Luca Salvagno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Luca Salvagno (Chioggia, 4 luglio 1962) è un fumettista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essersi diplomato all'Accademia di Belle Arti di Venezia, esordì negli anni ottanta sul Messaggero dei Ragazzi. Negli anni novanta si iscrisse allo Jacovitti Club ed iniziò a collaborare alla rivista del club. Jacovitti stesso decise di iniziare una collaborazione con lui, incaricandolo prima di colorare le storie e poi di inchiostrarne alcune.

Dopo la morte del maestro, Luca Salvagno ne ha raccolto idealmente l'eredità continuando a creare le storie di Cocco Bill, che sono state regolarmente pubblicate su Il Giornalino.

Inoltre collabora con altri editori nazionali per illustrare libri per ragazzi. Sue sono le illustrazioni degli aggiornamenti della Storia d'Italia a fumetti e della Storia del Mondo a fumetti edite da Arnoldo Mondadori Editore.

Luca Salvagno è stato uno dei vincitori del Premio Internazionale "Lisca di Pesce" istituito dallo Jacovitti Club. È stato inoltre premiato dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) per la sua multiforme attività grafica.

Attualmente Luca Salvagno è docente presso il Liceo "G. B. Ferrari" di Este

Controllo di autorità VIAF: (EN305357716 · SBN: IT\ICCU\CFIV\165074