Lista dei National Historic Landmarks in California

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
California National Historic Landmarks

Questa è una lista completa dei National Historic Landmarks in California. Il programma National Historic Landmark (NHL) è stato gestito sotto l'egida del National Park Service e riconosce strutture, distretti, oggetti e risorse simili a livello nazionale in base ad un elenco di criteri di rilevanza nazionale.[1] Gli elenchi dello stato della California esprimono la diversità del patrimonio della California, inclusi i popoli pre-colombiani, i periodi spagnoli e messicani, l'attività marittima, l'esplorazione spaziale e molti altri temi.

L'Isola di Alcatraz nella Baia di San Francisco, un National Historic Landmark dal 1986.

La tabella seguente elenca tutti i 145 siti, insieme a dettagli aggiunti e descrizione. I siti sono distribuiti in 36 delle 58 contee della California.[2]

Attuali NHLs[modifica | modifica wikitesto]

Un sito, Yuma Crossing and Associated Sites, è condiviso con l'Arizona ed è elencato dal National Park Service in quello stato. Invece il Lower Klamath National Wildlife Refuge è condiviso con l'Oregon ma accreditato in California.

N.[3] Nome Foto Data designata[4] Luogo Contea Descrizione
1 The Abbey,
Joaquin Miller House
Joaquin Miller House (Oakland, CA).JPG 29 dicembre 1962
(#66000204)
Oakland Alameda Joaquin Miller, noto come il "Poeta delle Sierras", visse qui dal 1886 fino alla sua morte nel 1913.
2 The Ahwahnee Yosemite - Ahwahnee Hotel.jpg 28 maggio 1987
(#77000149)
Parco nazionale di Yosemite Mariposa Il National Park Service costruì un hotel nel Parco nazionale di Yosemite; disegnato da Gilbert Stanley Underwood.
3 Alcatraz Alcatraz Cell 2005.JPG 17 gennaio 1986
(#76000209)
San Francisco San Francisco Ex prigione federale di massima sicurezza.
4 Alma Alma (scow schooner, San Francisco) 1.JPG 7 giugno 1988
(#75000179)
San Francisco San Francisco
5 Angelus Temple Angelus Temple.jpg 27 aprile 1992
(#92001875)
Los Angeles Los Angeles Chiesa costruita da e per Aimee Semple McPherson.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ National Park Service, National Historic Landmarks Program: Questions and Answers, su nps.gov. URL consultato il 21 settembre 2007.
  2. ^ The current NPS list shows 144 NHLs, of which two are no longer active: "City of Oakland" relocated to Arkansas and First Pacific Coast Cannery Site withdrawn. | url = http://www.nps.gov/history/nhl/designations/Lists/CA01.pdf |accesso = 4 giugno 2013
  3. ^ I numeri rappresentano un ordinamento con parole significative. Varie colorazioni, definite qui, differenziano National Historic Landmarks e quartieri storici da altri NRHP edifici, strutture, luoghi o oggetti.
  4. ^ Il numero di otto cifre sotto ogni data è il numero assegnato a ciascuna posizione nel database del National Register Information System, che possono essere visualizzate facendo clic sul numero.
California Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di California