Los Campesinos!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Los Campesinos!
Los Campesinos! - Bristol Thekla - 3.jpg
Esibizione dei Los Campesinos! a Bristol
Paese d'origineGalles Galles
GenereIndie pop
Indie rock
Pop punk
Power pop
Periodo di attività musicale2006 – in attività
EtichettaWichita
Arts & Crafts
Album pubblicati1
Sito ufficiale

I Los Campesinos! sono un gruppo indie pop formatosi nel 2006 a Cardiff, in Galles. Hanno pubblicato il loro album di debutto, Hold on Now, Youngster..., nel febbraio 2008 e il loro secondo disco, We Are Beautiful, We Are Doomed, nell'Ottobre dello stesso anno. "Los Campesinos" in Spagnolo significa "I Contadini".

La formazione e il contratto con la Wichita Label: 2006[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo formatosi nel 2006 presso la Cardiff University, era originariamente formato da Neil alla chitarra, Ellen al basso, e Ollie alla batteria. Nel marzo 2006, si unirono alla band Tom, che assunse il ruolo di capo chitarre e compositore, Gareth, alla voce e al glockenspiel, Harriet, al violino e alla tastiera, ed infine Aleks cantante e tastierista. La band fece la sua prima comparsa ufficiale l'8 maggio 2006 in un locale notturno dell'unione studentesca, e cominciò ad esibirsi in giro per Cardiff ricevendo numerosi consensi dal pubblico. Una prima demo fu registrata per le canzoni "Death To Los Campesinos!", "It Started With A Mixx", "Sweet Dreams Sweet Cheeks", e "You! Me! Dancing!". Le canzoni furono postate sul web e questo accrebbe di gran lunga la popolarità del gruppo, accrescendo quella giuntagli dalle energiche esibizioni live, e procurò loro l'airplay al "Beth & Huw's evening show" su BBC Radio 1 Galles. La reputazione della band continuò a crescere, e nell'agosto del 2006 si è aggiudicata un supporto da parte del supergruppo canadese Broken Social Scene.

I primi singoli e Sticking Fingers Into Sockets: 2007[modifica | modifica wikitesto]

Nel novembre 2006, la band fu posta sotto contratto dalla casa discografica Wichita Recordings, che il 26 febbraio 2007 pubblicò il loro primo singolo, un B-side che presentava tre nuove canzoni: "We Throw Parties, You Throw Knives" e "Don't Tell Me to Do the Math(s)". In aprile il gruppo sottoscrisse il contratto della casa discografica Canadese Arts & Crafts per la distribuzione in Canada e nel Nord America. Nel giugno 2007 la band pubblicò "You! Me! Dancing!" in edizione limitata in vinile colorato 7" e si esibì in una serie di concerti a Bath, Newport, Cardiff e Londra. L'EP Sticking Fingers Into Sockets fu pubblicato il 3 luglio dalla Arts & Crafts, prodotta da Dave Newfeld, collaboratore dei Broken Social Scene. Dopo la pubblicazione del singolo "The International Tweexcore Underground" (messo in commercio il 15 ottobre 2007) il gruppo ha cominciato il suo primo tour completo nel Regno Unito.

Hold on Now, Youngster... and We Are Beautiful, We Are Doomed: 2008[modifica | modifica wikitesto]

Il loro album di debutto intitolato Hold On Now, Youngster.. è uscito nel Regno Unito il 25 febbraio 2008. La pubblicazione del Cd negli Stati Uniti avvenne il 1º aprile 2008.[1]. I membri del gruppo diedero anche inizio ad un tour che li portò ad esibirsi in tutta Europa e negli States. La rivista inglese NME attribuì all'album una valutazione sufficiente, lodando la sua musicalità (www.nme.com); altre fonti, come la Pitchfork e la Drowned in Sound, hanno promosso l'opera. Fecero il loro debutto televisivo allo show Tubridy Tonight il 9 febbraio 2008.

Il 27 ottobre 2008 fu pubblicato We Are Beautiful, We Are Doomed. Furono programmati allo stesso tempo anche concerti con la partecipazione su palco dei No Age e dei Times New Viking. Nell'Aprile 2009, la band si esibì per la prima volta in Argentina, Colombia e Venezuela.

I Los Campesinos! si sono momentaneamente trasferiti a Stamford, in Connecticut per la registrazione di un nuovo album con John Goodmanson.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Anno Canzone Label Album Posizione più alta in classifica
Official Singles Chart UK Official Download Chart
2007 "We Throw Parties, You Throw Knives"/"Don't Tell Me to Do the Math(s)" Wichita Sticking Fingers Into Sockets - -
2007 "You! Me! Dancing!" Wichita Sticking Fingers Into Sockets - -
2007 "The International Tweexcore Underground" Wichita non-album release 126 -
2008 "Death to Los Campesinos!" Wichita Hold On Now, Youngster... 198 -
2008 "My Year in Lists" Wichita Hold On Now, Youngster... - -
2010 "Romance Is Boring" Wichita Romance Is Boring -

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN172705268 · GND (DE10342733-8 · WorldCat Identities (ENviaf-172705268
Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock