M. J. Bassett

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

M. J. Bassett, nata Michael J. Bassett (Newport, 1968), è una regista e sceneggiatrice britannica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Bassett è nata e cresciuta a Newport, Shropshire, dove studia presso la Adams Grammar School. Fin da bambina si appassiona alla natura, desiderando diventare una veterinaria.[1] Dopo i sedici anni abbandona la scuola e inizia a lavorare come assistente alla regia per vari documentari naturalistici, trascorrendo oltre 18 mesi tra Africa e Asia, raccogliendo molto materiale fotografico. Dopo questa esperienza torna a studiare, cercando di ottenere una laurea in zoologia.

Dopo gli studi, cerca un posto di lavoro presso varie emittenti televisive, come conduttrice di programmi legati al mondo della natura e degli animali. Ottiene un lavoro alla ITV, come conduttrice del programma per bambini Get Fresh, spiegando ai più piccoli il mondo della natura. In seguito lavora in altri programmi TV, dando la voce al pupazzo Scally the Dog all'interno del programma per bambini Children's ITV. Abbandonata la carriera televisiva, decide di diventare regista cinematografico, dopo aver prodotto alcuni cortometraggi in 16 mm e aver lavorato a diverse sceneggiature, diventa assistente costumista di Stefan Schwartz per suo film del 1997 Big Fish - Sparando al pesce.

Nel 2002 lavora nuovamente per Stefan Schwartz, come assistente regista nel film Il club dei rapimenti, successivamente scrive una sceneggiatura intitolata No Man's Land, che propone a diversi molti Studios, ma quando Bassett impone che sia lei stessa a dirigere la pellicola, gli Studios rifiutano. Dopo vari tentativi nel 2002 trova uno Studios disposto a produrre il suo film, il titolo viene cambiato in Deathwatch, segnando così il suo debutto come regista cinematografico. Deathwatch è un film ambientato durante la prima guerra mondiale con Jamie Bell e Andy Serkis.

Nel 2006 torna dietro la macchina da presa con l'horror Wilderness, mentre nel 2009 dirige Solomon Kane, basato sull'omonimo personaggio letterario creato da Robert E. Howard nel 1928.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2017, Bassett dichiarò di essere transgender.[2] Ha tre figli: Isabel, Maddie e Tom.[3]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ M. J. Bassett, in MYmovies.it, Mo-Net Srl. URL consultato il 13 agosto 2010.
  2. ^ (EN) Director MJ Bassett, su talkhouse.com, 27 agosto 2020.
  3. ^ (EN) Clark Collis, Megan Fox's mercenary takes on a lethal lion in trailer for action movie Rogue, su Entertainment Weekly, Time Inc., 20 luglio 2020. URL consultato il 2 novembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN39654620 · ISNI (EN0000 0000 0527 5397 · BNF (FRcb150102656 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2011167956