LogicalDOC

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
LogicalDOC
Logo
LogicalDOC - navigazione
LogicalDOC - navigazione
Sviluppatore LogicalDOC Srl
Ultima versione LogicalDOC Enterprise 7.4.2 05/02/2016
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio Java
JavaScript
Genere Document Management System (non in lista)
Licenza Enterprise Edition: commerciale e proprietaria
Community Edition: LGPL
(Licenza libera)
Sito web www.logicaldoc.com

LogicalDOC è un software libero per il document management system che è stato progettato per gestire e condividere documenti all'interno di un'organizzazione.

LogicalDOC è un repositorio di contenuti, con indicizzazione Lucene, il workflow Activiti, e una serie di procedure automatiche di importazione. Il sistema è stato sviluppato utilizzando la tecnologia Java.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006 due sviluppatori con esperienza nei prodotti J2EE commerciali, ha deciso di avviare un'azienda chiamata Logical Objects, con la missione di mantenere ed evolvere il progetto Open Source Contineo[1]. Dopo un anno, Logical Objects ha deciso di diramare il vecchio progetto e per iniziare un nuovo prodotto chiamato LogicalDOC.

A metà del 2008, la prima versione di LogicalDOC è stata resa disponibile su SourceForge.[2] La prima versione venne denominata 3.6[3] in modo da continuare la numerazione usata nel vecchio prodotto.

Nel 2010 LogicalDOC ha vinto il premio Infoworld Bossie Awards[4] nella categoria: miglior applicazione open source.

Nel 2015 Logical Objects cambiato il suo nome commerciale in LogicalDOC, lo stesso nome del prodotto.

Licenza[modifica | modifica wikitesto]

Il codice sorgente di LogicalDOC è distribuito sotto la licenza GNU LGPLv3.[5]

Uso[modifica | modifica wikitesto]

LogicalDOC è un'applicazione di gestione dei documenti basata sul web, quindi è necessario un browser web per usarlo. Browser web attuali che sono stati testati per la compatibilità con LogicalDOC includono: Firefox, Edge, Internet Explorer, Safari, Google Chrome. L'interfaccia grafica è sviluppata in Google Web Toolkit.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

LogicalDOC è stato sviluppato utilizzando la tecnologia Java basata su standard J2SE e l'application server Tomcat. Pertanto, può essere installato ed eseguito su varie piattaforme (GNU/Linux, Windows, Mac OS X)

L'architettura LogicalDOC si basa sulle seguenti tecnologie:

Grazie alla sua architettura agile, LogicalDOC può lavorare su una vasta gamma di dispositivi e può essere utilizzato per implementare la gestione dei documenti in Cloud/SaaS. I dati possono essere memorizzati in diversi RDBMS come: MySQL, Oracle, Microsoft SQL Server, PostgreSQL

Caratteristiche generali[modifica | modifica wikitesto]

Un sistema di gestione documentale gestisce documenti personali o aziendali, rendendo più facile trovare una versione del documento precedente. Esso consente anche la ricerca per i contenuti, utilizzando il corpo del documento per l'indicizzazione. LogicalDOC è attualmente localizzato in 15 lingue. Può essere configurato per supportare diversi indici full-text per ogni lingua supportata al fine di applicare algoritmi di indicizzazione specifici su misura per un particolare linguaggio o variante di esso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Contineo, su sourceforge. URL consultato il 31 ottobre 2013.
  2. ^ LogicalDOC Document Management - DMS, su sourceforge. URL consultato il 31 maggio 2013.
  3. ^ Alessandro Gasparini, LogicalDOC - Document Management, DMS version 3.6 released, su TheServerSide, TechTarget, 20 ottobre 2008. URL consultato il 31 ottobre 2013.
  4. ^ Andrew Binstock, Doug Dineley, James R. Borck, Martin Heller e High Mobley, Bossie Awards 2010: The best open source applications, su Infoworld, 25 agosto 2010. URL consultato il 31 ottobre 2013.
  5. ^ The GNU Lesser General Public License, version 3.0 (LGPL-3.0), su Open Source Initiative, 29 giugno 2007. URL consultato il 31 ottobre 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]