Lista di editor HTML

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Editor testuali[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Editor di testo.

Gli editor di testo sono usati per produrre pagine in formato testo e, quindi, possono essere impiegati anche per sviluppare pagine web. A differenza dai programmi di videoscrittura in cui il software inserisce elementi di formattazione del testo che potrebbero interferire con l'analisi del linguaggio di programmazione, gli editor di testo riproducono esattamente il codice editato senza apportarvi autonomamente alcuna modifica.

Di seguito si elencano alcuni editor testuali più comuni:

Editor testuali avanzati[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Editor di testo.

Sono un'evoluzione degli editor di testo, in quanto includono strumenti aggiuntivi per la modifica del codice.

Word processor[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Videoscrittura.

Benché i word processor, chiamati anche software di videoscrittura, non siano veri e propri editor HTML, essi sono capaci di importare ed esportare documenti nel formato HTML (a volte anche XML). Questi software offrono la semplicità d'uso di un programma di videoscrittura, simile agli editor WYSIWYG, ma con diverse limitazioni. Di seguito si riportano alcuni esempi:

Editor WYSIWYG[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi WYSIWYG.

WYSIWYG, è l'acronimo dell'inglese What You See Is What You Get (quello che vedi è quello che ottieni). Sono generatori di codice facili e intuitivi da usare. Per l'uso di alcuni di questi software non è richiesta la conoscenza del codice generato dal programma stesso.
Spesso le pagine vengono generate in formati proprietari e infine esportati in codice finito; le pagine esportate - di norma - non possono essere importate per ulteriori modifiche, ma le nuove pagine possono essere esportate dal file originario in formato proprietario dopo che averlo modificato. Le dimensioni dei file esportati dagli editor WYSIWYG sono molto spesso maggiori rispetto a quelle di files il cui codice è stato scritto "a mano" con un semplice editor di testo, perché nel codice vengono inseriti segmenti superflui di HTML; spesso si tratta di formattazione el testo, che interferisce con la validità dell'HTML stesso.

Editor non più supportati né aggiornati:

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Web Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Web