Luca Squeri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luca Squeri

Deputato della Repubblica Italiana
In carica
Inizio mandato15 marzo 2013
LegislaturaXVII, XVIII, XIX
Gruppo
parlamentare
Forza Italia
CoalizioneXVIII: Centro-destra 2018
XIX: Centro-destra 2022
CircoscrizioneLombardia 1
CollegioXVIII: 10 (Cologno Monzese)
Incarichi parlamentari
XIX legislatura:
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoForza Italia (dal 2013)
In precedenza:
PPI (fino al 1998)
FI (1998-2009)
PdL (2009-2013)
Titolo di studioLaurea in scienze giuridiche
ProfessioneImprenditore

Luca Squeri (Milano, 18 dicembre 1961) è un politico e imprenditore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Note familiari[modifica | modifica wikitesto]

Il padre, Carlo Squeri, prese parte alla Resistenza come partigiano cattolico, e nel dopoguerra per la Democrazia Cristiana, fu sindaco di San Donato Milanese e deputato nella VII Legislatura.

Dal 1993 Luca Squeri è sposato con Isabella con cui ha avuto tre figli: Federica Isotta, Rebecca e Marco.

Attività professionale[modifica | modifica wikitesto]

Anticipato il servizio militare nell'Arma dei Carabinieri, si laurea in Scienze Giuridiche con una tesi su “La formazione del Governo nella Costituzione e nella prassi politica italiana”.

Dopo alcune esperienze lavorative nella Direzione marketing del quotidiano economico e finanziario Italia Oggi e nello staff del Direttore vendite di una multinazionale americana, nel 1988 diventa imprenditore nel settore della distribuzione carburanti.

Prosegue l'attività del padre quale Consigliere nazionale della Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), fondata da Enrico Mattei nel 1947.

Tra i fondatori del Centro Italiano per la Previdenza dei Gestori Distributori di Carburante (CIPREG), si dedica attivamente a diverse associazioni di categoria del suo settore lavorativo, diventando nel 1994 Presidente dell‘Associazione Nazionale Imprese Servizi Autostradali (ANISA) e nel 2003 Presidente Nazionale della Federazione Italiana Gestori Impianti Stradali Carburanti (FIGISC).

Le tragiche circostanze della morte di suo fratello (vittima di una rapina a un distributore di benzina) e di altri colleghi del suo settore, vittime della criminalità, lo hanno portato ad una spiccata attenzione ai temi della legalità e al contrasto alla criminalità. Nell'ambito di Confcommercio è stato Presidente Nazionale della Commissione Sicurezza e Legalità e componente dell'Osservatorio Socio Economico sulla Criminalità del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro), e dal CNEL stesso designato quale membro effettivo del Comitato di Solidarietà per le vittime del racket e dell'usura istituito presso il Ministero dell'Interno.

Per Confcommercio nazionale è stato membro di Giunta e componente del Comitato di Presidenza e della Commissione confederale per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti di aziende del terziario, Consigliere di Amministrazione della Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni di Milano, Consigliere di Amministrazione Promo.Ter, l'ente con il quale l'Unione del Commercio di Milano elabora servizi alle imprese e Consigliere di Amministrazione del FASDAC (Fondo Assistenza Sanitaria Dirigenti Aziende Commerciali). Attualmente è membro del Consiglio della Confcommercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza e componente della Consulta del Presidente[1].

Nell'ambito dell'economia milanese e lombarda è stato Consigliere della Camera di commercio di Milano; Consigliere di Amministrazione di CED Camera, azienda di servizi della Camera di Commercio per lo sviluppo, l'innovazione e la razionalizzazione delle sue attività; Consigliere di Amministrazione dell'Ente Mutuo di assistenza degli esercenti della provincia di Milano; Consigliere di Amministrazione S.A.C.B.O S.p.a., società per la gestione dell'aeroporto civile internazionale di Bergamo Orio al Serio.

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

È stato Consigliere comunale di San Donato Milanese dal 1994 al 2007.

Alle elezioni comunali di San Donato Milanese del 12 giugno 1994 è candidato nelle liste del Partito Popolare Italiano-Patto Segni che insieme al Partito Democratico della Sinistra sostengono la candidata sindaco Gabriella Achilli, che sconfiggerà al ballottaggio del 26 giugno il candidato di Forza Italia e Alleanza Nazionale, Gian Piero Papetti, ed entra quindi per la prima volta in Consiglio Comunale.

Passato in Forza Italia, alle elezioni comunali di San Donato Milanese del 24 maggio 1998 si candida Sindaco per Forza Italia, Alleanza Nazionale e CCD-CDU. Viene sconfitto al primo turno[2] da Gabriella Achilli, Sindaco uscente, ed entra in Consiglio Comunale.

Si ricandida Sindaco alle elezioni Comunali di San Donato Milanese del 26 maggio 2002 per Forza Italia, Alleanza Nazionale, Partito Repubblicano Italiano, UDC, Lega Nord, W la Nostra Città e Liberali per San Donato di Gabriele Pagliuzzi. Viene nuovamente sconfitto al primo turno[3] , questa volta da Achille Taverniti, Vice-Sindaco uscente, ed entra in Consiglio Comunale.

Dal luglio del 2009 a gennaio 2013 è stato Assessore della Provincia di Milano con deleghe al Bilancio, alla Programmazione finanziaria, al Patrimonio e al Demanio nella giunta di centrodestra presieduta da Guido Podestà.

Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione III Lombardia per Il Popolo della Libertà e nominato segretario della IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera dei Deputati. Da luglio del 2015 è commissario della X Commissione Attività Produttive.

Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 è stato eletto deputato nel collegio di Cologno Monzese. È membro della X Commissione Attività Produttive della Camera dei deputati e fa parte del Direttivo del Gruppo, con delega all’Energia.

Nell'aprile del 2022 viene nominato responsabile nazionale del Dipartimento Energia di Forza Italia.

Alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 viene candidato per la Camera dei deputati ed eletto nel collegio plurinominale Lombardia 3 - 02.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Incarichi di Luca Squeri, dal sito confcommerciomilano.it, su confcommerciomilano.it. URL consultato il 4 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2020).
  2. ^ Elezioni comunali San donato Milanese 1998
  3. ^ Elezioni comunali San donato Milanese 2002

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]