Luoghi di The Legend of Zelda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: The Legend of Zelda.
La mappa di Hyrule.

In questa pagina sono elencati i vari luoghi presente nella serie The Legend of Zelda.

Monte Morte[modifica | modifica wikitesto]

il Death Mountain in Ocarina of Time 3D

In questa altissima montagna si trovano la Città dei Goron, la Caverna dei Dodongo, il Santuario del Fuoco, e una Great Fairy's Fountain. Ai suoi piedi si trova il Villaggio Calbarico, una piccola città, protetta dalle guardie del castello di Hyrule. A causa della sua natura vulcanica, sono frequenti le cadute di massi. È accessibile solo da un membro della Famiglia Reale, o da un estraneo che abbia una lettera scritta sempre dalla Famiglia Reale.

Città dei Goron[modifica | modifica wikitesto]

La Città dei Goron è situata all'interno del Monte Morte. La città è sede dei Goron e del loro re, Darunia. Quando Link diventa adulto, la città è deserta, ad eccezione di Link-Goron, il figlio di Darunia. Tutti i Goron sono prigionieri nel Fire Temple e destinati a finire in pasto a Volvagia. Se Link promette al Goron di ritrovarli, quest'ultimo gli regala una tunica che gli permette di sopravvivere nel Fire Temple.

Caverna dei Dodongo[modifica | modifica wikitesto]

La Caverna dei Dodongo è una caverna dove sono presenti molti minerali e rocce, i principali alimenti dei Goron. È anche la sede dei mostri Dodongo. Ganondorf sigilla l'entrata con un enorme masso, incrementa il numero dei Dodongo e cerca di indebolire i Goron per impossessarsi del Goron's Ruby. È il secondo Dungeon del gioco ed è l'unico che può essere visitato sia da Link bambino che da Link adulto.

Santuario del Fuoco[modifica | modifica wikitesto]

Il Santuario del Fuoco è il tempio dove i Goron danno i propri omaggi agli spiriti di fuoco. Si trova all'interno del Death Mountain Crater (Cratere del Monte Morte) e può essere raggiunto dalla stanza di Darunia o dalla cima della montagna, quando Link è adulto. A causa delle alte temperature, Link può restare in quest'area per poco tempo, a meno che non indossi la Goron Tunic (acquistabile in un negozio o regalatagli dal figlio di Darunia). Il Santuario del Fuoco consta di cinque piani: il primo è essenzialmente un grande pozzo di lava che protegge la stanza del boss, Volvagia. È il quinto dungeon del gioco.

Valle Gerudo[modifica | modifica wikitesto]

Gerudo Valley

La Valle Gerudo risiede ad ovest dell'Hyrule Field ed è divisa da un canyon; in fondo ad essa scorre un fiume, il quale sfocia nel Lago Hylia. Un ponte permette l'attraversamento del burrone, ma esso viene distrutto prima che Link raggiunga l'età adulta. Viene riparato soltanto quando Link libera i carpentieri incarcerati nella fortezza Gerudo. Quando il ponte è rotto, Link lo può superare a cavallo di Epona, facendo saltare l'animale da un'estremità all'altra.

Fortezza Gerudo[modifica | modifica wikitesto]

La Fortezza Gerudo è la base operativa delle Gerudo. Esse la presidiano tutto il tempo. La fortezza Gerudo contiene un campo di addestramento nell'utilizzo dell'arco a cavallo e il Gerudo Training Grounds. Quest'ultimo è un mini dungeon; se Link riesce a superarlo, ottiene le Frecce di Ghiaccio.

Colosso del Deserto[modifica | modifica wikitesto]

Il Colosso del Deserto è un'enorme statua simile ad un nāga scavata nella roccia. Al suo interno si trova lo Spirit Temple, antico rifugio di Ganondorf. Vicino al Desert Colossus si trova una Great Fairy's Fountain. Alcuni mostri emergono dalla sabbia in queste zone: i Leever.

Deserto Stregato[modifica | modifica wikitesto]

Il Deserto Stregato è un deserto che si trova ad ovest della Gerudo Valley. Link può attraversarlo, avvalendosi dell'aiuto di un Poe amichevole. Nel deserto si trova anche un venditore di Bombchu.

Santuario dello Spirito[modifica | modifica wikitesto]

Il Santuario dello Spirito è un tempio dedicato alla dea della sabbia, raffigurata nel Desert Colossus. Fu costruito dalle Gerudo e fu, inizialmente, covo di Ganondorf. È l'ultimo dungeon del gioco (o almeno secondo la trama, ma si può fare anche prima dell'ultimo). Una volta completato si ha accesso al Ganon's Castle.

Castello di Hyrule[modifica | modifica wikitesto]

L'Hyrule Castle

Il Castello di Hyrule è il castello della principessa Zelda, situato a nord dell'Hyrule Field. Le sue mura circondano la Hyrule Castle Town, il Temple of Time e un vasto prato. Quando Link diventa adulto, l'Hyrule Castle si trasforma nel Ganon's Castle. Il castello è sempre controllato dalle guardie, che buttano fuori qualunque sconosciuto vedano (Link compreso, infatti il ragazzino per superare le guardie deve passare di nascosto).

Mercato[modifica | modifica wikitesto]

Questo borgo si trova poco prima dell'Hyrule Castle, a sud del castello. Al centro vi è una grande piazza piena di persone, dove si svolge il mercato; intorno ad essa, vi sono negozi e salegiochi. Infine vi è un vicolo, Back Alley, dove si può trovare la maggior parte delle abitazioni. Quando Link diventa adulto, la piazza viene distrutta e al suo posto vi sono delle rovine pattugliate dai ReDead. Ad est della città si trova il Temple of Time.

Ganon's Castle

Santuario del Tempo[modifica | modifica wikitesto]

Il Santuario del Tempo è un tempio in cui sono custoditi la Master Sword e l'accesso al Sacred Realm. Essi sono nascosti dietro la Door of Time, la quale può essere aperta piazzando le tre pietre spirituali (Kokiri's Emerald, Goron's Ruby e Zora's Sapphire) sull'Altar of Time e suonando la Song of Time con l'ocarina. È molto simile a una cattedrale.

Santuario della Luce[modifica | modifica wikitesto]

Il Light Temple risiede all'interno del Sacred Realm e contiene la Chamber of Sages, dove Link incontra i Saggi. In questa stanza, inoltre, i Saggi conferiscono al protagonista i Medaglioni, simboli del loro potere.

Castello di Ganon[modifica | modifica wikitesto]

Questo castello fluttua sopra un lago di lava, proprio dove risiedeva l'Hyrule Castle. È composto da sei sale, ognuna delle quali riproduce i sei templi di Hyrule. In cima al castello si svolge la prima battaglia tra Link e Ganondorf. Dopo questa prima battaglia, il castello viene completamente raso al suolo e dove prima risiedeva, si svolge la seconda e ultima battaglia contro Ganondorf.

Piana di Hyrule[modifica | modifica wikitesto]

La Piana di Hyrule con, sulla sinistra, la Fattoria Lon Lon in Ocarina of Time 3D

La Piana di Hyrule è una vastissima pianura che ricopre la zona centrale di Hyrule. A nord si trova l'Hyrule Castle, ad ovest si trova la Gerudo Valley, a nordest si trova il Villaggio Calbarico, ad est si trova la Villaggio degli Zora, a sudest si trova il Bosco Perduto e a sud si trova il Lago Hylia. Al centro dell'Hyrule Field si trova il Lon Lon Ranch.

Fattoria Lon Lon[modifica | modifica wikitesto]

La Fattoria Lon Lon è un ranch di proprietà di Talon, che vive lì insieme alla figlia Malon, e al suo bracciante, Ingo. Nel ranch c'è un enorme recinzione di cavalli, tra i quali c'è anche Epona, che diventerà la futura compagna di avventure di Link. Quando Link diventa adulto, Ganondorf si impossessa del ranch e lo cede ad Ingo, sfrattando così Talon. Per salvare il Lon Lon Ranch, Link deve battere Ingo in una corsa a cavallo con l'aiuto di Epona.

Villaggio Calbarico[modifica | modifica wikitesto]

Villaggio Calbarico

Il Villaggio Calbarico è un pacifico villaggio situato ai piedi della Death Mountain. Contiene un mulino, due negozi di pozioni e uno di armi e alcune case, la più importante delle quali è la House of Skulltula. Il più grande cimitero di Hyrule si trova proprio dietro il villaggio. Villaggio Calbarico è anche il luogo in cui gli abitanti di Hyrule Castle Town si rifugiano dopo l'incursione di Ganondorf. Gli ingressi del villaggio sono sorevegliati dalle guardie del castello di Hyrule. Dopo che Link ha affrontato il Water Temple una presenza oscura proveniente dal pozzo, fa incendiare alcune case e fa svenire Link. Ma per fortuna la pioggia riesce a domare l'incendio. Link deve così liberare il villaggio dalla presenza oscura.

Cimitero[modifica | modifica wikitesto]

Il Cimitero è sorvegliato da Dampé, il quale vive in una piccola baracca. Qui si trova la Royal Family's Tomb, ovvero la tomba dei componenti della Famiglia Reale di Hyrule, nella quale si apprende la Sun's Song per l'ocarina. Infine, lo Shadow Temple risiede sotto il cimitero. Dampè gestisce un gioco in cui bisogna pagare dieci rupie a patto che Dampè scavi sottoterra e trovi qualche rupia o un pezzo di cuore. Le tombe si possono spostare. Quando Link è bambino se si reca di notte al cimitero e sposta la tomba con dei piccoli cespugli davanti(nella fila dove cammina Dampè) cadrà in un buco e troverà l'Hylian Shield in una cassa. Se Link ci arriva da adulto e scende nella tomba di Dampè, trova l'Hookshot, indispensabile per proseguire.

Casa delle Aracnule[modifica | modifica wikitesto]

La Casa delle Aracnule è una casa in cui vivono degli uomini trasformati in Skulltula. Per bruciare la maledizione, Link deve ritrovare tutte le monete lasciate dai Gold Skulltula.

?[modifica | modifica wikitesto]

Il nome ? viene dato a due luoghi strettamente correlati tra loro: il mulino e la tomba di Dampé. Dampé muore prima che Link diventi adulto, ma il suo spirito può essere visitato nella sua tomba a forma di labirinto. Questa tomba è connessa con la parte superiore del mulino. Nella parte inferiore di quest'ultimo vi è un uomo senza nome[1] che continua a suonare la Song of Storms con il proprio fonografo.

Fondo del pozzo[modifica | modifica wikitesto]

Il Fondo del pozzo è un mini-dungeon che una volta imprigionava il boss Bongo Bongo. Link può accedervi solamente da bambino, dopo aver suonato la Song of Storms per svuotare il pozzo, ed è essenziale per accedere da adulto al Santuario dell'Ombra grazie alla Lente della verità, situata all'interno del pozzo.

Santuario dell'Ombra[modifica | modifica wikitesto]

Il Santuario dell'Ombra è un tempio dedicato agli spiriti dei morti e al ricordo del massacro di Hyrule. Esso è protetto da una grande porta che può essere aperta usando il potere magico Din's Fire. Si trova dietro il cimitero di Villaggio Calbarico. È il settimo dungeon del gioco. È, insieme allo Spirit Temple, un altro tempio dove può entrare Link bambino, che però non può proseguire senza l'Arpione, che può usare solo da adulto.

Lago Hylia[modifica | modifica wikitesto]

Lago Hylia

Il Lago Hylia è il più vasto lago della pianura d'Hyrule e si trova a sud. Include il Water Temple, il Lakeside Laboratory (Laboratorio) e un laghetto da pesca. Il Water Temple è localizzato in fondo al lago ed è collegato alla terraferma tramite due ponti. Un tunnel sotterraneo collega il lago alla Villaggio degli Zora, permettendo agli Zora di muoversi velocemente. Quando Link diventa adulto (prima di purificare il Water Temple) il lago è drenato, sebbene piova ininterrottamente. Ma dopo che affronta il boss del Water Temple, il lago si riempie e ritorna bello e splendente come prima, ma, nonostante il lago sia stato riempito, l'accesso al Villaggio degli Zora dal Lago rimarrà ghiacciato.

Santuario dell'Acqua[modifica | modifica wikitesto]

Il Santuario dell'Acqua è un tempio costruito dagli Zora per omaggiare gli spiriti dell'acqua. Esso è situato alla base dell'isola centrale del Lago Hylia. Il boss si chiama Morpha. È il sesto dungeon del gioco.

Bosco Perduto[modifica | modifica wikitesto]

Il Bosco Perduto è una foresta localizzata ad est di Hyrule. Essa contiene la Foresta dei Kokiri, la Radura Sacra e il Santuario della Foresta. La musica che fa da sottofondo a queste zone si chiama Saria's Song. Il Sacred Forest Meadow è un posto segreto per Link e Saria (finché Link è bambino). Quando Link è adulto, quel posto funge da accesso al Santuario della Foresta.

Foresta dei Kokiri[modifica | modifica wikitesto]

La Foresta dei Kokiri è un piccolo villaggio situato all'interno dei Bosco Perduto. È abitato dai Kokiri, accompagnati dalle loro fate e protetti dal loro guardiano, il Great Deku Tree. Nella Kokiri Forest c'è la casa di Link, quella di Saria e quella di Mido, poi c'è una boutique di munizioni e un'area di allenamento. Dopo essere diventato adulto (prima di aver liberato il Kokiri Forest), Link deve combattere contro vari nemici, tra cui i Deku Baba. È il livello in cui Link inizia la sua avventura.

Radura Sacra[modifica | modifica wikitesto]

La Radura Sacra è un labirinto di siepi che celano l'entrata al Santuario della Foresta. In questo luogo, Saria ama suonare la propria ocarina.

Link incontra il Deku Tree

Dentro l'Albero Deku[modifica | modifica wikitesto]

Dentro l'Albero Deku è il primo dungeon che Link deve affrontare in questo gioco. Esso è sviluppato all'interno del Great Deku Tree, il benevolo guardiano dei Kokiri. Il boss, o meglio, la boss si chiama Queen Gohma.

Santuario della Foresta[modifica | modifica wikitesto]

Il Santuario della Foresta è un tempio costruito dai Kokiri per rendere omaggio agli spiriti della foresta. Si trova al limitare della Radura Sacra. È il quarto dungeon del gioco.

Fiume Zora[modifica | modifica wikitesto]

Zora's River

Il Fiume Zora è un fiume che scorre attraverso il Villaggio degli Zora, Piana di Hyrule, Hyrule Castle Market e Valle Gerudo, prima di confluire nel Lago Hylia. Attraversando la riva è possibile arrivare al Villaggio degli Zora.

Villaggio degli Zora[modifica | modifica wikitesto]

Il Villaggio degli Zora si trova ad est di Hyrule, dietro la Sleepless Waterfall. Vi si può accedere attraverso il Lago Hylia e le Bosco Perduto. Al suo interno vi sono la stanza del trono, una cascata interna, un piccolo negozio e un accesso alla Zora's Fountain, dove risiede Lord Jabu-Jabu, il protettore di questo popolo acquatico. Tramite la Zora's Fountain (Sorgente Zora) è possibile inoltre accedere al mini-dungeon Ice Cavern (solo quando Link è adulto).

Pancia di Jabu Jabu[modifica | modifica wikitesto]

La Pancia di Jabu Jabu è un dungeon ambientato all'interno dell'enorme pescione Lord Jabu-Jabu. Link deve riuscire a recuperare la Zora's Sapphire e a salvare la Principessa Ruto, sconfiggendo inoltre un miniboss (Big Octo) e il boss (Barinade). È il terzo dungeon del gioco.

Caverna di Ghiaccio[modifica | modifica wikitesto]

La Caverna di Ghiaccio è una caverna di ghiaccio a cui vi si può accedere attraversando il Villaggio degli Zora. Consiste in un piccolo dungeon, il cui boss finale è un White Wolfos. È accessibile solo quando Link è adulto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In Majora's Mask, un personaggio identico è presente con il nome Guru-Guru.
  Portale Nintendo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nintendo