LulzSec
Questa voce o sezione sull'argomento internet non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|
Lulz Security, abbreviato in LulzSec, è un gruppo hacker che si dichiara responsabile di diversi attacchi pirata d'alto livello come la compromissione degli account degli utenti della Sony Pictures nel 2011 e la messa offline del sito della CIA. Divenne famoso per questi suoi attacchi di rilievo e per i suoi messaggi sarcastici pubblicati dopo gli attacchi. Lulz non compie attacchi informatici per fini di lucro, i membri di Lulz dichiarano che la principale motivazione è divertirsi nel causare caos. Lo "fanno per ridere" e si focalizzano sul possibile valore di divertimento e comico di un obiettivo da attaccare.
Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]
Lulz è un neologismo che prende origine dall'acronimo inglese LOLs (Laughing Out Loud, "ridendo rumorosamente"), sinonimo di "risata" su Internet, e Sec come diminutivo di Security, cioè sicurezza in italiano.
Storia[modifica | modifica wikitesto]
Il gruppo inizia la sua attività nel maggio 2011, sebbene alcuni dei membri operassero già da tempo sotto il nome "Internet Feds". Il 26 giugno 2011, dopo una lunga serie di attacchi a compagnie di alto profilo, rilasciano la loro ultima release "50 days of lulz". Entro marzo 2012 vengono arrestati quasi tutti i vertici del gruppo, grazie all'aiuto di uno di loro diventato nel frattempo un infiltrato, Hector Xavier Monsegur, detto Sabu[1].
Opinioni[modifica | modifica wikitesto]
Dopo la compromissione del sito del dipartimento di pubblica sicurezza dell'Arizona furono additati come gruppo cyber-terroristico. Altri esperti di sicurezza hanno applaudito LulzSec per aver posto l'attenzione sull'insicurezza dei sistemi e la pericolosità del riuso di password.
Ex membri[modifica | modifica wikitesto]
- Hector Monsegur detto Sabu
- Jake Leslie Davis detto Topiary
- Ryan Ackroyd detto Kayla/KMS
- Mustafa Al-Bassam detto Tflow
- Avunit
- Pwnsauce
- Palladium
- Anarchaos
- Ryan Cleary
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ Infamous international hacking group LulzSec brought down by own leader, Fox News. URL consultato l'11 marzo 2012.
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
- Anonymous
- Operation AntiSec alleati con Anonymous
- Operation Payback
- LulzRaft
- MalSec
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su LulzSec
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) LulzSec su Formspring
- (IT) Arresto Sabu su Repubblica