Loev

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Loev
Una scena del film
Lingua originalehindī
Paese di produzioneIndia
Anno2015
Durata90 minuti
Generedrammatico, sentimentale
RegiaSudhanshu Saria
SoggettoSudhanshu Saria
ProduttoreArfi Lamba, Jasleen Marwah, Sudhanshu Saria, Katharina Suckale
Casa di produzioneBombay Berlin Film Productions
FotografiaSherri Kauk
MontaggioNitesh Bhatia
MusicheTony Kakkar
CostumiRohit Chaturvedi
Interpreti e personaggi

Loev è un film del 2015 diretto da Sudhanshu Saria.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mahabaleshwar nel Western Ghats, in India, è stato utilizzato come location per la posizione del film.

Sahil è un giovane musicista di Mumbai che sta pianificando un weekend con il suo amico d'infanzia Jai, un uomo d'affari che ormai vive a New York. Il viaggio coincide con l'incontro di lavoro di quest'ultimo a Mumbai. Il duo guida verso Mahabaleshwar durante la notte e all'arrivo decide di visitare il mercato locale. Mentre è in un negozio di musica Jai è colpito dall'abilità di Sahil come chitarrista e gli suggerisce d'intraprendere la carriera di musicista a tempo pieno.

Durante il loro viaggio discutono della loro precedente relazione fallimentare. Sahil è infastidito dal comportamento sempre più indifferente di Jai e dalla sua natura di maniaco del lavoro. Jai, d'altra parte, è contrariato dalle continue lamentele di Sahil. Una notte Jai tenta di approcciare Sahil che inizialmente esita ma alla fine si mostra ben disposto. La mattina dopo i due visitano Ghats come previsto da Sahil. Sahil porta Jai su una scogliera a strapiombo con una vista panoramica di Mahabaleshwar. Più tardi tornano in un hotel a Mumbai per l'incontro di lavoro di Jai. Nella stanza d'albergo i due ammettono la loro reciproca attrazione, poco prima che Jai debba partire per il suo incontro. Sahil interrompe l'incontro e mette in imbarazzo l'uomo d'affari con un gesto romantico visto da tutti i presenti. Ciò porta ad un confronto tra i due nella stanza d'albergo, durante il quale Sahil accusa Jai di aver paura di fare coming out. Jai controbatte dando la colpa a Sahil per non aver ricambiato il suo affetto sin dall'inizio. I due si baciano ma quando Sahil cerca di allontanarsi Jai lo violenta. Jai si scusa e dice a Sahil che non è obbligato a rimanere. Sahil, però, rimane ma si astiene dal conversare con Jai.

Come previsto i due incontrano Alex, il fidanzato di Sahil, che è accompagnato da un amico, Junior. Il gruppo discute le loro vite durante la cena, rovinata però da una discussione tra Alex e Sahil sul comportamento irresponsabile dell'ex fidanzato. I quattro tornano nella stanza d'albergo per raccogliere gli oggetti di Sahil, mentre Jai progetta di tornare a New York quella notte. Alex nota la chitarra e insiste sul fatto che Sahil canti per lui; Sahil canta una canzone originale. Alex balla con Jai, che guarda principalmente Sahil. Alex si offre di riprendere gli effetti personali di Sahil e di concedere ai due un po' più di tempo insieme. Quando se ne sta per andare Sahil i due si abbracciano ma non parlano dello stupro.

All'aeroporto Jai chiede a Sahil di andarsene. Rifiuta gli sforzi di Sahil per la riconciliazione e dice al musicista che non potranno mai stare insieme perché hanno vite troppo diverse. Quando alla fine si separano Jai invia un messaggio a Sahil dicendo che lo ama. Alex arriva all'aeroporto per prendere Sahil e cerca di riconciliarsi con lui tramite delle scuse sincere mentre i due tornano al loro appartamento.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha avuto un budget di circa 1 milione di dollari americani.[1]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore di recensoni Rotten Tomatoes il film ha il 100% di recensioni positive con un voto medio di 6.5/10.[2]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie[modifica | modifica wikitesto]

  • Tallinn Black Nights Film Festival - premio Trident 2015[3]
  • Guadalajara International Film Festival - miglior lungometraggio 2016[4]
  • SXSW Film Festival - premio del pubblico 2016[5]
  • Frameline Film Festival - caratteristiche migliori 2016[6]

Candidature[modifica | modifica wikitesto]

  • Frameline Film Festival - premio del pubblico AT&T 2016[6]
  • Tel Aviv Film Festival - premio del pubblico al miglior film 2016[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tiffany Pritchard, Q&A: Sudhanshu Saria, 'Loev', in Screendaily.com, 20 novembre 2015. URL consultato il 3 gennaio 2017 (archiviato il 19 marzo 2016).
  2. ^ (EN) Loev. URL consultato il 9 novembre 2018.
  3. ^ Namrata Joshi, Crazy little thing called Loev, in The Hindu, 2 febbraio 2016. URL consultato il 3 gennaio 2017 (archiviato il 2 febbraio 2016).
  4. ^ FICG31 announces its Official Competitive Selection for Premio Maguey Evolution, su ficg.mx, Guadalajara International Film Festival. URL consultato il 13 gennaio 2018 (archiviato il 13 gennaio 2018).
  5. ^ Loev, su schedule.sxsw.com, South by Southwest. URL consultato il 13 gennaio 2018 (archiviato il 13 gennaio 2018).
  6. ^ a b Loev, su ticketing.frameline.org, Frameline Film Festival. URL consultato il 13 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 13 gennaio 2018).
  7. ^ Loev, su iffk.in, International Film Festival of Kerala. URL consultato il 4 gennaio 2017 (archiviato il 4 gennaio 2017).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]