Lo zar degli oceani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lo Zar degli Oceani
Titolo originaleFire Ice
AutoreClive Cussler e Paul Kemprecos
1ª ed. originale2002
Genereromanzo
Sottogenereavventura
Lingua originaleinglese
Ambientazione2002
Preceduto daOro blu
Seguito daMorte bianca

Lo Zar degli Oceani (Fire Ice) è un romanzo di Clive Cussler e Paul Kemprecos pubblicato nel 2002; racconta le indagini della National Underwater & Marine Agency, comandata da James Sandecker con gli investigatori Kurt Austin e Joe Zavala.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1918 la vecchia nave da carico "Stella di Odessa", diretta a Costantinopoli, trasporta le donne della famiglia reale russa sfuggite al massacro bolscevico e una parte del tesoro dei Romanov. La nave viene attaccata e tutto l'equipaggio e gli ospiti vengono uccisi, tranne una bambina che viene tratta in salvo. Mikhaïl Razov, un miliardario russo che afferma di discendere dai Romanov, vuole prendere il potere nel suo paese controllando nelle profondità oceaniche i giacimenti di metano allo stato solido, instabile ed esplosivo. Sfoga il suo odio verso gli Stati Uniti facendo sparire un sottomarino della US Navy e cercando di distruggere tre città costiera americane. Kurt Austin e Joe Zavala, con l'aiuto dei tecnici della NUMA e di un patriota russo, riescono a scoprire la minaccia, salvare le città e neutralizzare il cattivo.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Clive Cussler e Paul Kemprecos, Lo Zar degli oceani, traduzione di Lidia Perria, Teadue, TEA, 2005, p. 462, ISBN 9788850208685.
  • Clive Cussler e Paul Kemprecos, Lo Zar degli oceani, traduzione di Lidia Perria, Best TEA, TEA, 2009, p. 345, ISBN 9788850219773.
  • Clive Cussler e Paul Kemprecos, Lo Zar degli oceani, traduzione di Lidia Perria, Best TEA, TEA, 27 ottobre 2016, p. 464, ISBN 9788850244492.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura