Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Lovely Complex

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lovely*Complex
ラブ★コン
(Love*Com)
LCcover7.jpg
Copertina del settimo volume dell'edizione italiana
manga
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Aya Nakahara
Editore Shūeisha
Rivista Bessatsu Margaret
Target shōjo
1ª edizione settembre 2001 – dicembre 2006
Tankōbon 17 (completa)
Editore it. Panini Comics - Planet Manga
1ª edizione it. aprile 2007 – marzo 2009
Volumi it. 17 (completa)
Generi commedia, sentimentale
Lovely*Complex
ラブ★コン
(Love*Com)
LCdvd2ita.jpg
Copertina del secondo DVD-BOX dell'edizione italiana
serie TV anime
Regia Kōnosuke Uda
Musiche Hironosuke Sato
Studio Toei Animation
Reti TBS, CBC, MBS
1ª TV 7 aprile 2007 – 29 settembre 2007
Episodi 24 (completa)
Durata ep. 24 min
Distributore it. Dynit
Reti it. MTV (primi due episodi), Rai 4 (serie completa)
1ª TV it. 1º maggio 2009 – 17 aprile 2011
Episodi it. 24 (completa)
Durata ep. it. 24 min
Studio dopp. it. STUDIO DELTA - Roma
Dir. dopp. it. Stefano Brusa
Generi commedia, sentimentale

Lovely*Complex (ラブ★コン Rabu*Kon?, Love*Com) è un manga shōjo, creato da Aya Nakahara e pubblicato in Giappone sul mensile Bessatsu Margaret, edito dalla Shūeisha, dal settembre 2001 al dicembre 2006. In Italia è stato pubblicato da Planet Manga dall'aprile 2007 al marzo 2009. Nel 2004, l'opera ha vinto il Shogakukan Manga Award nella categoria shōjo[1].

La storia è anche stata adattata in un film dallo stesso titolo nel 2006 e in un anime di 24 episodi nel 2007. Inoltre, in precedenza sono stati prodotti un videogioco per la PlayStation 2 e due drama-CD, e sono state pubblicate delle light novel. In Italia l'anime, edito da Dynit, è stato messo in onda per la prima volta, con i primi due episodi, nel 2009 da MTV[2]; in seguito è stato trasmesso per intero su Rai 4 dal 24 ottobre 2010 al 17 aprile 2011[3]. È stato reso disponibile senza limiti di tempo in streaming sulla web tv on demand Popcorn TV a partire da marzo 2013.

A marzo 2009 è stato pubblicato su Deluxe Margaret un capitolo one-shot intitolato Love*Com D (o Lovely*Complex Deluxe, Lovely*Complex Two), incentrato sul fratello minore di Risa[4][5].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Risa Koizumi è una ragazza che frequenta le scuole superiori a Osaka ed è la più alta nella sua classe; Atsushi Otani è un ragazzo relativamente basso rispetto ai suoi compagni, anche se ciò non gl'impedisce di far parte della squadra del club di pallacanestro. Questa notevole differenza d'altezza li rende un po' complessati e, tanto per aumentare la già precaria situazione psicologica, fin dal primo giorno di scuola vengono soprannominati "All Hanshin Kyojin" (duo comico popolare in Giappone con le stesse caratteristiche). Ciò è avvalorato dal fatto che entrambi hanno un carattere focoso, nient'affatto conciliante, e danno origine a situazioni comiche. Malgrado questo rapporto dialettico, i due si rivelano molto simili come gusti e carattere.

Durante la scuola estiva Risa conosce uno studente più alto di lei, Ryoji Suzuki, proveniente da un'altra classe, e pare che ne sia anche abbastanza attratta. Pure ad Otani sembra d'altra parte piacere Chiharu Tanaka, una ragazza della cerchia d'amicizie di Risa. Suzuki e Chiharu però, assieme ai loro compagni di classe Nobuko Ishihara e Heikichi Nakao, si sono innamorati, cosicché Risa ed Otani si ritrovano da un momento all'altro circondati da due coppie fisse. Questo li mette decisamente in competizione, e i due scommettono su chi troverà un partner per primo, così da provare anche loro l'ebbrezza dell'innamoramento. L'insicurezza però impedisce loro d'aprirsi completamente, la mancanza di fiducia in se stessi preclude loro la via ad una relazione matura. Risa e Otani decidono di mettere da parte le loro differenze e si aiutano a vicenda per ottenere risultati. Tuttavia, lei si accorge di provare qualcosa per lui e si dichiara, ma viene respinta. Col tempo, però, Otani capisce quanto Risa sia importante per lui e, con grande forza di volontà, le confessa il suo amore.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Risa Koizumi (小泉リサ Koizumi Risa?)
La protagonista, molto diversa dallo stereotipo della 'ragazza shōjo', poiché fondamentalmente ridicola e comica. Alta all'inizio della storia 170 cm, diventa 172 cm in seconda superiore, confermando di essere ben più alta della media femminile (che in Giappone si aggira sui 158 cm). Ironicamente, il suo cognome significa "piccola sorgente". Su questo proposito a Risa e Otani, viene affibbiato dal loro professore il "gorilla", il soprannome di "All Hanshin Kyojin" (due comici molto famosi in Giappone) per i continui sketch comici che divertono la classe. Risa naturalmente recita la parte di "All Kyojin", cioè quello più alto. Aveva una cotta per Suzuki, prima che questi si fidanzasse con Chiharu. Successivamente si innamorerà del suo compagno di scuola Otani, nonché membro del duo comico, anche se non pienamente ricambiata inizialmente. Viene infatti rifiutata ben due volte da Otani, poiché lui dapprima non era in grado di vederla come una fidanzata. Finito il liceo, Risa frequenta un corso come coordinatrice stilistica.
Interpretata da Ema Fujisawa (film). Doppiata da Akemi Okamura (giapponese anime) e Risa Hayamizu (giapponese videogioco e drama-CD), Valentina Favazza (italiano anime).
Atsushi Otani (大谷敦士 Ōtani Atsushi?)
Il protagonista maschile della serie, estremamente basso (156 cm all'inizio e poi 156,2 cm, quando l'altezza media maschile in Giappone è di circa 172 cm). Come per Risa, il cognome Otani ha un significato ironico: significa infatti "grande valle". All'interno del duo comico Otani è "All Hanjin"; nonostante la sua bassa statura, è la matricola più promettente del club di basket della scuola, per poi diventare capitano della squadra al terzo anno. Fondamentalmente un bravo ragazzo, anche se lento di comprendonio, Otani riesce in tutto se si applica davvero: nonostante gli abituali voti bassi riesce infatti ad entrare all'università. All'inizio della storia ha una cotta per Chiharu, senza però essere ricambiato. Dopo il liceo e l'università, Otani mira a prendere l'abilitazione all'insegnamento come maestro delle elementari.
Interpretato da Teppei Koike (film). Doppiato da Akira Nagata (giapponese anime) e Takahiro Sakurai (giapponese videogioco e drama-CD), Alessio Nissolino (italiano anime).
Nobuko "Nobu" Ishihara (石原信子 「のぶちゃん」 Ishihara Nobuko "Nobu-chan"?)
La migliore amica di Risa dall'inizio delle superiori, è lei che la spinge a confessare i propri sentimenti ad Otani ed è la prima ad appoggiarla in qualunque occasione, tanto da considerarsi come una 'mamma'[6]. Ha un breve periodo di crisi quando decide di trasferirsi ad Hokkaidō per aiutare la nonna malata. Chiamata da tutti "Nobu", lei e Nakao sono l'unica coppia già formata all'inizio della storia, e rappresentano i perfetti "piccioncini". Al termine del liceo, Nobu segue un corso di laurea breve in scienze dell'alimentazione ad Hokkaidō.
Interpretata da Nami Tamaki (film). Doppiata da Saori Higashi (giapponese anime), Beatrice Caggiula (italiano anime).
Heikichi Nakao (中尾平吉 Nakao Heikichi?)
Il miglior amico di Otani dall'inizio delle medie, ha sempre fatto parte anche lui del club di basket, anche se mai come titolare. È completamente innamorato di Nobu e fa di tutto per renderla felice, anche passare sopra i propri sentimenti, proprio come quando lei si trasferisce. Al termine del liceo, Nakao lavora nella pasticceria di famiglia.
Interpretato da Yusuke Yamazaki (film). Doppiato da Yasuhiko Tokuyama (giapponese anime) e Kenjiro Tsuda (giapponese videogioco e drama-CD), Omar Vitelli (italiano anime).
Chiharu Tanaka (田中千春 Tanaka Chiharu?)
È una ragazza dalla personalità timida. Innamorato di Chiharu, Otani si offre di aiutare Risa con Suzuki in cambio di un ulteriore aiuto da parte di lei. Suzuki però è già innamorato di Chiharu e alla fine i due si mettono insieme. La coppia ha una breve crisi quando Chiharu passa l'esame di ammissione all'università, mentre Suzuki lo fallisce completamente.
Interpretata da Risa Kudo (film). Doppiata da Kazuko Kojima (giapponese anime) e Ai Maeda (giapponese videogioco e drama-CD), Ilaria Giorgino (italiano anime).
Ryoji Suzuki (鈴木涼二 Suzuki Ryoji?)
È un ragazzo molto riservato. Innamorata di Suzuki, Risa e Otani si alleano per aiutarsi a vicenda, ma Suzuki è innamorato di Chiharu e alla fine i due si mettono insieme. La coppia ha una breve crisi quando Chiharu passa l'esame di ammissione all'università, mentre Suzuki lo fallisce completamente. Chiharu e Suzuki sono la prima nuova coppia che si forma nel gruppo.
Interpretato da Hiro Mizushima (film). Doppiato da Kenjiro Tsuda (giapponese anime) e Masaya Onosaka (giapponese videogioco e drama-CD), Massimo Aresu (italiano anime).

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Seiko Kotobuki (寿聖子 Kotobuki Seiko?)
Una bella biondina coi riccioli allegra e provocante che dimostra ben presto d'aver una cotta per Atsushi. È in realtà una transgender nata maschio e afferma che Dio l'ha messo alla nascita dentro un corpo sbagliato; si veste da femmina fin da quando era molto piccolo. Preferisce esser chiamato Seiko invece di Seishiro (聖子郎 Seishirō?), il suo vero nome, in quanto il primo suona più femminile. È riuscito a baciare Atsushi prima che questi scoprisse la vera identità del suo genere: dopo il naturale shock provato, sceglie comunque di rimanere suo amico. Anche lui è sotto la protezione di Risa, che appoggia in ogni modo possibile. Nel manga risulta invece esser innamorato di Kazuki.
Doppiata da Fujiko Takimoto (giapponese anime) e Rika Komatsu (giapponese videogioco e drama-CD), Veronica Puccio (italiano anime).
Haruka Fukagawa (深川遥 Fukagawa Haruka?)
Un bel ragazzo un po' effeminato[7] amico di Risa, ha sviluppato una cotta infantile nei suoi confronti, dopo che la ragazza lo ha difeso coraggiosamente dall'aggressione di una banda di teppisti da strada. Ha sempre avuto un atteggiamento molto debole verso i bambini che lo prendevano in giro fin dalle elementari; Risa si è presa subito il compito di proteggerlo. Dopo il suo rientro dall'Inghilterra dov'era stato molti anni a studiare, sembra esser maturato molto: mira a conquistare Risa, che considera il proprio eroe. Apertamente sprezzante di fronte alla bassa statura di Atsushi, non perde mai occasione per fargli notare che non è altro che un "nanetto". Anche se dimostra d'essere popolare con molte altre ragazze, continua a dire che son tutti incontri romantici preparatori a quello che avrà sicuramente in futuro con Risa, anche se lei continua a rifiutarlo. Sua nonna è inglese e diventa il miglior amico di Seiko.
Doppiato da Masaya Onosaka (giapponese anime) e Ryōtarō Okiayu (giapponese videogioco e drama-CD), Stefano Brusa (italiano anime).
Kuniumi Maitake "Maity" (舞竹国海 「マイティ」 Maitake Kuniumi "Maiti"?)
Professore d'inglese alla scuola di Risa ed Atsushi, è un gran bell'uomo dotato in tutti gli sport. È più alto di Risa e straordinariamente affascinante; assomiglia ad uno dei personaggi dei videogiochi preferiti dalla ragazza, ed acquisisce ben presto intere legioni di fan femminili che lo idolatrano letteralmente. Riuscendo ad ottenere l'affetto e l'interessamento di Risa, Atsushi se ne scopre geloso e proprio da quel momento intuisce quanto sia effettivamente legato a lei. Si rivela infine essere fidanzato con Jodi, con gran disappunto del suo fanclub, e cugino di Haruka.
Interpretato da Shosuke Tanihara (film). Doppiato da Junichi Suwabe (giapponese anime), Stefano Crescentini (italiano anime).
Mayu Kanzaki (神崎真由 Kanzaki Mayu?)
L'ex fidanzata di Atsushi. Lei e Chiharu sono molto simili di aspetto, ed è questa probabilmente la ragione per cui il ragazzo aveva dimostrato inizialmente un qualche interesse per la compagna. Avevano iniziato ad uscire quando ancora frequentavano le medie. Quando Mayu volle rompere con lui (s'era innamorata difatti d'un ragazzo alto quasi due metri) lo lasciò col cuore spezzato e facendogli accrescere ancor più il suo complesso d'inferiorità. Ritorna chiedendo ad Atsushi di poter passare il Natale assieme a lui (a vedere la squadra di basket della loro vecchia scuola), ma alla fine il ragazzo sceglie di andare con Risa ad assistere al concerto di Umibozu. Risa è convinta che Atsushi sia ancora innamorato di Mayu. Quando lei chiederà ancora una volta al ragazzo di tornare ad uscire assieme (lo spilungone l'ha mollata) lui rifiuterà perché oramai ha compreso ed accettato i propri sentimenti nei confronti di Risa.
Interpretata da Mio Kato (film). Doppiata da Yuki Matsuoka (giapponese anime), Eva Padoan (italiano anime).
Mimi Yoshihoka (吉岡美々 Yoshioka Mimi?)
Alta più o meno come Risa nonostante abbia qualche anno in meno, anche lei innamorata di Atsushi. Gli porta il latte ogni giorno per aiutarlo a crescere più in fretta, anche se a lui non piace. È un tipo di ragazza aspro, maligno e ipocrita. Nutre una gelosia ed invidia terribile nei confronti di Risa che sfocia in odio aperto, perché nonostante abbiano l'identico problema d'altezza, Risa è riuscita lo stesso a conquistare il cuore di Atsushi. Alla fine sembra accettare la situazione, anche se promette che cercherà in ogni modo di rubare Atsushi dalle grinfie di Risa. È una modella, ed indirettamente finisce per ispirare Risa a diventare una coordinatrice stilistica.
Doppiata da Kae Araki (giapponese anime), Letizia Scifoni (italiano anime).
Kazuki Kohori (小堀和希 Kohori Kazuki?)
Un collega di Risa al ristorante in cui lavora che la bacia, mentre lei dorme, creando fraintendimenti fra Risa e Otani.
Doppiato da Hiroki Shimowada (giapponese anime), Gabriele Patriarca (italiano anime).
Umibozu (海坊主 Umibōzu?)
Un popolare cantante rapper di cui sia Otani che Risa sono fan accaniti. Questo fatto farà venir in mente per la prima volta a Nobuko la possibilità che i due siano compatibili. Egli prende il nome dell'omonima creatura mitologica a causa della sua testa calva. Durante una gita scolastica in un'altra città, Risa e Atsushi lo incontrano e sorpresi apprendono ch'egli è nella vita reale un devoto padre di famiglia con una moglie e un figlioletto piccolo, e oltretutto una storia sentimentale molto simile alla loro.
Interpretato da Susumu Terajima (film). Doppiato da Smokey Tetsuni (giapponese anime) e Hisao Egawa (giapponese videogioco e drama-CD), Donato Sbodio (italiano anime).
Kiyoji Nakano (中野清司 Nakano Kiyoji?)
L'insegnante della classe di Risa e Atsushi. È lui che dà il soprannome "All Hanshin Kyojin" a Risa e Atsushi.
Doppiato da Masashi Hirose (giapponese anime), Vittorio Guerrieri (italiano anime).
Signora Matsuraba (松原さん Matsubara-san?)
La padrona del ristorante dove lavorano Risa e Kohori. Molto severa, sgrida sempre Risa.
Doppiata da Keiko Tsukamoto (giapponese anime), Cristiana Poccardi (italiano anime).

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Il manga è stato pubblicato sulla rivista Bessatsu Margaret a partire dal settembre 2001 al dicembre 2006 e successivamente è stato serializzato in 17 tankōbon per conto della Shūeisha, pubblicati tra il 25 marzo 2002 e il 30 settembre 2007[8]. Nel 2004 l'opera ha vinto il Shogakukan Manga Award nella categoria shōjo[1], mentre nel 2007 il primo volume è stato nominato tra i migliori romanzi grafici per adolescenti dalla Young Adult Library Services Association[9].

In Italia è stato pubblicato da Planet Manga dall'aprile 2007 al marzo 2009. Tra il 2015 e il 2016 è uscita una ristampa, sempre in 17 volumi. È arrivato anche negli Stati Uniti da Viz Media tra il 2009 e il 2010[10]; la medesima edizione è stata licenziata in Australia e Nuova Zelanda da Madman Entertainment nel 2008[11][12], in Francia da Delcourt[13], in Spagna da Planeta DeAgostini[14], in Messico da Grupo Editorial Vid[15], a Taiwan da Tong Li Publishing[16], in Ungheria da Mangafan[17] e in Vietnam da TVM Comics[18].

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
Data di prima pubblicazione
Giappone Italia
1 Lovely*Complex 1
「ラブ★コン 1」 - Rabu*Con 1  –  Love*Com 1
25 marzo 2002[19]
ISBN 4-08-847487-2
14 aprile 2007[20]
Capitoli 1.1 - 4
2 Lovely*Complex 2
「ラブ★コン 2」 - Rabu*Con 2  –  Love*Com 2
25 luglio 2002[21]
ISBN 4-08-847532-1
10 maggio 2007[22]
Capitoli 5 - 8.2
3 Lovely*Complex 3
「ラブ★コン 3」 - Rabu*Con 3  –  Love*Com 3
25 ottobre 2002[23]
ISBN 4-08-847563-1
7 giugno 2007[24]
Capitoli 9.1 - 12
4 Lovely*Complex 4
「ラブ★コン 4」 - Rabu*Con 4  –  Love*Com 4
25 febbraio 2003[25]
ISBN 4-08-847604-2
5 luglio 2007[26]
Capitoli 13 - 16.5
5 Lovely*Complex 5
「ラブ★コン 5」 - Rabu*Con 5  –  Love*Com 5
25 giugno 2003[27]
ISBN 4-08-847642-5
2 agosto 2007[28]
Capitoli 17.1 - 20
6 Lovely*Complex 6
「ラブ★コン 6」 - Rabu*Con 6  –  Love*Com 6
24 ottobre 2003[29]
ISBN 4-08-847676-X
6 settembre 2007[30]
Capitoli 21 - 24
7 Lovely*Complex 7
「ラブ★コン 7」 - Rabu*Con 7  –  Love*Com 7
25 febbraio 2004[31]
ISBN 4-08-847715-4
4 ottobre 2007[32]
Capitoli 25 - 28
8 Lovely*Complex 8
「ラブ★コン 8」 - Rabu*Con 8  –  Love*Com 8
23 luglio 2004[33]
ISBN 4-08-847762-6
8 novembre 2007[34]
Capitoli 29 - 32
9 Lovely*Complex 9
「ラブ★コン 9」 - Rabu*Con 9  –  Love*Com 9
25 novembre 2004[35]
ISBN 4-08-847802-9
6 dicembre 2007[36]
Capitoli 33 - 36
10 Lovely*Complex 10
「ラブ★コン 10」 - Rabu*Con 10  –  Love*Com 10
25 marzo 2005[37]
ISBN 4-08-847836-3
10 gennaio 2008[38]
Capitoli 37 - 40
11 Lovely*Complex 11
「ラブ★コン 11」 - Rabu*Con 11  –  Love*Com 11
25 luglio 2005[39]
ISBN 4-08-847877-0
6 marzo 2008[40]
Capitoli 41 - 44
12 Lovely*Complex 12
「ラブ★コン 12」 - Rabu*Con 12  –  Love*Com 12
22 dicembre 2005[41]
ISBN 4-08-846017-0
8 maggio 2008[42]
Capitoli 45 - 47.5
13 Lovely*Complex 13
「ラブ★コン 13」 - Rabu*Con 13  –  Love*Com 13
25 aprile 2006[43]
ISBN 4-08-846050-2
3 luglio 2008[44]
Capitoli 48 - 51
14 Lovely*Complex 14
「ラブ★コン 14」 - Rabu*Con 14  –  Love*Com 14
14 luglio 2006[45]
ISBN 4-08-846074-X
4 settembre 2008[46]
Capitoli 52 - 55
15 Lovely*Complex 15
「ラブ★コン 15」 - Rabu*Con 15  –  Love*Com 15
30 dicembre 2006[47]
ISBN 4-08-846124-X
13 novembre 2008[48]
Capitoli 56 - 59
16 Lovely*Complex 16
「ラブ★コン 16」 - Rabu*Con 16  –  Love*Com 16
18 marzo 2007[49]
ISBN 978-4-08-846148-9
11 gennaio 2009[50]
Capitoli 60 - 62
17 Lovely*Complex 17
「ラブ★コン 17」 - Rabu*Kon 17  –  Love*Com 17
30 settembre 2007[51]
ISBN 978-4-08-846215-8
8 marzo 2009[52]
Capitoli

Extra:

  • Otani in prima media
  • Risa in seconda media
  • Il primo incontro (inconsapevole) tra i due
  • Rimpatriata del gruppo di amici in occasione del 19º compleanno di Risa

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Lo spin-off, intitolato Love*Com D (Deluxe) (ラブ★コン(デラックス) Rabu★Con Derakkusu?), è uscito a marzo 2009 e si incentra sul fratello di Risa, Takato Koizumi, ed un nuovo personaggio, Manabe Hyori, pur lasciando il vecchio gruppo come personaggi secondari[53][54].

Drama-CD[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2003 e nel 2005 sono usciti due drama-CD sulla serie. Alcuni doppiatori dei personaggi sono diversi rispetto all'anime prodotto in seguito.

Titolo ISBN Data uscita Giappone
1 Love*Com Drama CD (ラブ★コン ドラマCD?) ISBN 4-08-905575-X 12 dicembre 2003
2 Love*Com Drama CD 2 (ラブ★コン ドラマCD 2?) ISBN 4-08-909057-1 14 febbraio 2005

Libri e romanzi[modifica | modifica wikitesto]

Light novel[modifica | modifica wikitesto]

Sono uscite una serie di light novel ad opera di Kokoro Nao. Composta da 7 volumi, sono state pubblicate con l'etichetta Cobalt Bunko di Shūeisha da giugno 2006 ad aprile 2008.

  1. Shūeisha, 28 giugno 2006[55], ISBN 4-08-600783-5.
  2. -Koi no haguruma, mawashitaro kā hen- (―恋の歯車、回したろかー編―?), Shūeisha, 28 luglio 2006[56], ISBN 4-08-600809-2.
  3. -Koisuru otome wa tomarahen dē! Hen- (―恋する乙女は止まらへんでー!編―?), Shūeisha, 1º giugno 2007[57], ISBN 978-4-08-601031-3.
  4. -Koi no arashi ga fukiareru! Hen- (―恋の嵐が吹き荒れる!編―?), Shūeisha, 1º agosto 2007[58], ISBN 978-4-08-601058-0.
  5. -Koishita kara ni wa ittoko kā! Hen- (―恋したからには行っとこかー!編―?), Shūeisha, 1º novembre 2007[59], ISBN 978-4-08-601095-5.
  6. -Koi wa towa fumetsu ya de!! Hen- (―恋は永久不滅やでっ!!編―?), Shūeisha, 26 dicembre 2007[60], ISBN 978-4-08-601119-8.
  7. -Mō iccho omake no koi bana ya de! Hen- (―もういっちょオマケの恋バナやで!編―?), Shūeisha, 25 aprile 2008[61], ISBN 978-4-08-601164-8.

Altro[modifica | modifica wikitesto]

  1. Bessatsu Love*Com FANBOOK (別冊 ラブ★コン FANBOOK?), 25 maggio 2005, ISBN 4-08-847841-X.
  2. Maido!! Love*Com Ōsaka daisuki BOOK (まいど!! ラブ★コン 大阪だいすきBOOK?), 14 luglio 2006, ISBN 4-420-11244-1.
  3. Love*Com Special (ラブ★コン スペシャル?), 1º agosto 2006.
  4. Eiga Love*Com Making BOOK (映画 ラブ★コン メイキングBOOK?), 10 agosto 2006.
  5. Love*Com Mune kyun Illust BOOK (ラブ★コン胸キュンイラストBOOK?), 25 dicembre 2007, ISBN 978-4-08-846242-4.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006 è uscito in Giappone il videogioco basato sulla serie.

Titolo videogioco Piattaforma Data uscita Giappone
1 Love*Com ~Punch DE comte~ (ラブ★コン~パンチDEコント~?) PlayStation 2 13 luglio 2006

Film live action[modifica | modifica wikitesto]

Love*Com The Movie
Lovely Complex (film).png
Teppei Koike e Ema Fujisawa nel ruolo dei protagonisti
Titolo originale 映画ラブ★コン
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 2006
Durata 99 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia, sentimentale
Regia Kitaji Ishikawa
Soggetto Aya Nakahara
Sceneggiatura Osamu Suzuki
Musiche Daisuke Kawaguchi

Nel 2006 è stato prodotto un film con attori dal vivo, diretto da Kitaji Ishikawa. Uscito il 15 luglio 2006, è stato poi distribuito in DVD il 1º gennaio 2007. Nel 2009 è stato candidato dalla Young Adult Library Services Association come uno dei sedici migliori film per giovani adulti sul tema del raggiungimento della maggiore età in tutto il mondo[62].

La trama si basa essenzialmente su quella del manga, ovvero su i due studenti delle scuole superiori Risa Koizumi, la ragazza più alta della sua classe, e Atsushi Otani, il ragazzo più basso, con alcune differenze: l'altezza dei due protagonisti è diversa rispetto all'originale; il fratello di Risa, Takato, diventa una sorella, Rie; i personaggi di Seiko e Mimi appaiono raramente.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Ruolo Interprete
Risa Koizumi Protagonista Ema Fujisawa
Atsushi Otani Protagonista Teppei Koike
Kunimi "Maity" Maitake Professore Shosuke Tanihara
Nobuko "Nobu" Ishihara Amica di Risa e fidanzata di Nakao Nami Tamaki
Heikichi Nakao Amico di Otani e fidanzato di Nobu Yusuke Yamazaki
Chiharu Tanaka Amica di Risa e fidanzata di Suzuki Risa Kudo
Ryoji Suzuki Amico di Otani e fidanzato di Chiharu Hiro Mizushima
Mayu Kanzaki Ex-fidanzata di Otani Mio Kato
Usui Keiichi Yōichi Nukumizu
Rie Koizumi Sorella di Risa Shizuyo Yamazaki
Umibozu Cantante rapper, idolo di Risa e Otani Susumu Terajima
Fidanzato di Rie Fidanzato di Rie Ryota Yamazato
Eri Amica di Mayu Narumi Konno
Aniki Yoji Tanaka
Senpai di Risa Senpai di Risa Shugo Oshinari
Senpai di Otani Senpai di Otani Aina Nishiaki
Compagna di Shinichi Donna di Shinichi Seiko Noguchi
N/A Masanori Hata
N/A Eiji Wentz
Maririn Mari Hayashida

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Speed Live (スピードライブ?), di misono

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Lovely Complex.

Love*Com è stato adattato in una serie anime di 24 episodi da Toei Animation nell'aprile 2007. È stato successivamente raccolto in 3 DVD-BOX da 8 episodi ciascuno, a partire dal 22 ottobre dello stesso anno. Una curiosità riguarda il linguaggio utilizzato, infatti quasi tutti i personaggi parlano il dialetto del Kansai, di Osaka, al posto del giapponese standard. Mentre è abbastanza comune in molti anime avere uno o due personaggi che parlano il dialetto del Kansai, è inusuale che lo facciano tutti i personaggi. La particolarità del linguaggio usato non è stata però realizzabile nel doppiaggio in italiano.

In Italia sono stati trasmessi in prima visione il 1º maggio 2009 i primi due episodi su MTV come evento speciale[2]. La serie completa è stata trasmessa da Rai 4 dal 24 ottobre 2010 al 17 aprile 2011[63][3]. L'inizio della distribuzione del titolo è iniziata il 28 ottobre 2009; i 24 episodi sono divisi in due DVD-BOX contenenti 3 dischi ciascuno, in cui sono inclusi audio in giapponese, due booklet da 50 pagine e sigle di coda e di testa senza crediti[64][65]; i booklet sono stati creati apposta per l'Italia e contengono schede dei personaggi principali e approfondimenti generici, quali quelli sul sistema scolastico giapponese e su Osaka, la città in cui è ambientata la serie. A marzo 2013 la serie è stata pubblicata per la visione in streaming su internet sulla web tv Popcorn TV.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La OST dell'anime comprende 35 tracce; le sigle di testa e coda sono disponibili in patria in due CD contenenti 6 brani ciascuno. In Italia, come sigle vengono utilizzati altri brani, sempre in giapponese, legati alla serie, ma i loro video rimangono come in originale.

Sigla di apertura originale
Kimi + Boku = LOVE? (キミ+ボク=LOVE??), di Tegomass (ep. 1-13)
Hey! Say!, degli Hey! Say! 7 (ep. 14-24)
Sigla di chiusura originale
Kiss ~Kaerimichi no love song~ (キッス~帰り道のラブソング~?), di Tegomass (ep. 1-13)
BON BON, degli Hey! Say! 7 (ep. 14-24)
Sigla di apertura italiana
Shouganeze, di Hironosuke Sato
Sigla di chiusura italiana
Orchestra na Risa, composta da Hironosuke Sato

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (JA) 小学館漫画賞: 歴代受賞者, comics.shogakukan.co.jp. URL consultato il 19 agosto 2007.
  2. ^ a b Speciale Lovely Complex su MTV venerdì 1º maggio, in AnimeClick.it, 27 aprile 2009. URL consultato il 1º maggio 2009.
  3. ^ a b Il 24 ottobre nasce finalmente l'Anime Morning di Rai 4!, AnimeClick.it, 27 settembre 2010.
  4. ^ (EN) Aya Nakahara to Launch Lovely Complex D Manga Spinoff, animenewsnetwork.com, 27 gennaio 2009. URL consultato l'8 marzo 2009.
  5. ^ (EN) Matsuri Special, High School Debut Manga Spinoffs in May, animenewsnetwork.com, 28 marzo 2009. URL consultato il 9 aprile 2009.
  6. ^ Episodio 15, Un ragazzo pericoloso. La dolce tentazione di Maity!.
  7. ^ Il nome Haruka è di genere femminile, del tutto inadeguato per un ragazzo; esso significa "profumo di primavera". Vedi (EN) Behind the Name: Meaning, Origin and History of the Name Haruka, in www.behindthename.com. URL consultato il 17 ottobre 2013.
  8. ^ (JA) ラブ•コン 全17巻, books.shueisha.co.jp, 8 marzo 2009.
  9. ^ (EN) Manga Named to Librarians' Great Graphic Novels List, animenewsnetwork.com, 16 gennaio 2008.
  10. ^ (EN) Love Com, viz.com. URL consultato il 25 gennaio 2010.
  11. ^ (EN) Viz Media & Madman Entertainment Join Forces, madman.com.au. URL consultato il 5 maggio 2008.
  12. ^ (EN) Love*com (Manga) V1, madman.com.au. URL consultato il 5 maggio 2008.
  13. ^ (FR) Manga Lovely Complex 01 : Éditions Delcourt, vente de manga, comics et bande dessinée (BD), editions-delcourt.fr. URL consultato l'8 marzo 2009.
  14. ^ (ES) LOVE COM N° 01, planetadelibros.com. URL consultato l'8 marzo 2009.
  15. ^ (ES) Lovely Complex # 1, web.archive.org, 15 settembre 2008.
  16. ^ (ZH) 東立漫遊網 書籍查詢-書資料清單, tongli.com.tw. URL consultato l'8 marzo 2009.
  17. ^ Love*Com 1. kötet, mangafan.hu. URL consultato il 12 dicembre 2008.
  18. ^ (VI) TVM COMICS – Best Manga Collection, tvmcomics.com.vn. URL consultato l'8 marzo 2009.
  19. ^ (JA) ラブ•コン/1, Shūeisha, 25 marzo 2002.
  20. ^ Lovely Complex 1, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  21. ^ (JA) ラブ•コン/2, Shūeisha, 25 luglio 2002.
  22. ^ Lovely Complex 2, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  23. ^ (JA) ラブ•コン/3, Shūeisha, 25 ottobre 2002.
  24. ^ Lovely Complex 3, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  25. ^ (JA) ラブ•コン/4, Shūeisha, 25 febbraio 2003.
  26. ^ Lovely Complex 4, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  27. ^ (JA) ラブ•コン/5, Shūeisha, 25 giugno 2003.
  28. ^ Lovely Complex 5, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  29. ^ (JA) ラブ•コン/6, Shūeisha, 24 ottobre 2003.
  30. ^ Lovely Complex 6, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  31. ^ (JA) ラブ•コン/7, Shūeisha, 25 febbraio 2004.
  32. ^ Lovely Complex 7, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  33. ^ (JA) ラブ•コン/8, Shūeisha, 23 luglio 2004.
  34. ^ Lovely Complex 8, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  35. ^ (JA) ラブ•コン/9, Shūeisha, 25 novembre 2004.
  36. ^ Lovely Complex 9, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  37. ^ (JA) ラブ•コン/10, Shūeisha, 25 marzo 2005.
  38. ^ Lovely Complex 10, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  39. ^ (JA) ラブ•コン/11, Shūeisha, 25 luglio 2005.
  40. ^ Lovely Complex 11, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  41. ^ (JA) ラブ•コン/12, Shūeisha, 22 dicembre 2005.
  42. ^ Lovely Complex 12, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  43. ^ (JA) ラブ•コン/13, Shūeisha, 25 aprile 2006.
  44. ^ Lovely Complex 13, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  45. ^ (JA) ラブ•コン/14, Shūeisha, 14 luglio 2006.
  46. ^ Lovely Complex 14, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  47. ^ (JA) ラブ•コン/15, Shūeisha, 30 dicembre 2006.
  48. ^ Lovely Complex 15, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  49. ^ (JA) ラブ•コン/16, Shūeisha, 18 marzo 2007.
  50. ^ Lovely Complex 16, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  51. ^ (JA) ラブ•コン/17, Shūeisha, 30 settembre 2007.
  52. ^ Lovely Complex 17, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  53. ^ (EN) Lovely Complex Deluxe, mangaforever.net, 30 marzo 2009.
  54. ^ (JA) 中原アヤ「ラブ★コン」、デラマにて番外編, natalie.mu, 30 marzo 2009.
  55. ^ (JA) ラブ★コン|ココロ 直|コバルト文庫|BOOKNAVI, Shūeisha. URL consultato il 31 maggio 2016.
  56. ^ (JA) ラブ★コン「―恋の歯車、回したろかー編―」|ココロ 直|コバルト文庫|BOOKNAVI, Shūeisha. URL consultato il 31 maggio 2016.
  57. ^ (JA) ラブ★コン「―恋する乙女は止まらへんでー!編―」|ココロ 直|コバルト文庫|BOOKNAVI, Shūeisha. URL consultato il 31 maggio 2016.
  58. ^ (JA) ラブ★コン「―恋の嵐が吹き荒れる!編―」|ココロ 直|コバルト文庫|BOOKNAVI, Shūeisha. URL consultato il 31 maggio 2016.
  59. ^ (JA) ラブ★コン「―恋したからには行っとこかー!編―」|ココロ 直|コバルト文庫|BOOKNAVI, Shūeisha. URL consultato il 31 maggio 2016.
  60. ^ (JA) ラブ★コン「―恋は永久不滅やでっ!!編―」|ココロ 直|コバルト文庫|BOOKNAVI, Shūeisha. URL consultato il 31 maggio 2016.
  61. ^ (JA) ラブ★コン「―もういっちょオマケの恋バナやで!編― 」|ココロ 直|コバルト文庫|BOOKNAVI, Shūeisha. URL consultato il 31 maggio 2016.
  62. ^ (EN) Librarians Recommend Love*Com, Spirited Away Films (Updated), animenewsnetwork.com, 29 gennaio 2009.
  63. ^ Bombe di Rai 4: in arrivo Haruhi, Lovely Complex e NANA!, animeclick.it, 12 luglio 2010.
  64. ^ Focus On: Lovely Complex, in Dynit.
  65. ^ Lovely Complex - Collector's Box vol. 1, in Dynit.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]