Luck (film 2022)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Luck
Luck film 2022.png
Sam e Bob in una scena del film
Paese di produzioneSpagna, Stati Uniti d'America
Anno2022
Durata106 min
Genereanimazione, avventura, commedia
RegiaPeggy Holmes
SoggettoJonathan Aibel, Glenn Berger e Kiel Murray
SceneggiaturaKiel Murray
ProduttoreJohn Lasseter, David Ellison, Dana Goldberg e David Eisenmann
Casa di produzioneSkydance Animation
Distribuzione in italianoApple TV+
FotografiaThomas Leavitt, Ferran Llàcer Álvarez, Eduardo Suazo
MontaggioWilliam J. Caparella
Effetti specialiJavier Romero
MusicheJohn Debney
ScenografiaFred Warter
StoryboardLawrence Gong e Ray Shenusay
Art directorErnie Rinard
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Luck è un film d'animazione del 2022 diretto da Peggy Holmes.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sam è un'orfana su cui si accanisce una grandissima sfortuna. Un giorno offre da mangiare a un gatto nero incontrato per strada, Bob, che, accettato il pasto, fugge, lasciando a Sam una piccola moneta portafortuna che cancella improvvisamente l'incredibile sorte avversa di Sam. Tuttavia, Sam perde il penny portafortuna, ma incontrando di nuovo Bob, scopre che il felino può parlare e che viene da un altro mondo, Terra della Fortuna. Dopo un lungo inseguimento, Sam riesce a introdursi a Terra della Fortuna e si accorda con Bob per trovare un altro penny portafortuna. Il penny serve a Sam per aiutare una sua piccola amica dell'orfanotrofio, Hazel, affinché possa avere la fortuna di essere adottata. Sam riesce a ottenere il penny con l'aiuto di una Draghessa che sovrintende la produzione della fortuna, ma alla fine decide di usare la moneta per salvare Bob, accusato di aver perso il suo penny e di aver così contaminato il suo mondo con la sfortuna. Sam cerca un altro modo per aiutare Hazel, quindi prova a bloccare un macchinario che incamera la sfortuna, al fine di trasferire la buona sorte alla sua amica, ma così facendo il macchinario sprigiona tutta la sfortuna accumulata, distruggendo Terra della Fortuna. A Terra della Sfortuna, speculare a Terra della Fortuna, è stato conservato un barattolo con della fortuna che viene utilizzato per ripristinare Terra della Fortuna. I due mondi si trovano così riappacificati e Sam può tornare nel suo mondo insieme a Bob, consapevole che la sfortuna farà parte della sua vita ma non per questo la renderà peggiore.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito il 5 agosto 2022 sulla piattaforma Apple TV+ [1].

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

La direzione del doppiaggio e i dialoghi italiani sono stati curati da Fabrizio Pucci, per conto della Dubbing Brothers Int. Italia.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Luck ha ottenuto una percentuale di gradimento dell'48% sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes basato su 83 recensioni, con un voto medio di 4,8 su 10; il consenso critico del portale recita: «Luck è abbastanza inoffensiva come babysitter animata, ma ci sono opzioni molto più originali - e divertenti - per il suo pubblico di destinazione.»[2] Su Metacritic ha invece ottenuto un punteggio di 48 su 100 basato su 21 recensioni.[3]

Su Empire, John Nugent ha ritenuto il messaggio del film leggermente confuso, mentre la pellicola non approfondirebbe il tema del rapporto tra il fato e le responsabilità personali. Nugent precisa che si tratta comunque di un prodotto capace di intrattenere per circa due ore, se si sopportano le morali traballanti e il fastidioso accento irlandese di alcuni personaggi (apprezzabile nella versione originale) [4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luck, su comingsoon.it.
  2. ^ (EN) Luck, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 12 agosto 2022.
  3. ^ (EN) Luck, su Metacritic, Red Ventures. URL consultato il 12 agosto 2022.
  4. ^ Luck review, su empireonline.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]