Lupin, l'incorreggibile Lupin (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Lupin, l'incorreggibile Lupin
Lupin, l'incorreggibile Lupin - sigla.png
Screenshot dalla sigla
ArtistaGli amici di Lupin
Tipo albumSingolo
Pubblicazione1987
Durata3:17
GenereColonna sonora
Sigla di serie animata
Musica per bambini
EtichettaCanale 5 Music (ora RTI Music Division)

Lupin, l'incorreggibile Lupin è una canzone per cartoni animati scritta da Alessandra Valeri Manera su musica di Ninni Carucci e cantata da "Gli amici di Lupin" con la partecipazione de I Piccoli Cantori di Milano.[1] La canzone viene utilizzata dal 1987 come sigla di apertura e chiusura per le tre serie televisive anime di Lupin III, il celebre manga di Monkey Punch, in sostituzione delle sigle Planet O e Lupin - fisarmonica, quando a tutte le tre serie è stato assegnato il titolo unificato di Lupin, l'incorreggibile Lupin. Per la terza serie questa è la prima ed unica sigla italiana.

"Gli amici di Lupin" sono un duo musicale creato ad hoc composto da Enzo Draghi, il quale canta il brano, e Simone D'Andrea, che dice la frase "Sei furbo Lupin!".[1][2] I musicisti che hanno suonato nella sigla sono Carmelo "Ninni" Carucci alle tastiere, basso synth e alla batteria elettronica, Claudio Pascoli al sax e Giorgio Cocilovo alle chitarre. La sigla venne registrata negli studi di registrazione Moundial Sound, dove per altro vennero registrate gran parte delle sigle della Five Record e durante lo stesso periodo nel quale venne inciso l'album dei Bee Hive "Licia dolce Licia e i Bee Hive". Dal 2004, in occasione del ripristino dei titoli originali delle singole serie TV, la sigla di Enzo Draghi è stata sostituita da Hello Lupin, cantata da Giorgio Vanni (con testo sempre di Alessandra Valeri Manera, musica dello stesso Giorgio Vanni e di Max Longhi) nella sigla di apertura, mentre nella sigla di chiusura è stata cambiata con le due sigle storiche. La terza serie, invece ha conservato la sigla di Enzo Draghi.

È stata usata anche in alcune trasmissioni televisive dei film di Lupin III e in alcune delle VHS di questi edite da Medusa Video/Bim Bum Bam Video (con montaggi video differenti o comunque semi-differenti).

Nell'edizione a doppio disco del film Il castello di Cagliostro edita da Dvd Storm è presente un'esibizione live della sigla da parte di Enzo Draghi a La notte delle stelle.

Il 1º gennaio 2009 lo stesso Draghi la interpretò nella trasmissione televisiva Matricole e Meteore.

In Francia ed in Spagna il brano musicale è diventato, con ovviamente un testo diverso, la sigla di Olive et Tom per la Francia e Campeones per la Spagna, cartone animato conosciuto in Italia come Holly e Benji, due fuoriclasse. I due cartoni, infatti, vennero trasmessi rispettivamente su La Cinq e Telecinco, emittenti televisive del gruppo Mediaset.

Versioni alternative e remix[modifica | modifica wikitesto]

Della canzone esistono varie cover cantate da diversi cantanti. Una versione remix del brano in chiave dance è presente nell'album Cartuno.

DJ Ross ha pubblicato nel 2003 il singolo Lupin, con all'interno due remix dance del brano originale di Draghi, "Lupin (Ineguagliabile Mix)" e "Lupin (Inafferrabile Mix)", la base dei due brani è "Smile", storico successo del DJ.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Dettaglio sigla - Lupin, l'incorreggibile Lupin, su tds.sigletv.net. URL consultato il 24 giugno 2015.
  2. ^ Simone D'Andrea, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.