Los Andariegos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Los Andariegos
il gruppo in una vecchia foto
Paese d'origineBandiera dell'Argentina Argentina
GenereFolk
Periodo di attività musicale1954 – 2003
EtichettaSud-Nord Records;LP TK
Album pubblicati14
Studio10
Live1
Raccolte3
Sito ufficiale

I Los Andariegos sono un gruppo argentino di musica folk.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo si è formato a Mendoza nel 1954. I fondatori del gruppo sono Pedro Floreal Cladera, Rafael Tapia, Juan Carlos, Angel Ritrovano, Abel Gonzalez e Francisco Gimenez.

Nel 1961 incisero il loro primo album (un LP) chiamato Vamos andando caminos e cominciarono ad esibirsi a Buenos Aires, dove si fanno notare nell'ambito folkloristico. Nel 1964 Abel Gonzalez e Alberto Sarah lasciarono il gruppo e furono sostituiti da Caro Herrada e Pepete Bertiz (già chitarrista di Mercedes Sosa). Quello stesso anno incisero il loro secondo album, América Andariega.

Nel 1967 incisero le due raccolte Ayer, Hoy y Mañana 1 e Ayer, Hoy y Mañana 2, l'anno seguente Hace 12 años e nel 1970 Madre América. Dopo altri tre album con la stessa casa discografica decisero di passare, nel 1975, alla LP TK e per questo passaggio incisero due album lo stesso anno intitolati rispettivamente Madre Luz Latinoamérica 1 e Madre Luz Latinoamérica. Quello stesso anno decisero di incidere anche una raccolta dal nome 20 Grandes éxitos. Inoltre fecero un tour in Giappone e incisero un altro album (un live), Disco de Los Andariegos editado en Japón.

In seguito la band si separò, per riunirsi venti anni dopo con un nuovo componente, il cantante Roland Ricaurte, che però avrebbe lasciato la band l'anno successivo. Incisero altri due album, Siempre Andando del 1983 e Los Andariegos de América del 1986.

Nel 2003 hanno tenuto un tour nelle isole Canarie[1].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito ufficiale Archiviato il 3 settembre 2009 in Internet Archive.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito ufficiale

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 6243 6168
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica