Luca Maris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Luca Maris
Luca Maris.jpg
Luca Maris
NazionalitàItalia Italia
GenerePop
Canzone napoletana
World music
Musica d'autore
Periodo di attività musicale1999 – in attività
StrumentoVoce, Percussioni
EtichettaM.D. Produzioni, Music Paradise, Top Records, Edel Italy, Mondadori Store, Halidon, Belive Digital
Album pubblicati3
Studio3

Luca Maris, pseudonimo di Luca Marigliano (Napoli, 8 aprile 1977), è un cantautore italiano.

Nel corso della sua carriera musicale ha venduto oltre 100.000 copie di dischi, oltre ad aver ottenuto piazzamenti in alcuni paesi del mondo quali Paesi Bassi, Germania, Francia, Svizzera, Messico.

Luca Maris vanta anche numerose partecipazioni a programmi televisivi come Al posto tuo, Mistero, Pomeriggio Cinque e Striscia la notizia.

Biografia

Cresciuto ad Afragola, a 8 anni muove i primi passi nel mondo della musica napoletana, interpretando le canzoni classiche napoletane e nel 2005 esordisce discograficamente con A te mondo prodotto da M.D. Produzioni e distribuito da Music Paradise, vendendo oltre 10.000 copie.

Nel 2010 esce il suo secondo disco intitolato Quante storie prodotto da M.D. Produzioni e distribuito da Top Records/Edel Italia e Mondadori store, confermando il successo del primo disco.

Nel 2012 ha prodotto e scritto l'album Ascoltami.. di Francesca Murgia. Oltre ad aver firmato i brani della sopracitata interprete, ha scritto canzoni per Elvya Garofano (Our love forever, in inglese), Monica Hill (Sale del mare), Luciano Caldore (Simme napulitane), Anthony (Luntano senza 'e te) e Pino Giordano (Complicato in amore).

Nel 2013 sempre prodotto da M.D. Produzioni e distribuito da Top Records/Edel Italia e Mondadori store, pubblica a scopo benefico il singolo Fuori e dentro noi destinato a raccogliere fondi per la Onlus "Un cuore per tutti...tutti per un cuore", presidente dell’Associazione Prof. Ivo Pulcini.

Nello stesso anno è ospite della 23ª edizione del Derby del cuore allo stadio olimpico di Roma e si esibisce davanti a 40.000 persone.[1]

Nel 2014 incide l'album È stupendo prodotto da M.D. Produzioni e distribuito da Halidon.

Nel 2016 esce il singolo Luna e Sole (No al razzismo sì alla pace) che vede la collaborazione di Tony Esposito al Tamborder. Il singolo prodotto dall'etichetta discografica M.D. Produzioni di Luca Maris e distribuito da Believe Digital Italia supera le 30.000 copie vendute e [2] registrando più di 5 milioni di visualizzazioni su YouTube. Il brano raggiunge anche il primo posto della classifica generale di iTunes Italia, e rimane nella top 10/20 per ben 104 giorni. Il brano è stato anche in classifica su Spotify Charts Italia e su Radio Airplay Italia con migliaia di passaggi radiofonici rilevati su oltre 100 radio su tutto il territorio nazionale e viene suonato anche da Radio Coop Italia nei punti vendita Coop Italia e viene rilevato anche su RTL 102.5. Il testo del brano viene inserito anche sul sito di MTV, Rockol e Wikitesti, e messo in onda su MetroMusic su tutti gli schermi di TelesiaTv nelle metropolitane di Roma, Milano, Brescia e Genova e anche in 15 Aeroporti Italiani. Un pezzo che non vede il suo successo fermarsi al confine italiano ottenendo piazzamenti in alcuni paesi del mondo quali: Paesi Bassi, Germania, Francia, Svizzera e Messico e sono solo alcuni dei paesi dove ha scalato le classifiche facendosi imponentemente spazio tra i brani più in voga del momento.

Nel 2019 partecipa al Festival di Napoli con il brano Luntano senza 'e te, testo e musica di Luca Maris, e gli viene conferito il Premio Speciale "Tu si 'na cosa grande" e il Terzo Premio Internazionale della Critica «Gianni Cesarini».

Nel 2020 è ospite e si esibisce al Premio Ufficiale Lucio Dalla a Sanremo 2020, invito ricevuto dal Patron Maurizio Meli.

Nel 2020 esce il singolo Messaggio Perfetto (L'amore per il prossimo) prodotto da M.D. Produzioni ed entra nella classifica di Radio Airplay Italia.

Vita privata

Nel 2013 si trasferisce in Svizzera e va a vivere nel Canton Ticino. Ha quattro figli, la prima figlia avuta dalla sua prima compagna e i tre successivi avuti dalla sua ex moglie Ines Diaz. Nel 2019 ha dichiarato pubblicamente il suo difficile periodo che lo ha visto lottare contro l’anoressia da stress per alcuni anni.

Discografia

Album

  • A te mondo (2005)
  • Quante storie (2010)
  • È stupendo (2014)

Singoli

  • Fuori e dentro noi (2013)
  • Simme napulitane ft. Luciano Caldore (2013)
  • Luntano senza 'e te ft. Anthony (2013)
  • Complicato in amore ft. Pino Giordano & Ines Diaz (2013)
  • Luna e Sole (No al razzismo sì alla pace) ft. Tony Esposito (2016)
  • Messaggio perfetto (L'amore per il prossimo) (2020)

Duetti

Premi e riconoscimenti

  • 2011 - Targa "Non solo Gomorra Festival"
  • 2013 - Targa "Premio Mario Musella"
  • 2013 - Targa "Mino Reitano Memorial"
  • 2013 - Premio "A.F.I." Associazione fonografici italiani
  • 2013 - Targa "AssoDeeJay" Associazione Nazionale DeeJay
  • 2013 - Premio "La Milano Sanremo della canzone italiana" R.E.A. Radio-televisioni Europee Associate
  • 2019 - Premio "Tu si 'na cosa grande" Festival di Napoli
  • 2020 - Terzo Premio Internazionale della Critica «Gianni Cesarini»
  • 2020 - Premio Ufficiale "Lucio Dalla" a Sanremo 2020

Note