Ma che bella sorpresa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ma che bella sorpresa
Chiara Baschetti, Claudio Bisio e Valentina Lodovini in una scena del film
Paese di produzioneItalia
Anno2015
Durata91 min
Rapporto2,35:1
Generecommedia
RegiaAlessandro Genovesi
SceneggiaturaAlessandro Genovesi, Giovanni Bognetti, Claudio Torres
Casa di produzioneMedusa Film, Colorado Film con il contributo del MiBACT in collaborazione con Mediaset Premium, Crédit Agricole Carispezia e TV Sorrisi e Canzoni
Distribuzione in italianoMedusa Film
FotografiaFederico Masiero
MontaggioClaudio Di Mauro
MusicheAndrea Farri
ScenografiaTonino Zera
Interpreti e personaggi

Ma che bella sorpresa è un film italiano del 2015 diretto da Alessandro Genovesi. È ispirato alla commedia brasiliana del 2009, campione d'incassi, A Mulher Invisível (letteralmente La donna invisibile) diretta da Claudio Torres.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«Ci sono persone che hanno con altre persone delle relazioni inesistenti. Qualcun altro ha una relazione ideale con una persona che non esiste!»

Guido, romantico professore milanese trapiantato a Napoli, viene lasciato dalla fidanzata Anna per un giovane skipper belga, di cui è anche incinta. La sua vita a quel punto sembra andare in frantumi nonostante il supporto dei genitori, Giovanni e Carla, e di Paolo, suo ex studente e ora insegnante di ginnastica nella stessa scuola.

Nell'appartamento accanto al suo si trasferisce la bellissima Silvia, ragazza che incarna tutte le sue qualità desiderate e di cui Guido si innamora all'istante, ricambiato. Giada, altra vicina di casa, da poco rimasta vedova, è follemente innamorata di lui, ma non riesce a dichiararsi e passa il tempo origliando dal muro la sua vita.

Infine Guido, grazie all'aiuto della famiglia e degli amici, comprende che Silvia, in realtà, è solo un'allucinazione derivata dallo choc provocato dalla separazione con Anna. Guido comincia a lottare per liberarsi di Silvia e, dopo diverso tempo, ci riuscirà anche grazie a Giada, ottenendo poi un grande successo grazie alla pubblicazione del romanzo in cui narra la storia d'amore con la ragazza immaginaria.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato girato a Napoli.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito nelle sale italiane l'11 marzo 2015 e ha incassato in totale 5 156 000 euro.[2]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ma che bella sorpresa, Bisio e la donna perfetta, su VanityFair.it, 27 febbraio 2015. URL consultato il 28 ottobre 2022.
  2. ^ Ma che bella sorpresa, su mymovies.it, Mymovies. URL consultato il 17 aprile 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema