Vai al contenuto

Love bombing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Simple bomb graphic with a love heart in the middle
Sebbene possa essere utilizzato per scopi sia positivi che negativi, il love bombing è considerato una possibile fase di un ciclo dell'abuso.

Il love bombing è un tentativo di influenzare una persona attraverso manifestazioni di attenzione e affetto. Può essere utilizzato in diversi modi e per scopi sia positivi che negativi.[1] Alcuni psicologi hanno identificato il love bombing come possibile elemento di un ciclo dell'abuso e hanno messo in guardia contro di esso.

È stato anche descritto come una forma di manipolazione psicologica al fine di creare un senso di unità all'interno di un gruppo contrapposto a una società percepita come ostile.[2]

Nel 2011, lo psicologo clinico Oliver James ha presentato il love bombing nel suo libro Love Bombing: Reset Your Child's Emotional Thermostat, come metodo per i genitori per affrontare i problemi emotivi nei loro figli.[3]

Definizione e analisi

[modifica | modifica wikitesto]

L'espressione "love bombing" è stata coniata da membri della Chiesa dell'Unificazione degli Stati Uniti negli anni settanta[4] ed è stata utilizzata anche dai membri di The Family International (precedentemente nota come Bambini di Dio).[5][6] La psicologa Margaret Singer ha trattato il concetto.[7] Nel suo libro del 1996, Cults in Our Midst: The Hidden Menace in Our Everyday Lives, scrive:

(inglese)
«As soon as any interest is shown by the recruits, they may be love bombed by the recruiter or other cult members. This process of feigning friendship and interest in the recruit was originally associated with one of the early youth cults, but soon it was taken up by a number of groups as part of their program for luring people in. Love bombing is a coordinated effort, usually under the direction of leadership, that involves long-term members' flooding recruits and newer members with flattery, verbal seduction, affectionate but usually nonsexual touching, and lots of attention to their every remark. Love bombing—or the offer of instant companionship—is a deceptive ploy accounting for many successful recruitment drives.[8]»
(italiano)
«Non appena un nuovo membro mostra interesse, può essere soggetto a love bombing da parte del reclutatore o di altri membri del culto. Questo processo, basato sulla simulazione di amicizia e interesse verso il reclutato, era inizialmente associato a uno dei primi culti giovanili, ma è stato successivamente adottato da diversi gruppi come parte del loro programma di reclutamento. Il love bombing è un’azione coordinata, generalmente sotto la direzione della leadership, che prevede che i membri di lunga data sommergano i nuovi arrivati di lodi, seduzione verbale, contatti affettuosi ma di solito non sessuali e grande attenzione a ogni loro osservazione. Il love bombing — o l’offerta di compagnia immediata — rappresenta una strategia ingannevole alla base di molti efficaci programmi di reclutamento.[8]»

Relazioni abusive

[modifica | modifica wikitesto]

I moderni social media possono intensificare l'effetto del love bombing poiché permettono a chi mette in atto il love bombing di mantenere un contatto e una comunicazione quasi costanti con la vittima.[8] Uno dei segnali di love bombing all'inizio di una relazione è un'intensa attenzione in un breve lasso di tempo e la pressione per un rapido sviluppo della relazione.[9]

Lo psichiatra Dale Archer identifica le fasi del love bombing con l'acronimo IDD: "Intense Idealization, Devaluation, Discard (Repeat)" (Idealizzazione intensa, Svalutazione, Abbandono (Ripetere)" e il processo per riconoscere questo schema comportamentale con l'acronimo SLL: "Stop, Look, and Listen" (Fermati, Osserva e Ascolta). Dopo aver riconosciuto questo comportamento, interrompere il contatto con la persona che mette in atto il love bombing può diventare più fattibile anche cercando il supporto di familiari e amici.[8]

Un altro segnale di love bombing consiste nell'essere intensamente ricoperti di affetto, regali e promesse per il futuro da parte della persona che mette in atto questa pratica, in modo che la vittima senta o sia indotta a credere che tutto questo sia un segno di "amore a prima vista". Poiché tali manifestazioni di affetto e approvazione possono rispondere a bisogni emotivi percepiti e non sembrare dannose in superficie, l'eccitazione derivante da una nuova relazione spesso non viene considerata un motivo di allarme.[9]

Tuttavia, dopo l'entusiasmo iniziale, se la vittima mostra interesse o attenzione per qualcosa al di fuori del proprio partner, il manipolatore può manifestare rabbia, comportamento passivo-aggressivi, o accusare la vittima di egoismo. Se la vittima non acconsente alle richieste, inizia la fase di svalutazione: l'affetto non viene più concesso, i rinforzi positivi cessano e la persona punisce la vittima con urla, rimproveri, manipolazioni psicologiche, trattamento del silenzio o, in alcuni casi, abusi fisici.[9][10]

L'espressione è stata utilizzata per descrivere le tattiche impiegate da papponi e dai membri delle gang per controllare le loro vittime.[11]

Eventi benigni

[modifica | modifica wikitesto]

Un'attenzione e un affetto eccessivi non costituiscono love bombing se non c'è l'intenzione o un comportamento abusivo ripetuto. Archer spiega:

(inglese)
«The key to understanding how love bombing differs from romantic courtship is to look at what happens next, after two people are officially a couple. If extravagant displays of affection continue indefinitely, if actions match words, and there is no devaluation phase, then it's probably not love bombing. That much attention might get annoying after a while, but it’s not unhealthy in and of itself.[12]»
(italiano)
«La chiave per comprendere come il love bombing differisca dal corteggiamento romantico consiste nell’osservare cosa accade dopo che due persone diventano ufficialmente una coppia. Se le manifestazioni eccessive di affetto continuano per un lungo periodo, se le azioni corrispondono alle parole e non si verifica una fase di svalutazione, probabilmente non si tratta di love bombing. Un’attenzione così intensa può risultare fastidiosa dopo un certo periodo, ma non è di per sé dannosa.[12]»

Lo scrittore e psicologo britannico Oliver James ha proposto il love bombing come tecnica per aiutare i figli in difficoltà. Lo ha descritto come "dedicare del tempo al bambino, viziarlo e ricoprirlo di affetto e, entro limiti ragionevoli, soddisfare ogni suo desiderio.[13][14] Nel 2011, Heidi Scrimgeour, giornalista del Daily Express, ha utilizzato la tecnica con suo figlio e ha descritto:

(inglese)
«It's not rocket science that showering a child with affection will impact positively on their behaviour but what surprised me was how much my behaviour changed. Love bombing enabled me to see my child through a fresh lens, my disposition towards him softened and he seemed to bask in the glow of positive attention.[15]»
(italiano)
«Non è difficile comprendere che mostrare affetto a un bambino possa influenzarne positivamente il comportamento, ma ciò che mi ha sorpreso è stato quanto sia cambiato il mio atteggiamento. Il love bombing mi ha permesso di osservare mio figlio con una prospettiva nuova: il mio comportamento nei suoi confronti si è fatto più dolce e lui sembrava apprezzare l’attenzione positiva ricevuta.[15]»

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ (EN) James T. Richardson, Regulating Religion: Case Studies from Around the Globe, Springer US, 31 dicembre 2003, ISBN 978-0-306-47887-1. URL consultato il 20 agosto 2025.
  2. ^ Dennis Tourish e Tim Wohlforth, On the Edge: Political Cults Right and Left, M.E. Sharpe, 2000, p. 19, ISBN 978-0765606396.
  3. ^ (EN) Oliver James, All you need is love bombing, in The Guardian, 21 settembre 2012. URL consultato il 20 agosto 2025.
  4. ^ The Religious Movements Page: Maryland Cult Taskforce, su religiousmovements.lib.virginia.edu. URL consultato il 20 agosto 2025 (archiviato dall'url originale il 18 agosto 2004).
  5. ^ BBC News | AFRICA | Eyewitness: Why people join cults, su news.bbc.co.uk. URL consultato il 20 agosto 2025.
  6. ^ Deborah Davis e Bill Davis, The Children of God - The Inside Story By The Daughter Of The Founder, Moses David Berg, Zondervan, 1984, ISBN 978-0310278405.
  7. ^ James T. Richardson, Regulating Religion: Case Studies from Around the Globe, Springer, 2004, p. 479, ISBN 0-306-47887-0.
  8. ^ a b c d Margaret Singer, Cults in Our Midst: The Hidden Menace in Our Everyday Lives, New York City, Wiler, 1996, ISBN 0-7879-6741-6.
  9. ^ a b c (EN) Lindsay Dodgson, Manipulative people hook their victims with a tactic called 'love bombing' — here are the signs you've been a target, su Business Insider. URL consultato il 20 agosto 2025.
  10. ^ (EN) Everything You Need to Know About Love Bombing and How to Spot It, su Cosmopolitan, 30 maggio 2025. URL consultato il 20 agosto 2025.
  11. ^ Michel Dorais e Patrice Corriveau, Gangs and Girls: Understanding Juvenile Prostitution, McGill-Queen's Press, 2009, p. 38, ISBN 978-0773534414.
  12. ^ a b (EN) The Danger of Manipulative Love-Bombing in a Relationship | Psychology Today, su www.psychologytoday.com. URL consultato il 20 agosto 2025.
  13. ^ (EN) Love bombing kids to get happy results, in DailyTelegraph. URL consultato il 20 agosto 2025.
  14. ^ (EN) 'Love bombing' reminds parents how much fun it is to be with kids, in TheAustralian. URL consultato il 20 agosto 2025.
  15. ^ a b (EN) Heidi Scrimgeour, It took one day to change my son’s bad behaviour, su Express.co.uk, 30 giugno 2011. URL consultato il 20 agosto 2025.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]