Lucio Valerio Massimo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lucio Valerio Claudio Acilio Priscilliano Massimo (in latino Lucius Valerius Claudius Acilius Priscilianus Maximus; ... – ...; fl. 233-256) è stato un senatore e politico dell'Impero romano.

Valerio apparteneva all'aristocrazia italica ed era imparentato con gli Acilii Glabriones. Suo padre era Valerio Messalla, un proconsole, probabilmente sotto l'imperatore Massimino Trace. Si ritiene che Valerio fosse un rappresentante dell'opposizione romana all'imperatore barbaro Massimino Trace; per tale ragione venne scelto nella commissione senatoriale dei vigintiviri.

Valerio fu prima triumvir monetarum, quaestor urbanus, questore in una provincia non nota e infine praetor tutelaris, vale a dire responsabile per questioni concernenti le tutele. Fu anche Curator Laurentium Labinatium.

Nel 233 ricevette il consolato; come comes dell'imperatore Pupieno lo seguì durante i suoi viaggi. Nel 255 divenne praefectus urbi e nel 256 console per la seconda volta.[1]

Valerio Massimo si riteneva un discendente dei Valerii Maximi della Repubblica romana: diede infatti al figlio il nome di Lucio Valerio Poplicola Balbino Massimo, in riferimento al leggendario console degli inizi della Repubblica Publio Valerio Publicola.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Va notato come l'identificazione del console del 233 con il console del 256 e il praefectus del 255 sia comunque oggetto di disputa accademica; comunque questa identificazione è comunemente accettata, e fa considerare il Valerio Massimo console nel 253 figlio del console del 233.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Console romano Successore
Lucio Virio Lupo Giuliano,
Lucio Mario Massimo
233
con Gneo Cornelio Paterno
Marco Clodio Pupieno Massimo II,
Marco Munazio Silla Urbano
I
Imperatore Cesare Publio Licinio Valeriano Augusto III,
Imperatore Cesare Publio Licinio Egnazio Gallieno Augusto II
256
con Marco Acilio Glabrione
Imperatore Cesare Publio Licinio Valeriano Augusto IV,
Imperatore Cesare Publio Licinio Egnazio Gallieno Augusto III
II
Controllo di autoritàVIAF (EN317080227 · CERL cnp02129309 · GND (DE1076097189
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie