Love Divina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Love Divina
Titolo originale Divina, está en tu corazón
Paese Argentina
Anno 2017 – in produzione
Formato serial TV
Genere telenovela
Stagioni 1 Modifica su Wikidata
Puntate 60 Modifica su Wikidata
Durata 45 minuti
Lingua originale spagnolo
Rapporto 16:9
Crediti
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Prima visione
Prima TV originale
Dal 13 marzo 2017
Al in corso
Rete televisiva Canal 13
Prima TV in italiano
Dal 5 giugno 2017
Al in corso
Rete televisiva Super!

Love Divina (Divina, está en tu corazón) è una telenovela argentina per ragazzi e ha per protagonisti l'attrice argentina Laura Esquivel, nel ruolo di Divina, e l'attore messicano Manuel Masalva, nel ruolo di Felipe.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Divina è un'orfana che ha preso sotto la sua ala protettrice un gruppo di ragazzi senza dimora. Tutto cambia quando la ragazza, dalle umili origini ma dal cuore d’oro, incontra una misteriosa donna a cui salva la vita che presto si rivela essere sua nonna, donna molto ricca. Intenzionata a rimediare agli errori del passato, la donna prende tutti sotto il suo tetto per sottrarli ai servizi sociali. Divina, che sogna di diventare una popstar, e i suoi amici si trovano così a vivere fianco a fianco con i giovani parenti di Irene, tra i quali l’affascinante Felipe. Sarà l’occasione per stringere nuove amicizie ma anche per scontrarsi con nuove rivalità in amore.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

DIVINA (LAURA ESQUIVEL) Divina ha 25 anni, non ha mai conosciuto il padre e la madre morì quando aveva 12 anni lasciandola per strada. Piena di buoni sentimenti, Divina è sempre buona e gentile con tutti e pensa agli altri prima che a se stessa. Vive insieme ad un gruppetto di ragazzi conosciuti per strada a cui tiene come se fossero fratelli e pensa a loro prima di chiunque altro. Salva Irene dal essere investita e per ringraziarla ella la invita a vivere a casa sua insieme ai suoi amici. Ciò che Divina ingnora però è che lei è la nonna che obbligò i suoi genitori a separarsi e che ha sempre detestato; all'oscuro di tutto infatti si affeziona moltisimo a lei. Quando i suoi occhi incontrano la prima volta quelli di Felipe scatta il colpo di fulmine ma lei cerca in ogni modo di resistergli in quanto il ragazzo è fidanzato con Sofia che cerca in ogni modo di renderle la vita un inferno insieme a Brisa. Col tempo però si innamora sempre di più del ragazzo e le riesce sempre più difficile nascondere i suoi sentimenti. Divina ama cantare e ballare e compone canzoni bellissime, il suo sogno è quello di cantare davanti ad un grande pubblico.

FELIPE (MANUEL MALSAVA) Felipe ha 20 anni, è il figlio maggiore di Brisa, fratello maggiore di Cata, Axel, Olivia e nipote di Irene a cui vuole molto bene (anche più che a sua madre di cui spesso non approva i comportamenti). A differenza della madre è un ragazzo buono e gentile e non farebbe mai qualcosa che possa ferire qualcuno. Felipe è fidanzato con Sofia da una vita ma quando i suoi occhi incontrano quelli di Divina scatta il colpo di fulmine che gli fa dubitare dei suoi sentimenti verso la fidanzata. Col tempo il ragazzo capisce di essere veramente innamorato di Divina e cerca in ogni modo di far ammettere alla ragazza che prova lo stesso ma lei, non volendo problemi con Sofia, cerca di nasconderlo. Spesso Felipe rimane vittima dei piani della madre che vuole assolutamente vederlo sposato con Sofia e lontano da Divina. Il più grande sogno del ragazzo è la musica ed è molto bavo; suona il pianoforte e la chitarra e compone musica a cui però non riesce a mettere parole molto buone fino al arrivo di Divina che lo aiuta molto.

SOFIA (JENNY MARTINEZ) Sofia ha 20 anni, è la fidanzata di Felipe da una vita e ne è profondamente innamorata; sogna di sposarsi con lui da sempre. Educata, alla moda e di buona famiglia a prima vista sembra dolce e buona ma in realtà è vendicativa e pronta a tutto per ottenere quello che vuole, guarda sempre tutti dal alto in basso e crede di essere la migliore. Con l'arrivo di Divina alla casa capisce subito che tra lei e il suo fidanzato c'è qualcosa di forte e per questo odia a morte la ragazza a cui rende la vita impossibile. Brisa la adora e vorrebbe tanto vederla insieme al figlio infatti fa di tutto per far sì che resti con lei. La sua migliore amica è Jazmin e condividono l'odio per i ragazzi che vengono dalla strada. Ha una voce bellissima e adora cantare e ballare, è sempre stata la migliore ma con l'arrivo di Divina il suo talento si scopre inferiore a quello della ragazza e questo aumenta l'odio della ragazza nei suoi confronti.

BRISA (INGRID MARTZ) Brisa è la nuora di Irene e la madre di Felipe, Catalina, Axel e Olivia. È una donna cattiva, vanitosa ed egoista ma allo stesso tempo molto svampita e con comportamenti capricciosi ed infantili. Un tempo era la star di un programma chiamato "BRISA È L'ALLEGRIA" ma vista la sua età ha dovuto abbandonare lo show che cerca in ogni modo di far tornare al suo splendore. Quando Divina e i ragazzi arrivano alla casa cerca in ogni modo di cacciarli e di metterli in cattiva luce con Irene che però non da mai retta alla donna e a cui non crede mai. L'unica cosa che interessa a Brisa è essere al centro dell'attenzione e per questo si mette sempre in mostra. Adora Sofia e Jazmin e vuole sempre vederle a fianco dei loro figli mentre fa di tutto per mettere in cattiva luce i ragazzi venuti dalla strada, soprattutto Divina. La sua principale aiutante nella casa è Soraya da cui si fa aiutare nei "piani malefici"

IRENE (NORA CARPENA) Irene è la suocera di Brisa e la nonna di Felipe, Catalina, Axel e Olivia. È una donna molto buona, altruista e gentile che non mente mai, tiene moltissimo ai suoi nipoti a cui dà sempre ottimi consigli. Nasconde una grande segreto: Suo figlio prima di sposarsi con Brisa aveva avuto una relazione con una donna da cui poi ebbe una figlia; ma lei e il marito non approvavano questa relazione così obbligarono i due a lasciarsi. Pentita Irene ha cercato a lungo la nipote che scopre essere Divina. Dopo che lei la salva da un incidente la invita a vivere a casa sua insieme ai suoi amici di strada per poterle stare vicino ma non le dice la verità. Si affeziona subito sia a lei sia ai suoi amici. Non crede mai a Brisa quando questa le dice cattiverie sui ragazzi e capisce subito quando la donna escogita qualcosa di cui puoi vuole accusare uno degli amici di Divina o Divina stessa. Capisce subito che tra Divina e Felipe c'è qualcosa di forte e questo la fa preoccupare in quanto loro (anche se non lo sanno) sono fratellastri; cerca di non far provar loro amore nei confronti dell'altro ma mai con cattiveria o con menzogne. Incoraggia invece gli altri ragazzi nei loro sentimenti e spesso racconta la verità quando questa non salta fuori da sola.

CIRO (GABRIEL GALLICHIO) Ciro ha 17 anni e fa parte della "famiglia" di Divina. Sarcastico, carismatico e donnaiolo Ciro è il "protettore" del gruppo e tiene alla sua "famiglia" più che a chiunque altro. Non ha mai avuto problemi con le ragazze che conquista con facilità ma non si è mai innamorato veramente, almeno fino a quando non arriva alla casa e conosce Catalina. Appena la vede comincia a provare qualcosa che non aveva mai sentito prima d'ora perché lei è diversa da ogni ragazza conosciuta prima. Piano piano se ne innamora profondamente e fa di tutto per conquistarla e per portarla via al rivale Bruno che odia e di cui è molto geloso. Bruno farà di tutto, a volte cose molto cattive, per farlo cacciare e per far sì che Cata lo odi ma Ciro riuscirà sempre a mostrare che è innocente.

CATALINA "CATA" (ALEJANDRA MÜLLER) Cata ha 17 anni, è una dei figli di Brisa, sorella minore di Felipe e maggiore di Axel e Olivia e nipote di Irene. È una ragazza dolce, romantica e gentile ma anche orgogliosa e un pochino nervosa e spesso stressata che non riesce mai a "lasciarsi andare". La sua più grande passione è la danza classica e si allena da anni con grande impegno perché sogna di poter trasformare un giorno questo hobby in un lavoro. È fidanzata con Bruno, un secchione che pende dalle sue labbra ma con il tempo capisce di non averlo mai amato. Con l'arrivo di Divina e i ragazzi a casa sua diventa oggetto delle attenzioni di Ciro. Fin da subito la ragazza si affeziona molto a lui che è il primo ragazzo a farla ridere e a farla tranquillizzare e rilassare. Con il tempo Cata si innamora moltissimo di lui ma non vuole darlo a vedere e cerca di respingerlo concentrandosi solo su Bruno ma sia lei che Ciro si innamorano sempre di più e la ragazza faticherà molto a nascondere ciò che prova. Quando arrivano i ragazzi diventa molto amica di Yolanda e Meli. Ha un diario in cui scrive tutti i suoi sentimenti e quello che le succede e che non fa leggere a nessuno.

AXEL (HAROLD AZUARA) Axel ha 16 anni, è figlio di Brisa, fratello minore di Felipe e Catalina e maggiore di Olivia e nipote di Irene. È un ragazzo viziato e vanitoso, spiritoso, carismatico e superficiale con l'arrivo di Divina e i ragazzi a casa sua maturerà molto. Axel ha una grande passione per il mondo della tecnologia in generale, fa il dj ed ha un canale Internet in cui pubblica principalmente video su come conquistare le ragazze. È fidanzato con Jazmin con cui condivide la passione per i vizi e per i vestiti alla moda ma di cui non si mostra mai veramente innamorato; per lui una ragazza è sempre stata solo una conquista, un vanto, almeno fino a quando non conosce Meli. La ragazza infatti, fan del suo canale, un giorno facendosi coraggio proverà a scrivergli e dopo aver chattato per un po' il ragazzo le propone di vedersi ma lui, dopo essere stato quasi scoperto dalla fidanzata, non si presenta all'appuntamento facendo arrabbiare la ragazza. Quando arriva a casa sua con Divina Axel si sente irrimediabilmente attratto da lei e usa ogni scusa per stargli vicino ma Meli lo respinge in quanto è fidanzato e lei non vuole avere problemi. Quella che però era iniziata solo come un'attrazione si trasformerà pian piano per il ragazzo in un sentimento nuovo, mai provato prima e molto forte e proprio per questo cercherà in ogni modo di cambiare e di mostrare a Meli che quello che prova per lei è vero ed è intenso.

MELI (JULIETA VETRANO) Meli ha 14 anni e fa parte della "famiglia" di Divina. Ha un carattere forte ed orgoglioso ma allo stesso tempo dolce e sensibile. Mette sempre gli altri al primo posto e non farebbe mai nulla che possa ferire qualcuno. Racconta in uno dei primi episodi che non ha mai baciato un ragazzo perché aspetta qualcuno che le piaccia veramente. Appassionata di tecnologia e di internet, sarà proprio grazie a Internet che conoscerà Axel. Fan del suo canale Meli un giorno si fa coraggio e inizia a scrivergli. Dopo aver chattato per un breve periodo, il ragazzo le chiede di incontrarsi e lei è felicissima per questo. Purtroppo Axel non si presenta per via di un imprevisto e Meli si sente molto delusa ed arrabbiata così decide di non scrivergli più. Quando però si trova con Divina e gli altri suoi amici a vivere sotto al suo stesso tetto non può negare, anche se ancora arrabbiata, di sentire qualcosa di forte per lui ma cerca di nasconderlo (e ci riesce molto bene tanto che il ragazzo è convinto di non interessarle) perché il ragazzo è fidanzato con Jazmin che farà di tutto per rendere a Meli la sua permanenza nella casa un incubo; per colpa della ragazza per un periodo Meli scapperà dalla casa ma si lascia convincere proprio da Axel a tornare. Axel, anche lui attratto dalla ragazza, farà di tutto per starle vicino ma Meli cercherà sempre di respingerlo riuscendo però a stringere un bel legame di amicizia con lui nonostante spesso ci litighi (anche se entrambi vorrebbero essere più che amici). La sua migliore amica è Yolanda ma quando arriva alla casa diventa molto amica anche di Cata.

LOLO (LEONEL HUCALO) Lolo ha 6 anni ed è insieme ad Olivia il piccolo della casa, non ha mai conosciuto i suoi genitori e fa parte della "famiglia" di Divina e considera quest'ultima come una mamma. Gentile, timido e molto dolce appena arriva alla casa Lolo diventa il migliore amico di Olivia e si innamora di lei (anche se sono solo bambini, infatti non hanno un rapporto serio ma molto infantile) Si affeziona molto ad Irene ed adora i ragazzi con cui è cresciuto (Ciro, Yolanda, Meli, Divina) che considera come fratelli. Gli piace disegnare e cucinare dolci, lui e Olivia sono inseparabili ed insieme tendono spesso a combinare dei guai.

OLIVIA (CAMILA ZOLEZZI) Olivia ha 6 anni ed è insieme a Lolo la piccola della casa; è figlia di Brisa, sorella minore di Felipe, Cata e Axel e nipote di Irene. Vivace, spensierata e gentile Olivia è però un ineguagliabile pettegola e non sa tenere i segreti. Con l'arrivo dei ragazzi alla casa diventa la migliore amica di Lolo e si innamora di lui (anche se sono solo bambina, infatti non hanno un rapporto serio ma molto infantile) loro due sono inseparabili e spesso combinano parecchi guai. Le piace molto disegnare e cucinare dolci insieme a Lolo. Non sopporta Jazmin e Sofia e vorrebbe vedere i suoi fratelli fidanzati con Meli e Divina a cui vuole molto bene.

YOLANDA (THELMA FARDIN) Yolanda ha 17 anni e fa parte della "famiglia" di Divina. È una ragazza romantica e sognatrice ma allo stesso tempo testarda e ribelle. Difende con le unghie le persone a cui tiene e non permette a nessuno di ferirle. Il suo più grande sogno è diventare una stilista famosa e si diletta nel creare borse o cappelli e nel disegnare abiti. La sua migliore amica è Meli ma quando arriva alla casa lega molto anche con Cata. Non è innamorata di nessuno perché aspetta il suo "principe azzurro" ma da ottimi consigli a tutti con le loro questioni di cuore. È sempre sorridente e cerca di essere il più possibile ottimista e positiva.

SORAYA (VANESSA BUTERA) Soraya è la domestica della casa nonché alleata di Brisa nei piani per cacciare i ragazzi o in qualunque altra sua idea. In realtà è molto buona e non ha niente contro i nuovi arrivati ma è svampita ed ingenua quindi si lascia "manipolare" da Brisa. Tiene molto ai figli della donna, infatti spesso quando li scopre a fare cose che non dovrebbero evita di raccontarlo alla signora per evitar loro una punizione.

JAZMIN (ABRIL SANCHEZ) Jazmin ha 16 anni ed è la ragazza di Axel. È molto bella, vanitosa e viziata fa la modella ed adora essere fotografata ed essere al centro del'attenzione. È la migliore amica di Sofia e come lei odia i ragazzi che vengono dalla strada e che si insediano nella casa del suo fidanzato di cui è molto gelosa. Capisce subito che Meli è interessata ad Axel ma non capisce che anche lui è attratto dalla nuova ragazza (anche se con il tempo se ne rende conto e diventa molto gelosa). Farà di tutto per rendere a Meli, che odia, la vita un inferno e cercherà in ogni modo di allontanarla da Axel riuscendoci con lei ma non con il ragazzo che si sentirà sempre più attratto da Meli. Brisa la adora e vuole vedere lei al fianco di suo figlio, non Meli.

FIDEL (MARCELO D'ANDREA) È l'autista della casa nonché confidente di Irene e l'unico a sapere la verità su Divina. Appare come un uomo di classe e riservato ma è anche molto scherzoso. Aiuta sempre Irene a smascherare i piani di Brisa, che non sopporta, e si affeziona molto a Divina e ai suoi ragazzi.

PIERRE (MATIAS MAYER) Pierre è il direttore della commedia musicale alla quale partecipano Felipe, Sofia e successivamente Divina. Si innamora di quest'ultima ma sa che lei è innamorata di Felipe quindi non si fa avanti.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

La serie ha debuttato su Canal 13, La prima stagione è stata trasmessa dal 13 marzo 2017 al 15 luglio 2017.

In Italia è stata trasmessa su Super!. La prima stagione è andata in onda dal 5 giugno al 22 giugno 2017, interrompendosi all'episodio 12, e poi ricominciata dall'11 settembre 2017.

Stagione Puntate Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 60 2017 2017

Merchandising[modifica | modifica wikitesto]

Il disco con le canzoni originale della serie è uscito nel 2017 in Argentina, Italia e Messico. In Argentina e in Messico è uscito il libro ufficiale della serie, e sono disponibili anche diversi oggetti per la scuola. In Italia usciranno i primi libri ispirati alla serie verso settembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(IT) Sito ufficiale italiano, lovedivina.it.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione