Luogo di origine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Certificato di residenza del comune di Zollikofen nel cantone di Berna, 1918

Il luogo di origine (in tedesco: Heimatort o Bürgerort, in francese: Lieu d'origine) è il Comune in cui ogni cittadino svizzero è cittadino comunale.

Nel caso di un figlio nato da due genitori svizzeri sposati, il bambino acquisisce i diritti cantonali e comunali del genitore da cui prende il nome.

Il matrimonio potrebbe comportare l'aggiunta o la modifica del luogo di origine del marito, ma oggi il matrimonio di due cittadini svizzeri non modifica i loro diritti di cittadinanza.

La persona naturalizzata svizzera deve aver ottenuto in precedenza il diritto di cittadinanza del comune di residenza. Questo diventerà il suo luogo di origine.

È possibile avere diversi luoghi di origine, secondo i loro antenati o ottenendo volontariamente il diritto patriziale in altri comuni. A questo proposito, un cittadino svizzero di un determinato Cantone può naturalizzarsi in un altro Cantone, se soddisfa le condizioni cantonali e comunali, in particolare per quanto riguarda la durata del soggiorno. Se la legge del suo cantone di origine lo consente, può conservare i due luoghi di origine e le cittadinanze cantonali associate e trasmetterli ai suoi discendenti.

Il passaporto o la carta d'identità del cittadino svizzero non indica mai il luogo di nascita, ma il luogo di origine.

Può essere che spostando i suoi antenati fuori dal comune di origine, un cittadino svizzero abbia ereditato un luogo di origine da un comune in cui non è mai stato.

I suoi figli ai quali passa il suo nome, indipendentemente dal luogo di nascita, otterranno anche questo luogo di origine dei loro antenati, al momento della loro nascita.

Poiché questo comune si trova all'interno di un cantone, anche il cittadino di questo comune è cittadino di questo cantone.

Il documento di origine è un documento essenziale nel diritto svizzero, poiché stabilito che il suo titolare è cittadino di un comune e di un cantone e, di conseguenza, cittadino svizzero. In Svizzera, l'espressione "originario di ..." è un termine legale conforme allo stato civile, mentre in altri paesi è indicativo e informale.

Nascite, matrimoni e decessi sono registrati non solo nel luogo in cui risiede la persona, ma anche nel luogo di origine. Questo luogo di origine aveva un registro di famiglia che è stato sostituito da registri informatici chiamati INFOSTAR. Per il periodo del suo soggiorno, un cittadino svizzero deposita "i suoi documenti originali" presso l'amministrazione comunale del suo domicilio o presso il consolato svizzero nella cui giurisdizione risiede.

I documenti ufficiali indicano sempre il luogo di origine.

La legge cantonale non può riservare diritti specifici ai cittadini nei loro comuni di origine, poiché la costituzione federale vieta la discriminazione sulla base del diritto di cittadinanza (art. 37 al. 2 Costituzione federale). Tuttavia, in alcuni cantoni viene fatta una distinzione tra comuni politici e comuni borghesi che occupano lo stesso territorio ma che hanno compiti diversi secondo la legge cantonale. Pertanto, il Vallese riconosce al borghese il diritto di beneficiare dei vantaggi borghesi, come tagliare la legna, ridurre i prezzi per ottenere determinati servizi (accesso all'area sciistica, trasporto) o distribuire vino raccolto su proprietà borghesi, per esempio. Questi diritti non sono riconosciuti ai cittadini svizzeri che vivono nel comune, i quali non sono borghesi. Ognuno di questi comuni ha poteri specifici. Questi "privilegi" concessi al borghese sono espressamente indicati dall'articolo 37 al. 2 della Costituzione federale, che prevede che:

«Nessuno può essere privilegiato o svantaggiato a causa del suo diritto di cittadinanza. È possibile derogare a questo principio al fine di regolare i diritti politici nelle borghesie e nelle corporazioni, nonché la partecipazione alla proprietà di questi ultimi se la legislazione cantonale non prevede diversamente.»

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]