Médaille commémorative de l'expédition de Chine (1901)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Médaille commémorative de l'expédition de Chine
Bandiera della Francia
Terza Repubblica francese
TipoMedaglia commemorativa
Istituzione15 aprile 1902
CampagnaAlleanza delle otto nazioni
IncisoreGeorges Lemaire
Diametro30 mm.
Gradiargento
Onorificenze francesi

Nastro.

La médaille commémorative de l'expédition de Chine (medaglia commemorativa della spedizione in Cina) fu istituita dalla Terza Repubblica francese con legge del 15 aprile 1902, come riconoscimento per gli ufficiali, i marinai ed i soldati che avevano partecipato alla Expédition française de Chine dal 1900 al 1901, ed anche per i civili francesi che avevano preso parte alla difesa delle legazioni straniere assediate a Pechino durante la Rivolta dei Boxer.

Essa veniva conferita dal Presidente della Repubblica, su proposta dei ministri della Guerra, della Marina e degli Affari Esteri. Fu attribuita a più di 34.500[1] decorati, cui la medaglia fu consegnata con un diploma.

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia[modifica | modifica wikitesto]

La medaglia è costituita da un disco d'argento di 30 millimetri di diametro, l'appicagnolo ha la forma di due draghi. L'incisore fu Georges Lemaire.

Sul dritto
l'effigie della Repubblica, con indosso un casco coloniale ornato con una corona di foglie di quercia e alloro, circondata dalla leggenda "REPUBLIQUE FRANÇAISE"
Sul retro
una pagoda sopra un trofeo militare composto da una bandiera, due cannoni incrociati ed un'ancora posti tra un ramo d'alloro ed uno di quercia; sul bordo la scritta "1900 CHINE 1901"

Nastro[modifica | modifica wikitesto]

È identico a quello della Médaille commémorative du Tonkin, largo 36 mm., giallo, tagliato da quattro strisce verdi verticali di 4 mm. ciascuna.

Barretta[modifica | modifica wikitesto]

Una barretta d'argento in stile orientale con l'iscrizione "1900 CHINE 1901".

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]