Lingue maleo-polinesiache occidentali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lingue maleo-polinesiache occidentali
Parlato inMalaysia, Madagascar, Indonesia
Tassonomia
FilogenesiLingue austronesiane
 Lingue maleo-polinesiache
Codici di classificazione
ISO 639-5pqw

Le lingue maleo-polinesiache occidentali (WMP) fanno parte della famiglia delle lingue austronesiane e costituiscono uno dei sottogruppi del gruppo di lingue maleo-polinesiache.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Collocazione all'interno delle lingue maleo-polinesiane[modifica | modifica wikitesto]

L'esistenza d'un gruppo maleo-polinesiaco occidentale resta una questione aperta, benché questo sottogruppo sia spesso presentato come chiaramente stabilito. Per Robert Blust (1999), il sottogruppo serve soprattutto per collocare le lingue maleo-polinesiache che non si è potuto classificare nel sottogruppo centro-orientale. Per Blust, un proto-maleo-polinesiaco-occidentale, se venisse ricostruito non si differenzierebbe dal proto-maleopolinesiaco[1]. Malgrado ciò, esistono numerose proposte di classificazione interna.

Classificazione interna[modifica | modifica wikitesto]

Per risolvere il problema, Malcolm Ross (1995), ha abbandonato l'idea di presentare una classificazione genetica. Ha invece introdotto una lista di ventiquattro sottogruppi individuabili dal maleo-polinesiaco occidentale e li ha proposti come un punto di partenza per le ricerche future[2]. Adelaar ha ripreso questa metodologia riducendo a ventitré il numero dei gruppi[3]:

Le differenze con Ross (1995) sono importanti. Ad esempio, al posto delle lingue filippine, Ross aveva diversi sottogruppi: il batanik, il filippino del Nord, il méso-filippino, il filippino del Sud ed il mindanao del Sud, similmente per i sottogruppi del Sulawesi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Adelaar, 2005, p. 14.
  2. ^ Adelaar, 2005, p. 15.
  3. ^ Adelaar, 2005, pp. 15-16.
  4. ^ Aurora Donzelli e Alessandra Fasulo, Agency e linguaggio, Roma, Meltemi editore, 2007, p. 92, ISBN 9788883535505.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Adelaar, Alexander, The Austronesian Languages of Asia and Madagascar: A Historical Perspective, The Austronesian Languages of Asia and Madagascar, pp. 1-42, Routledge Language Family Series, Londres: Routledge, 2005. ISBN 0-7007-1286-0
  • (EN) Fay Wouk and Malcolm Ross (ed.), The history and typology of western Austronesian voice systems. Australian National University. 2002.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4218005-3
  Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Linguistica