Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati

Lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone è un elenco compilato della rivista statunitense di musica, politica e società Rolling Stone.

L'articolo è comparso in Italia sul numero 64 della versione italiana della rivista.

Criteri e metodo

La lista, la cui prima compilazione risale al 2008, è stata redatta da 180 fra musicisti (fra gli altri Bruce Springsteen, Rod Stewart, Justin Timberlake, George Michael, Keith Richards, Carlos Santana, B.B.King, Lenny Kravitz, Billy Joel, Ringo Star),[1] giornalisti del settore e musicologi, coordinati da Jonathan Lethem e include artisti dei generi musicali Blues, Rhythm 'n Blues, Rock 'n Roll, Rock e Soul, che sono i campi di specifico interesse della rivista. Da un estratto della sua introduzione, si specifica che la lista è stata compilata sia in base alle capacità tecniche e vocali degli interpreti,[2] ma anche tenendo presente i "difetti" ove contribuiscano a rendere personale il timbro vocale e le modalità di interpretazione.[3][4] Da qui l'inclusione sia di cantanti noti per il virtuosismo vocale, come Aretha Franklin (collocata al primo posto), sia cantanti le cui capacità tecniche sono meno affinate, ma che comunque hanno saputo dare personalità alle loro interpretazioni, o hanno creato un "modo" e hanno poi influenzato le generazioni successive di interpreti. Fra questi, nell'introduzione vengono citati Bob Dylan (alla posizione numero 7), Patty Smith (83) e Lou Reed (62).[4] Per ogni personaggio vengono indicati i dati anagrafici, una discografia selezionata come guida all'ascolto, le influenze musicali e un dettagliato commento sulle peculiarità vocali e artistiche.

La lista è utilizzata spesso come riferimento o modello sia con giudizi positivi sia critici su numerose altre testate o pubblicazioni, che la citano come base di partenza per l'analisi o la compilazione di analoghe liste o commenti.[5][6][7][8]

Prime dieci posizioni

  1. Aretha Franklin
  2. Ray Charles
  3. Elvis Presley
  4. Sam Cooke
  5. John Lennon
  6. Marvin Gaye
  7. Bob Dylan
  8. Otis Redding
  9. Stevie Wonder
  10. James Brown

Note

  1. ^ "Rolling Stone" elegge i 100 migliori cantanti di tutti i tempi, musica.excite.it. URL consultato il 13 luglio 2016.
  2. ^ Samantha Grossman, This Interactive Chart Lets You Compare the Vocal Ranges of the World's Greatest Singers, su TIME.com. URL consultato il 13 luglio 2016.
  3. ^ Archivio digitale di Rolling Stone, su www.rollingstone.com. URL consultato il 12 luglio 2016.
  4. ^ a b 100 Greatest Singers, rollingstone.com. URL consultato il 12 luglio 2016.
  5. ^ The Vocal Ranges of the Greatest Singers, su www.concerthotels.com. URL consultato il 13 luglio 2016.
  6. ^ Step aside Michael Jackson, AXL ROSE has the best voice, claims study, dailymail.co.uk. URL consultato il 13 luglio 2016.
  7. ^ By Caroline Gammell, The 100 greatest singers of all time, telegraph.co.uk. URL consultato il 13 luglio 2016.
  8. ^ (EN) Thomas M. Kitts, pag. 210 Finding Fogerty: Interdisciplinary Readings of John Fogerty and Creedence Clearwater Revival , Lexington Books, 20 dicembre 2012, ISBN 9780739174845. URL consultato il 13 luglio 2016.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock