Lorenzo Olivieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lorenzo da Cortina
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Curling
Ruolo Lead
Squadra CC Dolomiti
Carriera
Nazionale
2006Bandiera dell'Italia Italia Under-2115 partite
2005Bandiera dell'Italia Italia Under-18-
2007Bandiera dell'Italia Italia universitaria8 partite
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Italiani junior 2 0 0

Per maggiori dettagli vedi qui

 

Lorenzo Olivieri (Pieve di Cadore, 11 settembre 1987) è un ex giocatore di curling italiano di Cortina d'Ampezzo.

Carriera sportiva[modifica | modifica wikitesto]

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Lorenzo entrò a far parte della nazionale italiana allievi di curling nel 2005, esordendo al festival olimpico europeo della gioventù (european youth olympic winter festival) di Monthey, in Svizzera.

Nel 2006 entra a far parte della nazionale junior, con cui ha partecipato ad un mondiale junior ed un challenge europeo junior (european junior challenge). Il primo posto in questo ultimo campionati è da considerarsi oltre il decimo posto al campionato mondiale, dunque la medaglia d'oro vinta ai challeng europei equivale all'undicesima posizione nel ranking mondiale.

Olivieri è entrato a far parte della nazionale italiana universitaria di curling nel 2007 partecipando alle XXIII Universiadi invernali.

In totale Lorenzo vanta 23 presenze con la maglia della nazionale, quindici con la nazionale junior e otto partite disputate con la nazionale universitaria. Il miglior risultato dell'atleta è il quinto posto ottenuto al festival olimpico europeo della gioventù nel 2005 a Monthey, in Svizzera.

CAMPIONATI

Nazionale universitaria: 8 partite

Nazionale junior: 15 partite

Nazionale allievi:

Percentuali[modifica | modifica wikitesto]

Per Lorenzo c'è un'unica partita con percentuali registrata ufficialmente dalla World Curling Federation, ossia la quarta partita delle universiadi di Torino dove Olivieri giocava nel ruolo di lead. Nella partita contro il Canada (persa 6-7) la precisione di gioco di Lorenzo è stata del 61%.

Campionati italiani[modifica | modifica wikitesto]

Olivieri ha preso parte ai campionati italiani di curling inizialmente con il Curling Club New Wave poi con il Curling Club Tofane ed è stato due volte campione d'Italia, oltre ai campionati assoluti Lorenzo ha partecipato ai campionati italiani nelle categorie giovanili (esordienti e ragazzi).

Ritiro dalle competizioni[modifica | modifica wikitesto]

Lorenzo si è ritirato dall'attività agonistica per dedicarsi alla ricerca in campo aerospaziale presso il Centro Interdipartimentale di Studi e Attività Spaziali dell'Università di Padova, dove nel 2015 ha conseguito un dottorato in Scienze, Tecnologie e Misure Spaziali.

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Lorenzo è fratello della giocatrice di curling Chiara Olivieri.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]