Louis Alexandre Andrault de Langéron

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Louis Alexandre Andrault de Langéron
Il conte di Langéron, ritratto della Galleria militare del Palazzo d'Inverno.
NascitaParigi, 24 gennaio 1763
MorteSan Pietroburgo, 16 luglio 1831
Luogo di sepolturaCattedrale dell'Assunzione di Maria Vergine
Dati militari
Paese servito Regno di Francia
Bandiera della Russia Impero russo
Forza armataEsercito imperiale russo
ArmaFanteria
Anni di servizio1779-1831
Gradogenerale di fanteria
GuerreGuerra d'indipendenza americana
Guerra russo-svedese (1788-1790)
Guerra russo-turca (1787-1792)
Prima coalizione
Terza coalizione
Sesta coalizione
Guerra russo-turca (1806-1812)
Sesta coalizione
Guerra russo-turca (1828-1829)
CampagneCampagna di Russia (1812)
BattaglieAssedio di Izmaïl
Battaglia di Austerlitz
Battaglia di Silistra
Battaglia di Brest-Litovsk
Battaglia di Bautzen
Battaglia di Lipsia
Decorazionivedi qui
voci di militari presenti su Wikipedia

Il conte Louis Alexandre Andrault de Langéron (in francese Louis Alexandre Andrault, comte de Langéron, in russo Алекса́ндр Фёдорович Ланжеро́н?) (Parigi, 24 gennaio 1763Odessa, 16 luglio 1831) è stato un generale francese al servizio dell'esercito imperiale russo contro il proprio paese durante le guerre napoleoniche.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gioventù[modifica | modifica wikitesto]

Stemma della casa d'Andrault.

Membro di una nobile famiglia francese, discendente di Cesare Borgia, nacque col titolo di conte di Langéron, marchese de la Coste, barone de Cougny, de la Ferté et de Sassy. Si arruolò nell'esercito francese all'età di 15 anni, e servì a Santo Domingo nel 1782-1783. Nel 1786 fu promosso tenente colonnello del reggimento Médoc, e nel 1788 divenne colonnello del reggimento Armagnac e sostenne la monarchia fino alla rivoluzione.

Servizio russo[modifica | modifica wikitesto]

Essendo un fedele del re, quindi fervente sostenitore dell'ancien régime, lasciò la Francia all'inizio della rivoluzione francese entrando al servizio russo nel 1790 come colonnello del reggimento siberiano di granatieri. Si distinse nella battaglia contro la Svezia e nella guerra russo-turca. Assieme al duca di Fronsac e al principe Charles de Ligne, figlio del famoso diplomatico austriaco Charles Joseph de Ligne, partecipò alla conquista da parte di Aleksandr Suvorov di Izmaïl, in cui fu ferito. Gli fu dato un periodo di aspettativa per poter servire nell'Esercito degli emigrati contro la Francia rivoluzionaria, e dopo il ritorno in Russia fu inserito nell'esercito austriaco nei Paesi Bassi come osservatore. Fu promosso a comandante di brigata nel 1796, e divenne generale maggiore nel 1797 e generale tenente nel 1798.

Odessa[modifica | modifica wikitesto]

Comandò la seconda colonna dell'esercito austro-russo nella battaglia di Austerlitz e, dopo la sconfitta subita, fu inviato ad Odessa. Nel 1815 divenne governatore della Nuova Russia. Le esportazioni continuarono ad aumentare sotto la sua guida, fino a raggiungere 40 milioni di rubli nel 1817. Ad Odessa inaugurò il liceo Richelieu per benestanti. Solo i figli di mercanti e immigrati greci potevano iscriversi. Durante il suo governo iniziò la costruzione dei giardini botanici di Odessa e del Primorsky Boulevard. Dal punto di vista legislativo, il suo atto più importante fu la dichiarazione del porto di Odessa come porto libero, nel 1819, il che permise la compravendita di beni senza l'imposizione di dazi. Oggi Odessa ha una strada e una spiaggia che prendono il nome da lui.[1]

Guerre napoleoniche[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 1806 e il 1811 partecipò alla nuova guerra russo-turca, servendo l'esercito moldavo contro gli Ottomani. Combatté a Giurgiu, Silistra, Frasin, Derekoy e Ruse, il che lo fece promuovere a generale di fanteria. Nel 1812 gli fu assegnato il comando di un gruppo dell'esercito del Danubio, col quale combatté a Brest-Litovsk e sul fiume Beresina. Nel 1813 fu incaricato di eseguire l'assedio di Toruń, poi nello stesso anno guidò un corpo a Lázně Kynžvart, Bautzen, Siebeneichen, Löwenberg, Katzbach e Lipsia. L'anno seguente partecipò alla campagna francese, durante la quale combatté le battaglie di Soissons, Craonne, Laon, Rheims, La Fère-Champenoise e Parigi. Alla fine del 1814 guidò i corpi 4° e 6° in Volinia. Durante i Cento giorni iniziò una marcia verso la Francia, ma raggiunse solo il centro della Germania prima che Napoleone fosse sconfitto a Waterloo.

Ultimi anni[modifica | modifica wikitesto]

Il conte de Langéron nel 1819.

Dopo le guerre napoleoniche fu nominato governatore militare di Cherson e Odessa, comandante in capo dei Cosacchi di Bug e del Mar Nero, e governatore di Ekaterinoslav, Cherson e della Crimea. Nel 1823 fu sollevato da questi incarichi a causa della sua salute cagionevole, e si trasferì in Francia, dove la regalità borbonica era stata restaurata, fino al 1825. Dopo la rivolta decabrista fu nominato membro della corte che doveva giudicare. Richiamato in servizio allo scoppio della guerra russo-turca, combatté i turchi in numerose battaglie prima di essere sostituito da Hans Karl von Diebitsch. Morì durante un'epidemia di colera a Odessa nel 1831.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze russe[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell'Ordine di Sant'Andrea - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'Ordine di Aleksandr Nevskij con diamanti - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di II Classe dell'Ordine Imperiale di San Giorgio - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di I classe dell'Ordine di San Vladimiro - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di I classe dell'Ordine di Sant'Anna - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme in Russia - nastrino per uniforme ordinaria
Spada d'oro al coraggio - nastrino per uniforme ordinaria

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell'Ordine dell'Aquila Nera (Regno di Prussia) - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'Ordine Militare di Maria Teresa (Impero austriaco) - nastrino per uniforme ordinaria
Commendatore di Gran Croce dell'Ordine della Spada (Regno di Svezia) - nastrino per uniforme ordinaria
Commendatore dell'Ordine di San Luigi (Regno di Francia) - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia della Società dei Cincinnati (Stati Uniti) - nastrino per uniforme ordinaria

Scritti[modifica | modifica wikitesto]

  • La battaglia di Austerlitz (Journal de la campagne de 1805. Rélation de la bataille d'Austerlitz), traduzione di Vittorio Frizzi, Nota di Sergio Valzania, Collana La memoria n. 663, Palermo, Sellerio, 2005, ISBN 978-88-389-2079-0.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Odessa, su 2odessa.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN235947360 · ISNI (EN0000 0001 1055 2309 · CERL cnp01081081 · LCCN (ENn96019869 · GND (DE1054973067 · BNF (FRcb13518371x (data) · J9U (ENHE987007443812805171 · WorldCat Identities (ENlccn-n96019869