Lucia Di Guglielmo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Lucia Di Guglielmo
Lucia Di Guglielmo (Empoli).jpg
Nazionalità Italia Italia
Calcio Football pictogram.svg
Ruolo Difensore
Squadra Empoli
Carriera
Squadre di club1
2011-2012non conosciuta Valdarno? (?)
2012-2016Castelfranco82 (1)
2016-Empoli63 (4)
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
Statistiche aggiornate al 10 maggio 2019

Lucia Di Guglielmo (Pisa, 26 giugno 1997) è una calciatrice italiana, difensore dell'Empoli.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Lucia Di Guglielmo si appassiona al gioco del calcio fin da giovanissima, decidendo di tesserarsi con Polisportiva ARCI Zambra, polisportiva con sede nel comune di Cascina, in Provincia di Pisa. Qui gioca nelle squadre giovanili miste fino all'età di 14 anni, età massima prevista dalla federazione per giocare con i maschietti, quando per continuare l'attività agonistica nell'estate 2011 sottoscrive un accordo con il Valdarno, sua prima squadra interamente femminile.

Nella stagione d'esordio, la 2011-2012, viene inserita in rosa sia nelle formazioni Giovanissime, in quella iscritta al campionato Toscano Juniores che a quella titolare che partecipa al campionato di Serie C Toscana. Con la maglia del Valdarno ottiene il primo posto in classifica in tutti i campionati disputati con le varie formazioni, tra le quali l'accesso alla stagione di Serie A2 2012-2013.

La società prima dell'inizio del campionato decide di cambiare ragione sociale iscrivendosi come Castelfranco Calcio Femminile, denominazione che manterrà per quattro stagioni consecutive. Di Guglielmo condivide l'evoluzione della squadra, tutte giocate nel secondo livello del campionato italiano di calcio femminile, alla prima stagione in A2, dove contribuisce a raggiungere il sesto posto in classifica del girone A, e nelle successive, causa la riforma del campionato e la scomparsa dell'A2, in Serie B. Al termine del campionato di Serie B 2015-2016, l'unico giocato nel girone C, la squadra sfiora la promozione, si classificano al secondo posto ad un solo punto dal Cuneo che viene promosso in Serie A. nella stessa stagione approdano alla semifinale di Coppa Italia, persa con l'AGSM Verona che arriverà seconda nel campionato di Serie A. L'anno successivo conquista la promozione in Serie A, unica squadra imbattuta considerando tutti i campionati Nazionali (Serie A e 4 gironi di Serie B).

Durante l'estate la società trova un accordo con l'Empoli maschile per diventarne la sua sezione femminile acquisendone i colori sociali; ancora una volta Di Guglielmo decide di seguire le sorti della squadra che, iscritta come Empoli, alla sua stagione inaugurale conquista nuovamente la semifinale di Coppa Italia, persa con la Fiorentina Women's vincitrice poi del trofeo e del Serie A. Al termine del campionato 2016-2017 la società ha vinto il girone A e ha conquistato la promozione in Serie A per la prima volta.

Il salto di categoria però risulterà irto di difficoltà per la squadra e per la stessa Di Guglielmo. Infatti il 10 marzo 2018 durante la partita in casa con l'Atalanta subisce la lesione del crociato ed è quindi costretta a seguire le compagne dalla tribuna fino a fine campionato. A fine stagione, assieme ad un gruppo storico decide comunque di rimanere ad Empoli per riprovarci anche se il nuovo Girone Unico di Serie B 2018-2019 a 12 squadre è molto impegnativo. Di Guglielmo rientra il 21 ottobre 2018 in casa contro l'Inter e da quel momento in poi contribuirà alla promozione in Serie A grazie alla conquista del secondo posto.

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

2017 - Viene chiamata per due volte a partecipare agli stage della Nazionale U23 congiunti con la Nazionale maggiore a Novarello. La prima agli ordini di mister Rosario Amendola, e la seconda con mister Attilio Sorbi e Nazzarena Grilli.

2019 - Chiamata dal Tecnico dell'U23 Jacopo Leandri allo stage di Coverciano dal 3 all'11 novembre, partecipa alla trasferta in Olanda dove esordisce in Azzurro nell'amichevole con le Orange entrando al 64'.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Empoli: 2018-2019
Empoli: Serie A 2017-2018
Empoli: 2016-2017
Coppa Toscana Juniores 2013/14
Coppa Toscana Juniores 2012/13

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]