Lodi (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lodi
ArtistaCreedence Clearwater Revival
Autore/iJohn Fogerty
GenereRoots rock
Swamp rock
Esecuzioni notevoliTesla, Five Man Acoustical Jam
Pubblicazione originale
IncisioneGreen River
Data1969
Durata3:11

Lodi è un brano musicale dei Creedence Clearwater Revival, scritto da John Fogerty e pubblicato dalla Fantasy Records, nell'aprile del 1969 inizialmente come Lato B del 45 giri Bad Moon Rising e inserito nel luglio nell'album Green River.

Storia e testo[modifica | modifica wikitesto]

«Questa dolorosa storia di un musicista bloccato in una città sconosciuta ha tutto quanto basta per diventare un vero classico. La voce magistrale di John Fogerty rende "Lodi" una delle più convincenti disavventure che non sentivo da tanto tempo. Non commette mai l'errore di sforzarsi per essere "poetico"; sceglie parole e immagini ordinarie (comuni) che riescono sempre ad essere incisive. [...] Da "Proud Mary" e "Green River" a "Bad Moon Rising" e "Lodi", viene descritto questo straziante cerchio americano di bellezza e bruttezza. Avrei voluto che John Fogerty avesse potuto scrivere la colonna sonora di Easy Rider.»

La canzone descrive la difficile condizione di un musicista vagabondo che, lungo il suo peregrinare, arriva a fare concerti nella città di Lodi (pronunciato "low-die" cioè lento morire), una piccola città agricola nella Central Valley della California a circa 70 miglia (110 km) da Berkeley, città natale di John Fogerty. Dopo aver suonato nei bar locali, il narratore si ritrova bloccato e impossibilitato a pagarsi il biglietto dell'autobus o del treno per andarsene.[1] Fogerty in seguito confesserà che non aveva mai visitato Lodi prima di scrivere questa canzone, e che lo aveva scelto perché aveva "il nome più bello". Tuttavia, la canzone fa riferimento alla fama di villaggio agricolo poco interessante della città, sebbene il narratore non faccia alcuna valutazione al riguardo.[2] Il ritornello della canzone Oh! Lord, stuck in Lodi again (Oh Dio, di nuovo bloccato a Lodi), è stato utilizzato come nome di diversi eventi cittadini a Lodi.

Il 45 giri[modifica | modifica wikitesto]

Bad Moon Rising/Lodi
singolo discografico
ArtistaCreedence Clearwater Revival
Pubblicazione1969
Album di provenienzaGreen River
GenereRoots rock
Country rock
EtichettaFantasy Records Fantasy 622
ProduttoreJohn Fogerty
ArrangiamentiJohn Fogerty
Registrazionemarzo 1969, Wally Heider's Studio (San Francisco, California)
Formati45 giri
Creedence Clearwater Revival - cronologia
Singolo precedente
(1969)
Singolo successivo
(1969)

Il brano era stato registrato nel marzo 1969, presso gli studi del Wally Heider's Studio a (San Francisco, California) e nell'aprile del 1969 era stato pubblicato il 45 giri.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bill Janovitz, Lodi, All Music leggi on line
  2. ^ Ross Farrow, Residents are proud to be Stuck in Lodi, Lodi News-Sentinel. 2006-10-31 leggi online sul sito

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock