzazione terroristica che ha lavorato come capo della squadra ed è stata la direttrice per la prima metà della stagione 1. Ha impedito a MacGyver di cercare l'agente Triplo della CIA Nikki Carpenter, che si credeva fosse un terrorista al tempo. Quando l'organizzazione terroristica ha assunto Murdoc per dare la caccia e uccidere MacGyver, Patricia ha imprigionato Mac solo per lui per scappare e fermarlo. Alla fine, è stata scoperta e arrestata dagli agenti che lavoravano per lei. Poco dopo, le successe Matilda Webber. Dopo un altro problema della Phoenix Foundation che coinvolgeva i bombardamenti organizzati dall'organizzazione, aveva più tempo aggiunto alla sua condanna.
  • Murdoc (stagioni 1-3 e 5), interpretato da David Dastmalchian, doppiato da Gianfranco Miranda.
    Murdoc è un famoso e famigerato assassino e mercenario internazionale a cui piace stuzzicare e schernire le sue vittime. Non si sa molto del passato di Murdoc; soprattutto a causa della sua tendenza a mentire. Nonostante la sua personalità infantile, sembra essere molto intelligente. Dopo aver fallito l'esame di valutazione psicologica, si è unito "al primo esercito che lo avrebbe avuto" ed è stato inviato ad essere addestrato da Nicholas Helman. Dopo che Helman si innamorò e decise di lasciare l'attività, Murdoc fu inviato dagli ex capi di Helman per ucciderlo, provocando l'uccisione accidentale della moglie di Helman. Nonostante affermi di essere uno psicopatico e di essere privo di simpatia ed empatia, Murdoc si preoccupa del benessere di suo figlio e sembra voler entrare in contatto con Angus MacGyver a causa del fatto che entrambi sono trascurati dai propri padri.
  • Nikki Carpenter (stagione 1), interpretato da Tracy Spiridakos, doppiata da Francesca Manicone.
    Nikki Carpenter è un agente della CIA sotto copertura. In precedenza ha lavorato come hacker per DXS fino a quando non ha simulato la propria morte nell'episodio pilota. Lei e Angus MacGyver hanno avuto una relazione romantica per circa 2 anni. Era stato Jack Dalton a presentarli l'un l'altro prima che lei si unisse a MacGyver e Jack per le missioni sul campo DXS sotto Patricia Thornton. È cresciuta in una casa amorevole e alla fine è diventata un hacker che opera per la CIA come agente che lavora per un'organizzazione terroristica fingendosi un agente della DXS. Mentre in questa situazione ha incontrato il suo ex fidanzato Angus Macgyver.
  • Penny Parker (stagione 1), interpretato da Bianca Malinowski.
  • Sarah Adler (stagione 1) interpretato da Amy Acker, doppiata da Ilaria Latini.
    Agente della CIA ed ex-ragazza di Jack.
  • Charlie Robinson (stagioni 1-3), interpretato da Emerson Brooks.
    Charlie Robinson era un istruttore dell'esercito ed ex esperto di analisi delle bombe dell'FBI e tecnico dell'esercito. Mentre era nell'esercito ha incontrato Angus MacGyver durante una missione di due settimane a Kabul. Insieme hanno smantellato un record di 127 bombe. Robinson lasciò l' FBI e divenne un istruttore dell'esercito. Insieme a Mac trova il Fantasma. Nel finale della terza stagione tornò per aiutare la Fenice a catturare Elliot Mason e Mac è costretto a decidere se salvare la vita di Charlie o quelle di centinaia di persone innocenti. Charlie si sacrifica e l'ascensore in cui è bloccato precipita.
  • Leanna Martin (stagioni 2-3) interpretata da Reign Edwards.
    Agente compagna di corso di Bozer. I due si fidanzeranno e si dovranno separare per una regola concernente la sicurezza. I due continueranno a comunicare illegalmente, scoperti prima da Matty e poi da Riley. Si reincontrano nell'episodio 2x16, per una missione in Francia, alla fine della quale Matty rivela a Bozer che sapeva tutto. Alla fine della stagione viene assunta alla Fenice. Viene menzionata in un episodio della stagione 4 nella quale Bozer dice di essere stato lasciato. In un episodio della 5 stagione viene menzionato che lei è morta.
  • James MacGyver (stagioni 3-4, guest star stagione 2) interpretato da Tate Donovan e doppiato da Sandro Acerbo.
    James MacGyver era un leggendario agente segreto degli Stati Uniti e capo della Phoenix Foundation. Era l'ex capo del dipartimento dei servizi esterni e un ex operativo del suo predecessore, l'OPI. Era il padre del famoso agente Phoenix Angus MacGyver, il figlio di Harry MacGyver e il cognato di Gwendolyn Hayes. Agente di straordinaria levatura nell'intelligence statunitense, James era l'unico agente al mondo la cui intelligenza, attitudine per la scienza e talento per l'improvvisazione superavano quelle di suo figlio. Il rapporto di James con suo figlio è stato molto teso da James che ha lasciato suo figlio con suo nonno e scomparso per quasi 20 anni fino a quando alla fine ha rivelato se stesso e la professione a suo figlio nel 2018, portando a un'eventuale riconciliazione tra il giovane e l'anziano MacGyvers. Nel 2019, a James è stato diagnosticato un cancro, dandogli un 50/50 di sopravvivenza. A partire dal 2020, a James sono stati concessi un paio di mesi di vita, ma aveva ancora ripreso il suo incarico come capo della Phoenix Foundation. Durante una fuga dalle forze del Codex, ha preso una pallottola al petto per salvare Elliot Mason. Ferito gravemente, scelse di rimanere indietro mentre Angus ed Elliot scappavano; ha poi fatto esplodere una serie di esplosivi, danneggiando l'edificio come distrazione e uccidendosi nel processo. Successivamente, Angus e Russ Taylor guardò i suoi ultimi messaggi su un flash drive, dopo aver dato loro dei numeri per un codice sconosciuto il flash drive si autodistrugge.
  • Elliot Mason (stagione 3-5), interpretato da Peter Weller.
    Elliot Tiberius Mason è un leggendario ex-agente dell'FBI e agente di controspionaggio, nonché la più grande nemesi di James MacGyver. Originariamente un devoto agente, marito e padre, l'intero mondo di Mason fu distrutto quando suo figlio, che stava servendo nell'esercito, morì in quella che era essenzialmente un'operazione sacrificale formulata da James MacGyver per salvaguardare suo figlio Angus. La perdita di suo figlio ha spinto Mason oltre il limite nella follia e ha giurato vendetta contro i MacGyvers ad ogni costo. Mason è considerato di gran lunga l'avversario più pericoloso che i MacGyvers e la Phoenix Foundation abbiano mai affrontato a causa dei suoi livelli straordinariamente alti di intelligenza, creatività, intraprendenza, le sue capacità di stratega e tattico, la sua profonda conoscenza dell'intelligence statunitense e altro ancora.
  • Nasha (stagione 3), interpretato da Sibongile Mlambo.
    Insegnante di una piccola scuola in Nigeria e fidanzata di Mac con cui si è messo insieme dopo che ha lasciato la Fenice. Nell'episodio Bombe e catacombe (3x08) Mac dichiara di averla lasciata.
  • Scarlett (stagione 4), interpretata da Amber Skye Noyes.
    Era un membro del Codex.
  • Ellen MacGyver (stagione 4) interpretata da Scottie Thompson.
    La dottoressa Ellen MacGyver era una rinomata ex operativa scientifica per il Dipartimento dei servizi esterni, la moglie di James MacGyver, la madre di Angus MacGyver e la sorella maggiore di Gwendolyn Hayes. In precedenza ha lavorato per DXS insieme a sua sorella e aveva creato il File 47, ma era considerato troppo estremo per il governo; il governo ne ha ordinato la chiusura e ha fatto uccidere le persone ad esso associate. È stata uccisa in un incidente d'auto. La CIA lo ha nascosto affermando che è morta di cancro. Ellen morì nel settembre 1995. Suo marito James MacGyver non affrontò bene la sua morte, essendo assorbito dal suo lavoro alla DXS. Alla fine se ne andò quando MacGyver aveva 10 anni, lasciandolo alle cure di Harry MacGyver.
  • Gwendolyn Hayes (stagione 4) interpretata da Jeri Ryan.
    Gwendolyn Hayes alias "Titano" era il membro di un'organizzazione chiamata "Codex". Era la sorella di Ellen MacGyver e quindi cognata di James MacGyver e zia di Angus MacGyver. Ellen è morta quando MacGyver aveva 5 anni. James non ha affrontato bene la sua morte, essendo assorbito dal suo lavoro alla DXS. Alla fine se ne andò quando MacGyver aveva 10 anni, lasciandolo alle cure di Harry MacGyver. La Fenice e i suoi predecessori hanno una storia di collaborazione tra soldati e scienziati. Molti degli agenti del Codex sono ex agenti OPI / DXS; disillusi riguardo allo stato del mondo. Il loro obiettivo finale è avviare "File 47"; l'attivazione di disastri ingegneristici in tutto il mondo per innescare una reazione a catena, con conseguente collasso completo della civiltà umana in modo che possa essere ricostruita.

Guest star[modifica | modifica wikitesto]

  • Anya Vitez (stagione 5), interpretata da Bojana Novaković.
    È il capo dell'unità antiterrorismo dell'Interpol e un terrorista che operava sotto lo pseudonimo di Tiberius Kovac. Ha ucciso Jack Dalton, tuttavia potrebbe essere ancora vivo.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Peter Thornton che nella serie originale è interpretato da Dana Elcar diventa un personaggio femminile cambiando il nome in Patricia Thornton ed è interpretata da Sandrine Holt.
  • Il protagonista è molto più giovane rispetto alla serie originale, infatti Richard Dean Anderson ha iniziato ad interpretare MacGyver all'età di 35 anni, mentre Lucas Till ha cominciato a soli 26 anni.
  • Nella serie originale, il nome Angus viene reso noto solo nell'ultima stagione, mentre in questa versione si scopre già dal primo episodio, nella sua presentazione.
  • Quello che nella serie originale era Jack Dalton ricompare nell'episodio 11 “Sotto Accusa” e 12 “Bombe gemelle” della seconda stagione come detective della polizia. L'attore che lo interpreta è sempre Bruce McGill.
  • Nel quindicesimo episodio della seconda stagione compare l'attore che interpretava Murdoc nella serie originale, ovvero Michael Des Barres. In questa puntata Des Barres interpreta l'anziano mentore di Murdoc.
  • Uno dei produttori esecutivi dello show è Henry Winkler (il Fonzie di Happy Days), che produsse anche la serie originale.
  • Nell'episodio 6 della 18esima stagione di N.C.I.S l'agente Torres nomina MacGyver quando si trova rinchiuso in una cella con la collega Bishop.

Crossover[modifica | modifica wikitesto]

Il 9 febbraio 2017 CBS ha annunciato un crossover tra le serie MacGyver e Hawaii Five-0 in un episodio speciale chiamato "Flashlight" e trasmesso il 10 marzo 2017.[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Nellie Andreeva, CBS Sets Fall 2016 Premiere Dates, Slates JonBenet Ramsey Limited Series, in Deadline, 21 giugno 2016. URL consultato il 9 dicembre 2017.
  2. ^ (EN) Matt Grobar, MacGyver’ Series Finale Recap: Future Of The Phoenix Foundation In Question, As Nanobot Conspiracy Comes To Light, in Deadline, 30 aprile 2021. URL consultato il 5 maggio 2021.
  3. ^ (EN) 'Bull,' 'Kevin Can Wait' and 'MacGyver' Grab Full-Season Pickups at CBS, in The Hollywood Reporter. URL consultato il 9 dicembre 2017.
  4. ^ (EN) Nellie Andreeva, CBS Renews 5 Freshman & 11 Returning Series, Including ‘MacGyver’, ‘Superior Donuts’, ‘Life In Pieces’ & ‘Hawaii Five-0’, in Deadline, 23 marzo 2017. URL consultato il 9 dicembre 2017.
  5. ^ (EN) Nellie Andreeva, CBS Sets Fall 2017 Premiere Dates For ‘Young Sheldon’, ‘9 JKL’ & Returning Series, in Deadline, 1º giugno 2017. URL consultato il 9 dicembre 2017.
  6. ^ (EN) Hawaii Five-0, Madam Secretary and Bull Among CBS' 11 Latest Renewals, in tvline. URL consultato il 14 maggio 2018.
  7. ^ CBS rinnova Bull, Hawaii Five-0, MacGyver e altre 3 serie tv, su ComingSoon.it. URL consultato l'11 maggio 2019.
  8. ^ (EN) Michael Ausiello, MacGyver Cancelled After 5 Seasons, su tvline.com, 7 aprile 2021. URL consultato l'11 maggio 2021.
  9. ^ Per l'estate Rai punta sulle serie tv internazionali in prima visione. Ecco tutte le novità annunciate da Rai Pubblicità | Prima Comunicazione, su primaonline.it. URL consultato il 21 aprile 2017.
  10. ^ (EN) Denise Petski, Nellie Andreeva, ‘MacGyver’: Levy Tran Confirmed As Series Regular For Season 4, in deadline.com, 7 giugno 2019. URL consultato il 20 agosto 2019.
  11. ^ (EN) Matt Webb Mitovich, Henry Ian Cusick Joins MacGyver Season 4 Cast as Master Manipulator, in tvline.com, 28 giugno 2019. URL consultato il 20 agosto 2019.
  12. ^ (EN) "Hawaii Five-0" to stage crossover with "MacGyver", in Entertainment Weekly, 3 febbraio 2017. URL consultato il 12 aprile 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]