LogicalDOC

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
LogicalDOC
Logo
LogicalDOC-screenshot-v68.jpg
Sviluppatore LogicalDOC
Data prima versione 11 gennaio 2006
Ultima versione 7.7 (13 giugno 2017)
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio Java
Genere Document management system
Content management system
Licenza GNU Lesser General Public License e licenza proprietaria
(licenza libera)
Lingua en, it, fr, de, es
Sito web

LogicalDOC è un software libero per il document management system che è stato progettato per gestire e condividere documenti all'interno di un'organizzazione.

LogicalDOC è un repositorio di contenuti, con indicizzazione Lucene, il workflow Activiti, e una serie di procedure automatiche di importazione. Il sistema è stato sviluppato utilizzando la tecnologia Java.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006 due sviluppatori con esperienza nei prodotti J2EE commerciali, ha deciso di avviare un'azienda chiamata Logical Objects, con la missione di mantenere ed evolvere il progetto Open Source Contineo[1]. Dopo un anno, Logical Objects ha deciso di abbandonare il vecchio progetto per iniziare un nuovo prodotto chiamato LogicalDOC.

A metà del 2008, la prima versione di LogicalDOC è stata resa disponibile su SourceForge.[2] La prima versione venne denominata 3.6[3] in modo da continuare la numerazione usata nel vecchio prodotto.

Nel 2010 LogicalDOC ha vinto il premio Infoworld Bossie Awards[4] nella categoria: miglior applicazione open source.

Nel 2015 Logical Objects ha cambiato il suo nome commerciale in LogicalDOC, lo stesso nome del prodotto.

Nel 2016 LogicalDOC ha vinto il premio CMS Critic Awards[5] nella categoria: migliore sistema di gestione documentale.

Nel 2017 LogicalDOC è stato incluso da QNAP Systems, Inc. nell'archivio applicazioni [6] dei dispositivi QNAP che supportanpo QTS v4.3 e più recente.[7]

Licenza[modifica | modifica wikitesto]

Il codice sorgente di LogicalDOC è distribuito sotto la licenza GNU LGPLv3.[8]

Uso[modifica | modifica wikitesto]

LogicalDOC è un'applicazione di gestione dei documenti basata sul web, quindi è necessario un browser web per usarlo. Browser web attuali che sono stati testati per la compatibilità con LogicalDOC includono: Firefox, Edge, Internet Explorer, Safari, Google Chrome. L'interfaccia grafica è sviluppata in Google Web Toolkit.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

LogicalDOC è stato sviluppato utilizzando la tecnologia Java basata su standard J2SE e l'application server Tomcat. Pertanto, può essere installato ed eseguito su varie piattaforme (GNU/Linux, Windows, macOS)

L'architettura LogicalDOC si basa sulle seguenti tecnologie:

Grazie alla sua architettura agile, LogicalDOC può lavorare su una vasta gamma di dispositivi e può essere utilizzato per implementare la gestione dei documenti in Cloud/SaaS. I dati possono essere memorizzati in diversi RDBMS come: MySQL, Oracle, Microsoft SQL Server, PostgreSQL

Caratteristiche generali[modifica | modifica wikitesto]

Un sistema di gestione documentale gestisce documenti personali o aziendali, rendendo più facile trovare una versione del documento precedente. Esso consente anche la ricerca per i contenuti, utilizzando il corpo del documento per l'indicizzazione. LogicalDOC è attualmente localizzato in 15 lingue. Può essere configurato per supportare diversi indici full-text per ogni lingua supportata al fine di applicare algoritmi di indicizzazione specifici su misura per un particolare linguaggio o variante di esso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Contineo, su sourceforge. URL consultato il 31 ottobre 2013.
  2. ^ LogicalDOC Document Management - DMS, su sourceforge. URL consultato il 31 maggio 2013.
  3. ^ Alessandro Gasparini, LogicalDOC - Document Management, DMS version 3.6 released, su TheServerSide, TechTarget, 20 ottobre 2008. URL consultato il 31 ottobre 2013.
  4. ^ Andrew Binstock, Doug Dineley, James R. Borck, Martin Heller e High Mobley, Bossie Awards 2010: The best open source applications, su Infoworld, 25 agosto 2010. URL consultato il 31 ottobre 2013.
  5. ^ (EN) CMS Critic Awards 2016: Best Document Management System, su CMS Critic. URL consultato il 9 luglio 2017.
  6. ^ QNAP listing, su Qnap. URL consultato il 13 giugno 2017.
  7. ^ LogicalDOC application now available on QNAP, su EIN Presswire. URL consultato il 13 giugno 2017.
  8. ^ The GNU Lesser General Public License, version 3.0 (LGPL-3.0), su Open Source Initiative, 29 giugno 2007. URL consultato il 31 ottobre 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito ufficiale, logicaldoc.com. Modifica su Wikidata