Ljudi invalidy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ljudi Invalidy)
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima canzone contenuta nell'album, vedi Ljudi Invalidy (singolo).
Люди Инвалиды
Ljudi Invalidy
Artista t.A.T.u.
Tipo album Studio
Pubblicazione 19 ottobre 2005
Durata 40:57
Tracce 11
Genere Pop
Rock
Etichetta Universal, Interscope
Produttore Martin Kierszenbaum
Robert Orton
Sergio Galoyan
Dennis Ingoldsby
Registrazione Febbraio - maggio 2005
Certificazioni
Dischi di platino Russia Russia
(300.000+)
Unione europea Unione europea
(1.000.000+)
t.A.T.u. - cronologia
Album precedente
(2005)
Album successivo
(2006)
Singoli
  1. Ljudi Invalidy
    Pubblicato: 21 ottobre 2005

Ljudi Invalidy (in cirillico: Люди Инвалиды; traduzione: Gente invalida) è il secondo album russo del duo t.A.T.u., pubblicato il 19 ottobre 2005. In Russia ha venduto oltre 300.000 copie. Nel 2006 le t.A.T.u. hanno ricevuto un disco di platino dalla Federazione internazionale dell'industria fonografica (IFPI) per aver venduto oltre un milione di copie dell'album[1].

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Люди Инвалиды (Интро) — Ljudi Invalidy (Intro) (Gente disabile) - 0:49
  2. Новая Модель — Novaja Model' (Nuovo modello) – 4:12
  3. Обезьянка Ноль — Obez'janka Nol' (Scimmia numero zero) – 4:25
  4. Loves Me Not (Non m'ama) – 3:13
  5. Космос — Kosmos (Cosmo) - 4:09
  6. Ты Согласна — Ty Soglasna (Sei d'accordo) - 3:10
  7. Ничья — Nič'ja (Di nessuno) - 3:04
  8. Вся Моя Любовь — Vsja Moja Ljubov' (Tutto il mio amore) - 5:49
  9. All About Us (Tutto su di noi) - 3:01
  10. Что Не Хватает — Čto Ne Chvataet (Cosa non è abbastanza) - 4:25
  11. Люди ИнвалидыLjudi Invalidy (Gente disabile) - 4:36

Informazioni album e produzione[modifica | modifica wikitesto]

Tecnicamente, la produzione di Ljudi Invalidy iniziò nel 2003. Fu nel 2003 che le t.A.T.u., e quindi i produttori, crearono e registrarono le tracce di Ljudi Invalidy, Ty Soglasna, Nič'ja e Čto Ne Chvataet. Per esempio, una versione primordiale di Nič'ja fu cantata durante il Show Me Love Tour. Le demo di tutte e quattro le canzoni furono pubblicate ai fan e ascoltate su Podnebesnaja. Dopo aver lasciato Shapovalov ed aver preso una pausa, le t.A.T.u. negoziarono con Shapovalov, con gli scrittori delle canzoni e coi compositori per ri-registrare le canzoni. La musica fu modificata in tutte le canzoni e in alcune fu cambiato pure il testo. Quando l'album fu pubblicato, nel 2005, esso diede solamente i crediti a Shapovalov per la canzone Ljudi Invalidy.

Ljudi Invalidy comprende tra le sue tracce due canzoni presenti anche nella versione inglese: Loves Me Not e All About Us. In questo album, Loves Me Not ha una musica differente rispetto alla versione di Dangerous and Moving. È importante far sapere che la versione di Loves Me Not contenuta in Ljudi Invalidy non è un remix. È lo stesso singolo che però ha un arrangiamento russo anziché pop.

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante Ljudi Invalidy sia l'unico vero singolo di "questo" album, qualcuno potrebbe considerare anche All About Us come un singolo di quest'album. Inoltre Loves Me Not è stato trasmesso dalle radio russe durante il 2006, insieme a All About Us e Obez'janka Nol'.

Dibattito riguardo al titolo "Gente disabile"[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo dell'album ha causato molta confusione e controversie. Le parole "Ljudi Invalidy" possono essere tradotte in italiano con "Gente disabile/handicappata/invalida". Tuttavia il gruppo in diverse occasioni ha affermato che intendono persone invalide moralmente e che in realtà escludono gli handicappati e la disabilità fisica.

Cover dell'album

Le t.A.T.u. vennero citate in giudizio nel novembre 2006 dalla Repubblica dei Comi che dichiarava che l'album e la canzone degradava la gente disabile. In modo specifico, esse sarebbero state offese dalla scritta nel libretto (che poteva essere trovato all'interno della custodia del CD) e dal testo della canzone Ljudi Invalidy. Le t.A.T.u. espressero che loro non erano affatto preoccupate per essere state chiamate in giudizio e la Katina aggiunse: "Naturalmente, intendevamo l'invalidità morale, la gente che non ha un'anima o sentimenti umani". Quando fu chiesto loro se avessero mai avuto qualcosa contro la gente disabile, lei dichiarò che trovava offensivo riferirsi alla gente con quel termine e aggiunse: "Abbiamo fatto delle foto insieme e assicurato che loro abbiano la precedenza a occupare i posti nei concerti". Non ci sono più state nuove informazioni riguardo l'azione legale e si ipotizza che essa sia caduta. Le t.A.T.u. hanno sempre spiegato, nelle precedenti interviste, cosa intendevano per "Ljudi Invalidy".

Libretto[modifica | modifica wikitesto]

Sotto vi è il testo che si trova nel libretto, tradotto dalla versione russa, che ha causato il dibattito.

"Ljudi Invalidy sono nate nel modo in cui moriranno. Loro non sanno cos'è essere umani, loro sono finti, una bambola distinta da un alloggio che sembra umano. Loro hanno un paio di gambe, di mani e tutte le altre parti del corpo, fisicamente non puoi dire che non siano umane, ma Ljudi Invalidy non vivono, loro funzionano. Le loro funzioni sono trainate da leggi meccaniche e quattro altri ideali: crudeltà, stoltezza, avarizia, depravazione. ЖГЖП. Tutto ciò che fanno è efficace, prevedibile, tenebroso e distruttivo. Tutto il male, il vero male e gli avvenimenti atroci sono il risultato delle attività di Ljudi Invalidy. Noi viviamo tra di loro e raramente notiamo questa enorme imitazione umana".

  • Nota: ЖГЖП (traslitterato Ž-G-Ž-P) sta per Жестокость (crudeltà), Глупость (assurdità), Жадность (avarizia), Подлость (corruzione) – CFGT. ЖГЖП è anche scritto in alcuni oggetti appartenenti al merchandise delle t.A.T.u. ed è anche scritto sull'anello più interno del CD Ljudi Invalidy.

Testi tradotti[modifica | modifica wikitesto]

"...Non prendere cose dagli altri, non prestare cose tue.
Chiudi i tuoi occhi e muori, ama mentre muori.
Promettimi, dimmi che è insensato.
Muori ed immagina che mi amerai per sempre.

Sera senza amore, mattina senza alcun avvenimento.
Gente disabile, gente disabile

Nessuno aspetta quello che si è perso, nessuno vuole quello triste.
Questa gente non vive, affogano come gattini.
Chiudi i tuoi occhi e muori, dimmi che è insensato.
Chiudi i tuoi occhi e fingi che mi amerai per sempre..."

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock