Lucine Amara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lucine Amara, nome d'arte di Lucine Armaganian (Hartford, 1º marzo 1927), è un soprano statunitense, nota in particolare per la lunga attività presso il Metropolitan Opera.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di origine armena, cresciuta a San Francisco, iniziò l'attività come corista alla San Francisco Opera nel 1945, esordendo nel 1946 con il nome di Lucy Armaganian come una delle Bridesmaid in Lohengrin (opera) diretta da William Steinberg con Astrid Varnay e Nicola Moscona. Continuò lo studio alla Music Accademy of the West con Richard Bonelli esordendo come solista nel 1948 con un concerto alla Hollywood Bowl. Dopo gli studi all'University of Southern California canta per la San Francisco Symphony. Il debutto sul palcoscenico avvenne l'anno successivo a San Francisco come protagonista di Arianna a Nasso.

Nel novembre 1950 debuttò al Metropolitan Opera come "Voce dal cielo" nel Don Carlo con Jussi Björling, Robert Merrill, Fedora Barbieri, Cesare Siepi e Jerome Hines, iniziando una lunghissima frequentazione col massimo teatro americano protrattasi fino al 1991 per 41 stagioni, durante le quali apparve in 748 rappresentazioni e 56 ruoli diversi. È da notare tuttavia che a partire dalla seconda metà degli anni settanta venne utilizzata prevalentemente come sostituta, cantando in poche recite ogni anno.

Apparve anche in Europa (Teatro dell'Opera di Roma, Staatsoper di Vienna, Glyndebourne Festival Opera), Russia e Cina. I ruoli più eseguiti furono Mimì, Musetta, Nedda, Micaela, Butterfly, Tatiana, Donna Elvira.

Dopo il ritiro dalle scene si dedicò all'insegnamento.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Incisioni in studio[modifica | modifica wikitesto]

Registrazioni dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • David Hamilton: The Metropolitan Opera Encyclopedia - Simon&Schuster, New York 1987
Controllo di autorità VIAF: (EN66654485 · ISNI: (EN0000 0000 7366 6410 · BNF: (FRcb13930486d (data)
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie