Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

MPD Psycho (manga)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
MPD Psycho
多重人格探偵サイコ
(Tajū-Jinkaku Tantei Saiko)
manga
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Eiji Otsuka
Disegni Sho-u Tajima
Editore Kadokawa Shoten
Target seinen
1ª edizione 1997 – in corso
Tankōbon 20 / 21 Completa al 95%.
Editore it. Panini Comics
1ª edizione it. 20 luglio 2004
Periodicità it. irregolare
Volumi it. 19 / 21 Completa al 90%.
Generi fantastico, psicologico, splatter

MPD Psycho (多重人格探偵サイコ Tajū-Jinkaku Tantei Saiko?)è un manga scritto da Eiji Otsuka e disegnato da Sho-u Tajima.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Yosuke Kobayashi è un giovane e tranquillo investigatore giapponese alle prese con un efferato serial killer. Quando però l’assassino rapisce e sevizia orribilmente la sua fidanzata, qualcosa scatta in Yosuke, e in lui cominciano ad affiorare diverse personalità, addirittura in conflitto fra loro. Una delle sue personalità, Shinji Nishizono, uccide a sangue freddo il criminale, e per questo Yosuke viene condannato a diversi anni di detenzione. Dal momento dell’omicidio è però la personalità di Kazuhiko Amamiya a soppiantare quella di Yosuke. Kazuhiko continua comunque ad essere un valente investigatore specializzato in psicologia criminale, tanto che la polizia gli fa spesso visita in carcere per chiedere la sua collaborazione. Scontata la pena, Kazuhiko viene avvicinato da una sua ex collega che gli propone di lavorare in una nuova agenzia investigativa privata. Kazuhiko accetta e si ritroverà nuovamente invischiato in un terrificante puzzle di morte di cui lui stesso, o uno dei suoi alter ego, è forse inconsapevole parte. (trama tratta dal sito dell'editore italiano Panini Comics)

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Shinji Nishizono (originale)/Yosuke Kobayashi/Kazuhiko Amamiya/Kiyoshi Murata/Minako Amamiya/Kotone Sakurai/Yosuke Kobayashi

Yosuke Kobayashi (小林 洋 介) è un detective della polizia che lavora su un caso di omicidio seriale. Mentre cerca di rintracciare un serial killer che mutila le sue vittime tagliando loro membra, la sua ragazza (Chizuko) viene mutilata dal killer, che sostiene di riconoscere il detective come un compagno psicopatico. Dopo aver rintracciato il killer, in Yosuke emerge la personalità sadica di Shinji Nishizono (西 园 伸 二), che spara al killer uccidendolo. Questa personalità sparisce subito e viene sostituita da quella da Kazuhiko Amamiya (雨 宫 一 彦), un serio criminologo. Amamiya viene quindi arrestato e imprigionato per l'omicidio del serial killer e Kobayashi viene considerato pazzo. In seguito, la detective ed ex poliziotta Machi Isono richiede l'aiuto di Amamiya come consulente per la sua neonata agenzia di indagini private. Durante tutto il corso della storia, Kazuhiko Amamiya è la personalità dominante con Nishizono che compare sporadicamente (di solito emerge dopo un incidente traumatico o quando il corpo è in pericolo). In seguito viene rivelato che Shinji Nishizono è la personalità originale del corpo mentre Yosuke Kobayashi e Kazuhiko Amamiya erano suoi amici d'infanzia nonché vittime.

  • Machi Isono

Machi Isono (伊 园 磨 知 ) è una ex poliziotta che gestisce una società di consulenza privata. Impiega come consulente Kazuhiko Amamiya al suo rilascio dalla prigione e lo invita a vivere nel grande appartamento che funge da casa per sé stessa e sua sorella Miwa, nonché da sede della sua attività.

  • Miwa Isono

Miwa Isono (伊 園 アリワン 美和) è la sorella minore di Machi. Inizialmente lei si presenta come una ragazzina con una forte personalità che ogni tanto aiuta Machi e Amamiya nel loro lavoro. Col progredire della serie, diventa un personaggio più importante. Viene infatti rivelato che custodisce una personalità alternativa cruciale per la formazione di Lucy Monostone. È stata lei a trasferire la personalità di Kazuhiko Amamiya a Tetora Nishizono

  • Tetora Nishizono

Tetora Nishizono (西 园 弖 虎) è una versione adolescente di Kazuhiko Amamiya. Tetora ha anche la personalità psicopatica di Shinji Nishizono che è molto più dominante in Tetora. Riceve la personalità di Kazuhiko da Miwa.

  • Lucy Monostone

Lucy Monostone (ルーシー · モノ ストーン?) in vita era una pop star americana e un terrorista. Era ritenuto essere l'assassino perfetto. Mentre l'ingegneria genetica può ricreare il corpo di Monostone, la sfida sembra ricreare la sua anima in modo che l'assassino finale possa rinascere. Sembra che questo risultato possa essere raggiunto solo combinando una serie di personaggi, che rappresentano le diverse parti di Monostone, in un unico corpo.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2000 è stata trasmessa una miniserie televisiva in sei episodi dal titolo Multiple Personality Detective Psycho - Kazuhiko Amamiya Returns basata sul plot iniziale dal manga ma con uno sviluppo completamente diverso: Yosuke Kobayashi è un detective della omicidi che ha visto la moglie uccisa dal serial killer Shinji Nishizono. Per lo shock dell'incidente, egli soffre di disturbo di personalità multipla e diventa Kazuhiko Amamiya. Poco dopo, riesce a dare la caccia e uccidere l'assassino di sua moglie. Ora una serie di omicidi ha avuto inizio, e il sospetto rivendica di essere Shinji Nishizono.