Logisim

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Logisim
Logo
Pong in Logisim
Pong in Logisim
SviluppatoreCarl Burch
Ultima versione2.7.1 (21 marzo 2011)
Sistema operativoMicrosoft Windows
macOS
GNU/Linux
LinguaggioJava
GenereEducazione
LicenzaGNU General Public License
(licenza libera)
LinguaInglese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Russo, Greco, Italiano
Sito web

Logisim è un software libero per la simulazione di circuiti logici. È utilizzato in numerose università, tra cui l'Università della California, Berkeley e l'Università di Lugano.[1]

Il suo codice è scritto interamente in Java usando le librerie Swing per l'interfaccia grafica ed è progettato per funzionare sulle piattaforme Microsoft Windows, macOS, e Linux.

Lo sviluppatore Carl Burch ha lavorato su Logisim dal 2001 al 2011, l'11 Ottobre 2014, annunciò la sospensione dello sviluppo di Logisim per un tempo indefinito.[2]

Questo software è usato molto spesso dagli studenti per progettare ed esperimentare circuiti digitali in simulazione. Diversamente da molti altri simulatori, Logisim ha un'interfaccia relativamente semplice da capire e permette all'utente di modificare il circuito durante la simulaizone e creare sottocircuiti.

Dal momento che gli utenti possono progettare implementazioni complete della CPU all'interno di Logisim, il software è dedicato principalmente ad uso educativo. Logisim non è in grado di gestire componenti analogici.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Schools using Logisim
  2. ^ Carl Burch, Sviluppo Logisim sospeso ufficialmente, su cburch.com, 11 ottobre 2014. URL consultato il 14 marzo 2017.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Carl Burch, Logisim: a graphical system for logic circuit design and simulation, in Journal on Educational Resources in Computing, vol. 2, nº 1, marzo 2002, pp. 5-16, DOI:10.1145/545197.545199.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di software libero