Los Angeles (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Los Angeles River
Los Angeles River.jpg
Il fiume vicino al centro di Los Angeles
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Lunghezza 77 km[1] km
Portata media 6 m³/s
Bacino idrografico 2 142 km²
Nasce San Fernando Valley

Il Los Angeles (in inglese Los Angeles River o L.A. River) è un fiume che nasce nella San Fernando Valley sulle Simi Hills e sulle Santa Susana Mountains e scorre attraverso la Contea di Los Angeles partendo da Canoga Park per sfociare a Long Beach.

Vari affluenti che si uniscono al fiume causarono in passato delle inondazioni. Per questo motivo oggi il fiume scorre in un ampio canale di cemento dal percorso perfettamente rettilineo. Tuttavia diversi gruppi di ambientalisti si battono affinché il canale di cemento venga tolto, ripristinando in questo modo la vegetazione naturale. Sono stati anche avanzati dei progetti per la costruzione di parchi lungo il fiume.

Prima dell'apertura dell'acquedotto di Los Angeles, era inoltre la fonte principale di acqua dolce per la città con il nome di Zanja Madre.

Essendo asciutto per la maggior parte dell'anno, il letto del fiume viene spesso utilizzato per riprese cinematografiche, specialmente per scene di azione. Un elenco parziale di film comprende:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ U.S. Geological Survey. National Hydrography Dataset high-resolution flowline data. The National Map, accessed 2011-05-07

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN301916668
Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America