Lissemys scutata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tartaruga alata del Myanmar
Stato di conservazione
Dati insufficienti[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Testudines
Famiglia Trionychidae
Genere Lissemys
Specie L. scutata
Nomenclatura binomiale
Lissemys scutata
(Peters, 1868)
Sinonimi

Emyda scutata

La tartaruga alata del Myanmar (Lissemys scutata Peters, 1868) è una tartaruga della famiglia dei Trionichidi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il carapace (lungo fino a 37 cm) è di colore marrone-oliva o marrone, con alcune macchie (nei giovani) o reticolature (negli adulti) scure. Il termine «alata» deriva dalla presenza di due alette femorali situate sul piastrone che ricoprono le zampe quando vengono retratte nel carapace. La testa, verde oliva o marrone, presenta una striscia scura indistinta che si prolunga dietro ad ogni orbita ed un'altra che passa tra gli occhi.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Come indica il nome, questa specie vive nel Myanmar, nei bacini dei fiumi Irrawaddy e Salween, e nell'estremità occidentale della Thailandia. Kuchling ha trovato esemplari di questa specie in vendita sui banchi di alcuni mercati della provincia dello Yunnan (Cina) ed ha quindi ipotizzato che viva anche in tale regione[2].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

La tartaruga alata del Myanmar è onnivora e si nutre di rane, pesci, crostacei, chiocciole acquatiche, bivalvi e lombrichi, nonché di materiale vegetale.

Le abitudini riproduttive non sono ben note, ma si ritiene che siano simili a quelle della tartaruga alata indiana (Lissemys punctata), una parente così stretta che in passato L. scutata veniva conisiderata una sua sottospecie, col nome di L. p. scutata[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Asian Turtle Trade Working Group 2000, Lissemys scutata, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ Kuchling, G. 1995. Turtles at a market in western Yunnan: possible range extensions for some southern Asiatic chelonians in China and Myanmar. Chelonian Conserv. Biol. 1: 223-226.
  3. ^ Turtles of the World > Species: Lissemys punctata (Indian flapshell turtle) Archiviato il 20 marzo 2011 in Internet Archive.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili