Partito Comunista Marxista-Leninista (Turchia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da MLCP)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Partito Comunista Marxista-Leninista
(TR) Marksist-Leninist Komünist Partisi
StatoBandiera della Turchia Turchia
AbbreviazioneMLKP
Fondazione10 settembre 1994
IdeologiaComunismo
Marxismo-leninismo
Hoxhaismo
Affiliazione internazionaleCoordinamento Internazionale dei Partiti e delle Organizzazioni Rivoluzionarie
Brigata Internazionale di Liberazione
TestataRed Dawn
Organizzazione giovanileKGÖ
ColoriRosso
Sito webwww.mlkp-info.org/
Bandiera del partito

Il Partito Comunista Marxista-Leninista (Marksist-Leninist Komünist Partisi in turco, abbreviato MLKP) è un partito comunista illegale turco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il MLKP è stato fondato nel settembre 1994 dalla fusione di due partiti filo-albanesi, il Partito Comunista della Turchia/marxista-leninista - Hareketi (fuoriuscito nel 1976 dal Partito Comunista della Turchia/Marxista-Leninista) con il Movimento Comunista dei Lavoratori di Turchia (TKİH). In questa fase il nome del nuovo partito è Fondazione MLKP (MLKP-Kuruluş).

Nel settembre 1995, durante il primo congresso, il Partito si fonde con il Partito Comunista di Turchia/marxista-leninista Nuova Organizzazione Costituente (TKP/ML YİÖ) e il nome viene cambiato in quello attuale. Nello stesso anno avviene una scissione con la fuoriuscita del Partito Comunista Organizzazione Costituente (KP-İÖ).

A partire dal 2012 il MLKP ha inviato volontari in Siria per combattere nell'Unità di Protezione Popolare (YPG) di Rojava (Kurdistan siriano). Almeno quattro di questi combattenti sono stati uccisi in battaglia: uno nella battaglia di Ras al-Ayn e tre durante l'assedio di Kobanê. Il Partito ha dichiarato l'intenzione di formare una brigata internazionale comunista alleata del YPG, sul modello delle brigate internazionali attive durante la guerra civile spagnola[1], e nel gennaio 2015 ha diffuso un video che mostra tra i suoi ranghi numerosi combattenti volontari comunisti di lingua tedesca e spagnola[2]. I militanti del MLKP si sono uniti alle formazioni del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) nel nord dell'Iraq a difesa della minoranza yazida di Sinjar, perseguitata dall'ISIS[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Arzu Demir, Preparations for international brigade in Rojava, Firat News Agency, 28 gennaio 2015. URL consultato l'11 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale l'11 febbraio 2015).
  2. ^ (TR) Enternasyonal devrimciler: Her dilden devrimi savunuyoruz, Etkin Haber Ajansı, 28 gennaio 2015. URL consultato l'11 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2015).
  3. ^ MLKP fighter: We will be at the front until Sinjar is liberated, Firat News Agency, 29 dicembre 2014. URL consultato l'11 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 28 gennaio 2015).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN267276740 · LCCN (ENn98952438 · WorldCat Identities (ENlccn-n98952438