Little Italy (Manhattan)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Little Italy
Little Italy and Empire State Building.JPG
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Città New York
Circoscrizione Manhattan
Codice postale 10013
Abitanti 2 000 ab. (2005)
Patrono San Gennaro
Giorno festivo 10 ottobre
Mappa dei quartieri di New York

Mappa dei quartieri di New York

Coordinate: 40°43′08.91″N 73°59′50.38″W / 40.719142°N 73.997328°W40.719142; -73.997328

Mulberry Street, ingresso a Little Italy.
Fotocromia di Mulberry Street agli inizi del Novecento.

Little Italy (it. Piccola Italia) è un famoso Quartiere con popolazione di origine italiana di New York negli Stati Uniti, situato nella Lower Manhattan, la parte meridionale del distretto (borough) di Manhattan. Un tempo popolata da molti italoamericani (i napoletani si stabilirono principalmente in Mulberry Street, i siciliani in Elizabeth Street e i calabresi e i pugliesi in Mott Street), dalla metà del XX secolo essi hanno iniziato a trasferirsi in altri quartieri cittadini più periferici e da allora l'estensione di Little Italy è andata sempre più riducendosi.

Little Italy confina a sud con un altro famoso quartiere di immigrati, Chinatown. Il quartiere cinese ha ormai assorbito buona parte di quella che una volta era Little Italy. Allo stesso modo a nord, in prossimità di Houston Street, l'area una volta occupata da Little Italy ha perso il suo aspetto tipicamente italiano. La parte circostante Mulberry Street, lungo la quale si allineano i negozi italiani (in particolare i ristoranti), tra Broome Street e Canal Street, è quello che rimane della Little Italy di Manhattan. Pochi italiani risiedono ancora a Little Italy.[1]

Zone affini[modifica | modifica wikitesto]

A New York esistono altre Little Italy. Della storica presenza italiana a East Harlem, conosciuto una volta come Italian Harlem, rimangono poche presenze italiane. Il Bronx ha la sua Little Italy lungo Arthur Avenue. La popolazione di origine italiana risiede per lo più a Brooklyn, dove esiste un vero sobborgo italoamericano, Bensonhurst, e in misura ancora maggiore a Staten Island (nel borough di Staten Island la popolazione di origine italiana raggiunge il 40%).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Bill Tonelli, "Arrivederci, Little Italy.", in New York, 27 settembre 2004. URL consultato il 26 gennaio 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]