Lunar: The Silver Star

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lunar: Silver Star Harmony)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lunar: The Silver Star
videogioco
Titolo originaleルナ~サ・シルバースター
PiattaformaSega CD, PlayStation Portable, PlayStation, Sega Saturn
Data di pubblicazioneSega CD:
Giappone 26 giugno 1992
1º dicembre 1993

PSP:
Giappone 12 novembre 2009
2 marzo 2010

GenereVideogioco di ruolo alla giapponese
OrigineGiappone
SviluppoGame Arts, Studio Alex
PubblicazioneGame Arts, Working Designs, Xseed Games
DesignToshiyuki Kubooka
Modalità di giocoSingolo giocatore
Periferiche di inputJoypad
Supporto1 CD-ROM (Sega CD, Playstation e Saturn)
UMD (PSP)
Fascia di etàVRC: MA-13
ESRB: T
SerieLunar

Lunar: The Silver Star (ルナ~サ・シルバースター?) è un videogioco di ruolo alla giapponese sviluppato dalla Game Arts e Studio Alex e pubblicato per Sega CD nel 1992.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ruota intorno alle gesta di Alex, un ragazzo proveniente da una piccola città, che sogna un giorno di diventare un grande Dragonmaster, come il suo eroe Dyne. Quando un'avventura infantile si trasforma in seguito nell'impresa di ritrovare un antico dragone, Alex e i suoi amici si troveranno coinvolti in un viaggio in tutto il mondo per raccogliere l'energia necessaria per diventare il prossimo Dragonmaster, e quindi salvare il mondo.[1]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente pubblicato in Giappone il 16 giugno 1992, il titolo fu tradotto e pubblicato in inglese dalla Working Designs l'anno seguente. Disegnato come un "tipo differente di RPG",[2] Lunar: The Silver Star utilizzò audio in qualità CD, riproduzione di filmati e doppiaggio per la narrazione di una storia fantasy ambientata in un mondo magico chiamato Lunar.

Acclamato dalla critica, Lunar: The Silver Star diventò il titolo di punta della SEGA, al punto che il gioco vendette tante copie quanto la console stessa, e rimase il titolo più venduto per Sega CD di tutti i tempi.[3] Primo titolo della serie Lunar, stabilì gli standard per tutti i seguiti ed i futuri titoli della serie, e fu seguito da Lunar: Eternal Blue, suo sequel diretto nel 1994.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La sigla di apertura è il brano Lunar, cantato da Mayumi Sudou.[4]

Remake[modifica | modifica wikitesto]

Dalla pubblicazione originale del gioco, sono stati prodotti tre remake migliorati del titolo per vari sistemi: Lunar: Silver Star Story Complete nel 1996,[5] Lunar Legend nel 2002 e Lunar: Silver Star Harmony nel 2009.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lunar: The Silver Star Instruction Manual, Working Designs, 1993, p. 5, T-127015.
  2. ^ The Making of Lunar: Silver Star Story Complete, Working Designs, 1999, SLUS-00628/008995.
  3. ^ Pettus, Sam, Sega CD: A Console too Soon, su sega-16.com, Sega-16, 2004. URL consultato il 17 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 14 gennaio 2010).
  4. ^ Lucy Rzeminski, Chudah's Corner - Lyrics - Lunar, su chudahs-corner.com, Chudah's Corner, 2004. URL consultato il 15 ottobre 2007 (archiviato dall'url originale il 12 ottobre 2007).
  5. ^ David Bartholow, Lunar: Silver Star Story Complete for PlayStation Review, su gamespot.com, GameSpot, 1999. URL consultato il 15 ottobre 2007.
  6. ^ Greg Kasavin, Lunar Legend for Game Boy Advance Review, su gamespot.com, GameSpot, 2002. URL consultato il 15 ottobre 2007., and the newly announced third remake for the PlayStation Portable, Lunar: Harmony of the Silver Star.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi