Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Lingua nama

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la lingua di Papua Nuova Guinea, vedi Lingua nama (Papua Nuova Guinea).
Nama (Khoekhoegowab)
Parlato in Namibia Namibia
Botswana Botswana
Sudafrica Sudafrica
Persone 251.100[1]
Tipo SOV
Filogenesi lingue khoisan
 lingue khoe-kwadi[2]
  lingue khoe
   lingue khoekhoe
    khoekhoe settentrionali
Codici di classificazione
ISO 639-3 naq  (EN)
Nama-Damara taalkaartje NL.png

La lingua nama (anche damara, khoekhoe o khoekhoegowab) è una lingua parlata nell'Africa sudoccidentale, appartenente alla famiglia delle lingue khoisan; è considerata parte del gruppo delle lingue khoe-kwadi, ramo settentrionale delle lingue khoisan.[1] La lingua è conosciuta con diversi altri nomi (berdama, bergdamara, ottentotto, kakuya, khoekhoegowap, maqua, namakwa, naman, namaqua, nasie, rooi nasie, tama, tamakwa, tamma).[1]

La lingua nama si configura come un cluster di dialetti, fra i quali i principali sono damara, damara di Sesfontein, namidama, damara centrale e nama; alcuni classificano come dialetto della lingua nama anche l'haiǁom, che altri identificano come lingua a sé stante. Il nama viene parlato dalla omonima popolazione e dai damara, un'altra popolazione geograficamente molto vicina.

La lingua nama è la più importante dell'intera famiglia delle lingue khoisan, con circa 251.000 parlanti per la maggior parte residenti in Namibia.[1] Al contrario della maggioranza delle altre lingue khoisan, il nama ha un uso diffuso a tutti i livelli dell'amministrazione pubblica e viene utilizzato come lingua di insegnamento anche a livello superiore.

Il nama è una lingua tonale, con presenza di tre distinti toni (/á, ā, à/); è contraddistinta (come tutte le lingue khoisan) dalla presenza di numerose consonanti clic (prodotte facendo schioccare la lingua contro il palato o contro i denti). La lingua viene scritta con un alfabeto latino modificato, con l'aggiunta di alcuni simboli per la rappresentazione delle consonanti clic.

Espressioni comuni[modifica | modifica wikitesto]

  • ǃGãi tses - buona giornata
  • ǃGãi ǁhoas - buongiorno
  • ǃGãi ǃhoes - buonasera
  • Matisa - come stai?
  • ǃGãise ǃgu re - arrivederci
  • ǃHaese mugus - ci vediamo presto

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Lingua nama su Ethnologue.
  2. ^ (EN) MultiTree.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità GND: (DE4120273-9