Dino Felisetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Luigi Dino Felisetti)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luigi Dino Felisetti

Deputato della Repubblica Italiana
LegislaturaVI, VII, VIII, IX
Gruppo
parlamentare
Partito Socialista Italiano
CircoscrizioneParma-Modena-Piacenza-Reggio nell'Emilia
Incarichi parlamentari
  • Presidente della Commissione Parlamentare per il parere al governo sulle norme delegate relative alla Riforma Tributaria (1983 - 1987)
  • Presidente della Commissione giustizia della Camera
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPSI
Titolo di studioLaurea in giurisprudenza
Professioneavvocato

Luigi Dino Felisetti (Modena, 23 settembre 1919Reggio Emilia, 20 ottobre 2021[1]) è stato un avvocato e politico italiano, esponente del Partito Socialista Italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel dopoguerra è consigliere provinciale e comunale di Reggio Emilia. Nel 1956 è tra i fondatori, assieme a Stefano Del Bue, Sergio Masini, Romeo e Alberto Galaverni, della corrente autonomista nenniana. Negli anni sessanta è assessore all'urbanistica e vice sindaco di Reggio Emilia, nel 1965 è segretario provinciale del PSI. Nel 1972 è eletto per la prima volta alla Camera dei deputati, ove viene ininterrottamente riconfermato con le elezioni del 1976, del 1979 e del 1983. In Parlamento ricopre prestigiosi incarichi, tra i quali quello di presidente della Commissione giustizia della Camera. Nel 1988 e fino al 1990 è membro del Consiglio superiore della magistratura. Felisetti ha scritto anche Un avvocato in Parlamento. Processi penali parlamentari costituzionali. Nel proprio studio legale di successo attualmente esercitano la professione di avvocato la figlia Simona Felisetti e la nipote Paola Pignagnoli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Reggio Emilia, morto a 102 anni l’avvocato Dino Felisetti, su reggionline.com. URL consultato il 23 ottobre 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Tito Menzani, "Romeo Galaverni. Un imprenditore cooperativo nel Novecento reggiano (1904-1988)", Ancona, Affinità Elettive, 2020. (a p. 216-217 c'è una testimonianza di Dino Felisetti).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]