Lusignano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati per Lusignano, vedi Lusignano (disambigua).
Lusignano
Blason Lusignan.svg
Stato Francia, Gerusalemme, Cipro
Titoli
Fondatore Ugo I di Lusignano
Ultimo sovrano Giacomo III di Cipro
Data di fondazione 885
Etnia francese

La nobile casata dei Lusignano ebbe origine in Francia nel Poitou, traendo nome dal castello omonimo, situato a Lusignano, nei pressi della città di Poitiers; esso era uno dei più importanti castelli medievali di Francia (secondo la leggenda fondato dalla fata Melusina) di cui la famiglia ebbe la signoria almeno dal X secolo.

Nei secoli XII ed XIII i Lusignano crebbero in potenza, ottenendo, grazie a successioni matrimoniali, le contee di La Marche e di Angoulême, come vassalli dei duchi di Aquitania, finché le loro ambizioni non vennero stroncate nei conflitti che opposero i re di Francia ai sovrani Plantageneti.

I Lusignano però ebbero molta più fortuna negli stati sorti nel Mediterraneo orientale al seguito delle crociate. Ottennero infatti il Regno di Gerusalemme e quello di Cipro tra i secoli XI e XV ed un ramo della casata, nel corso del secolo XIV, anche quello della Piccola Armenia in Cilicia.

I Lusignano ebbero così il titolo di Re di Cipro, Armenia e Gerusalemme. La casata mediante matrimoni si imparentò con nobili famiglie italiane di Genova e Venezia oltre che con le dinastie dei Visconti e dei Savoia.

Dopo l'estinzione dei discendenti maschi della famiglia, il potere passò con i relativi titoli alle donne della nobile casata: Carlotta e Caterina Cornaro. In particolare Carlotta, ultima erede legittima, non avendo avuti figli dal matrimonio contratto nel 1459 con Luigi I di Savoia, lasciò il titolo di re di Cipro, Armenia e Gerusalemme al nipote del marito, Carlo I di Savoia, che da quel momento poté fregiarsi del titolo regale per sé e per i propri discendenti.

Signori di Lusignano[modifica | modifica wikitesto]

Re di Cipro della casata dei Lusignano[modifica | modifica wikitesto]

Ramo principale[modifica | modifica wikitesto]

Re di Cipro Lusignano

Casato dei Poitiers-Lusignano[modifica | modifica wikitesto]

Re di Cipro e Gerusalemme
Re di Cipro, Gerusalemme e Armenia

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

storia di famiglia Portale Storia di famiglia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di storia di famiglia